Vai al contenuto
Sancho

Chiacchiere Chitarristiche su scale maggiori ed affini

Recommended Posts

Allora, mi sono sempre chiesto il perchè su una sequenza di accordi, riconducibile ad una Tonalità maggiore, alla fine si finisca solisticamente ad applicare una scala minore, è una domanda che nel tempo ha trovato una risposta ma non un affermazione stabile.

 

Fondamentalmente suono Rock, Hard Rock, Blues ed è dal Blues che tutto prende significato e si stilano le basi per l'improvvisazione o composizione in ambito Rock, o almeno a questo mi portano i miei ragionamenti.

 

Di base il Blues è un genere atonale, non esiste una tonalità che abbia al suo interno 3 accordi di 7ma, nonostante gli accordi siano 3 accordi maggiori la scala di base per improvvisare la parte solista è minore.

 

Senza entrare nel dettaglio, questo sistema dell' applicare una scala minore a tre accordi maggiori in sequenza I IV V usato nel Blues  genera delle sonorità tipiche del genere che poi ritroviamo nelle evoluzione da Blues a Rock/Hard Rock, Heavy Metal, per cui al fine di ottenere un determinato tipo di sonorità è basilare usare la pentatonica minore su questo tipo di sequenza.

 

Motivo per cui su un Brano come knocking on heavens door troviamo tre accordi maggiori, SOL RE DO in una sequenza simil Blues I V IV, in cui da una analisi stabiliamo che la tonalità è SOL maggiore ma la scala da usare per improvvisare su questa sequenza sarà la Pentatonica minore di SOL anzichè la scala maggiore.

 

Quindi di base si applica una scala minore ad una sequenza in maggiore per una questione legata alle sonorità più che alla funzionalità, la scala maggiore potrebbe essere usata ma non ritornerebbe il sound tipico del fraseggio ROCK.

 

Cmq attenzione, si parla più di applicazione della Pentatonica minore che della Scala minore, in quanto nella scala minore la presenza delle II (seconde) e delle VI (seste) può dare fastidio nei cambi di accordo.

Nella sequenze maggiori I IV V,  I V IV questa applicazione di scala minore è funzionalissima come lo è nel Blues

 

Ma cosa succede se abbiamo una sequenza diversa? ad esempio SOL LA minore MI minore DO.

 

Da una analisi siamo in tonalità maggiore di SOL, si potrebbe dire OK suono tutto in  SOL ed invece sti cazzi, o meglio ci possiamo giocare da subito più carte.

 

 

tentare di usare la scala maggiore potrebbe essere problematico, almeno sul SOL in quanto il modo ionico essendo un modo maggiore settima maggiorata con nona e tredicesima maggiore non ciu permette di ottenere le sonorità ROCK che ci servono e poi...............mi sono seccato ho già scritto troppo vediamo se il 3d ha riscontro se no grazie e ci vediamo in giro per il Forum

 

un abbraccio a tutti  :sorrisone:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motivo per cui su un Brano come knocking on heavens door troviamo tre accordi maggiori, SOL RE DO in una sequenza simil Blues I V IV, in cui da una analisi stabiliamo che la tonalità è SOL maggiore ma la scala da usare per improvvisare su questa sequenza sarà la Pentatonica minore di SOL anzichè la scala maggiore.

 

 

intendevi la pentatonica minore di MI?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendevi la pentatonica minore di MI?

 

NO intendo dire la pentatonica minore di SOL.

 

La penta minore di MI è la relativa minore di SOL maggiore è non funziona al 100% essendo la sequenza di accordi del tipo I V IV cosi come in un  Blues in SOL avresti usato la pentatonica minore di SOL lo stesso si fa in KOHD, non è che la scala maggiore non si possa usare ma non sarà scorrevole come la penta minore di SOL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motivo per cui su un Brano come knocking on heavens door troviamo tre accordi maggiori, SOL RE DO in una sequenza simil Blues I V IV, in cui da una analisi stabiliamo che la tonalità è SOL maggiore ma la scala da usare per improvvisare su questa sequenza sarà la Pentatonica minore di SOL anzichè la scala maggiore.

 

Io veramente dovendo scegliere una pentatonica ci metterei quella minore di MI e non quella di SOL.

Tra l'altro ha il SI naturale che è la terza maggiore del SOL quindi stai suonando in SOL Maggiore.

E tra l'altro ancora i tre accordi non sono per niente una sequenza blues ma tre accordi in tonalità (di SOL appunto)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io veramente dovendo scegliere una pentatonica ci metterei quella minore di MI e non quella di SOL.

Tra l'altro ha il SI naturale che è la terza maggiore del SOL quindi stai suonando in SOL Maggiore.

E tra l'altro ancora i tre accordi non sono per niente una sequenza blues ma tre accordi in tonalità (di SOL appunto)

 

Ciao, come principio è sbagliato in quanto MI minore per quanto relativa di SOL maggiore è una scala differente, differente perchè tende a risolvere su MI minore e non su SOL, se applichi MI minore vuol dire che come tonica guardi il MI ed il MI minore non c'è nella sequenza. E' più corretto dire che applichi la penta di SOL maggiore, ma come non funzionerebbe al 100% su un Blues in SOL non funzionerebbe al 100% neanche qua , prova ad improvvisare su questo brano usando la pentatonica di SOL minore e guarda come cammini sciolto.

 

Il Blues ha una struttura I IV V, Knocking on etc,,, è I V IV quindi fondamentalmente c'è solo un inversione di accordi, Il SOL minore funziona in quanto ti permette di applicare i fraseggi tipici del ROCK, pur mancando il Terzo maggiore del SOL compensa meglio tutta la sequenza, anche i soli di Slash per quanto possano sembrare in sol maggiore in realtà sono costruiti in Sol minore con note di passaggio prese dalle triadi degli accordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma è sbagliato considerare la sequenza di KOHD una sequenza Blues. Sono tre accordi in tonalità di Sol.

I tre accordi del Blues sono tre accordi di dominante, qua non ce n'è neanche uno di settima...

 

La suoni in Sol Maggiore/Mi Minore, che sarà pure un'altra scala ma è un'altra scala con le stesse note.

Suonarla in Sol minore mi pare abbastanza sbagliato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ma è sbagliato considerare la sequenza di KOHD una sequenza Blues. Sono tre accordi in tonalità di Sol.

I tre accordi del Blues sono tre accordi di dominante, qua non ce n'è neanche uno di settima...

 

La suoni in Sol Maggiore/Mi Minore, che sarà pure un'altra scala ma è un'altra scala con le stesse note.

Suonarla in Sol minore mi pare abbastanza sbagliato.

 

che non ci siano le settime non è importante come sequenza si intende il susseguirsi degli accordi, il KOHD la sequenza segue l'ordine I V IV    SOL RE è DO fosse stato un Blues sarebbe stata SOL DO e RE.

 

non per nulla il ROCK proviene dal Blues, motivo per cui se vuoi ottenere dei fraseggi ROCK dal sapore tipico Blues dovrai usare la Pentatonica Minore di SOL.

 

Il brano è il SOL maggiore, giusto, la scala è minore ma minore di SOL non minore di MI che è sempre SOL maggiore, il tutto non per motivi di funzionalità, la scala maggiore di SOL si può anche usare ma non ti ritorna il sound rock che ti serve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VÓ a orecchio....quando usi tanto l'orecchio alla fine inizi beccarci....ehm...o almeno te ne convinci.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui http://www.ethanhein.com/wp/2014/blues-tonality/ c'è una interessante disanima, in inglese, che potrebbe chiarire i tuoi dubbi, dal punto di vista teorico, dato che dal punto di vista pratico la penso come We are lost.

 

Non credo che il Blues possa definirsi un genere musicale atonale, dal momento che il termine è legato più alla tradizione occidentale (quella tonale) e all'avanguardia dodecafonica (et alia) che non al sistema musicale del blues, che ha delle specificità sue proprie (indeterminatezza maggiore/minore, blue notes, presenza di note che esulano dalla scala Maggiore o minore relativa).

 

Credo, personalmente, che Kohd, non appartenga, armonicamente, al Blues, ma sia una semplice progressione tutta compresa nella scala maggiore, ma che altresì sia possibile sopprapporle una scala blues grazie al fatto che i due sistemi si integrano all'ascolto moderno.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitara il solo di KOHD è sulla pentatonica di MI minore non di Sol minore... 

 

invece no il primo solo è sulla diteggitura tipo 4 della pentatonica minore di SOL  con qualche nota di passaggio presa dalle triadi degli accordi, per come è strutturato il fraseggio di Slash sembra la tipo 5 di MI minore ma in realtà non è cosi ....................il MI minore in questo pezzo lo dovete dimenticare il centro tonale è SOL anche se la scala è equivalente la scala di MI minore non c'entra, il brano risolve in SOL non in MI minore.

 

il secondo solo invece viene iniziato sull'accordo di DO infatti inizia con un pattern sulla triade di Do maggiore, la Scala di Base utilizzata e SOL minore, tutte le note in più sono prese dalle triadi, ma difatti i soli in studio sono composti e non improvvisati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA perché fai le domande e poi dai le spiegazioni?  ^_^

 

per incuriosire è tutta tattica  :sorrisone: vediamo se diventa 3d mmerda 2015 o almeno se mi candidano  :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non credo che il Blues possa definirsi un genere musicale atonale, dal momento che il termine è legato più alla tradizione occidentale (quella tonale) e all'avanguardia dodecafonica (et alia) che non al sistema musicale del blues, che ha delle specificità sue proprie (indeterminatezza maggiore/minore, blue notes, presenza di note che esulano dalla scala Maggiore o minore relativa).

 

Credo, personalmente, che Kohd, non appartenga, armonicamente, al Blues, ma sia una semplice progressione tutta compresa nella scala maggiore, ma che altresì sia possibile sopprapporle una scala blues grazie al fatto che i due sistemi si integrano all'ascolto moderno.

 

 

 

Il Blues è un genere atonale anche se poi si può riferire tutta la sequenza I IV V ad un unica scala .

 

è atonale perchè non esiste  una tonalità che al suo interno contenga 3 accordi di settima, difatti il Blues è un genere sul filo del rasoio tra maggiore e minore in quanto i 3 accordi base sono 3 accordi fondamentalmente maggiori che di base vengono suonati con una scala pentatonica minore o Blues.

 

KOHD non è un brano Blues ma la sua struttura SOL RE e DO ne è un derivato per questo come in un Blues in SOL useresti la pentatonica minore anche qui è la soluzione chiave.

 

Ovviamente in KOHD la tonalità del brano è SOL maggiore, il problema dell'utilizzo della scala maggiore di SOL sta nella presenza della seconda, Sesta e settima nota della scala maggiore, che vanno in contrasto con l'accordo SOL fornendo una sonorità più Jazz che non ROCK.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi é il tuo insegnante che voglio farci qualche lezione per disimparare quel poco che so...

 

quando ti accorgerai che ti sbagli mandami i ringraziamenti  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi spiego una cosa, per voi della scala di Mi Minore.

 

Le scale Maggiori hanno una relativa minore, ma dire scala maggiore di SOL e scala minore di MI per quanto siano le stesse note non è lo stesso.

 

Non è lo stesso perchè la scala di SOL maggiore tende a risolvere su SOL (il pezzo chiude su SOL),  la Scala di MI minore tende a risolvere su MI minore, quindi il centro Tonale è diverso.

 

In una sequenza SOL RE e DO il centro tonale è SOL quindi il pezzo risolve in SOL, in parole povere l'accordo di chisura del pezzo è SOL quindi potete usare una scala di SOL in quanto tutte le note saranno riferite alla tonica SOL, si usa il SOL minore per le sonorità che riesce a dare.

 

se il pezzo fosse stato ad esempio, MI minore /  SOL  /  La minore, allora qui usare la scala di Minore di MI è corretto, n quanto il pezzo risolve in MI minore.

 

Non è che è si può dire "vabè ma tanto è lo stesso" perchè un argomento che si chiama entità dei gradi stabilisce che il valore delle note singole utilizzate cambia secondo la Tonica di riferimento.

Quindi stabilire il giusto centro tonale è importante e non si può dire "vabè tanto la scala è la stessa" perchè se vi fa comodo e siete abituati cosi va bene..............ma è sbagliato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Er Chitara, si fa per discutere, eh! ma io credo che tu ti stia scordando che esiste la possibilità di modulare (e quindi il cambio di tonalità all'interno di uno stesso fraseggio melodico). Non è detto che un brano, all'analisi armonica, debba per forza manterene la stessa tonalità per tutta la sua durata. E poi esistono le sostituzioni, un accordo di Maggiore può armonicamente essere sostituito da quello della relaitva minore senza modificarne la sequenza melodica.

 

Quindi, se per Miles Davis "fa lo stesso" chi sono io per dire di no? mi adeguo!!  :beer:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Er Chitara, si fa per discutere, eh! ma io credo che tu ti stia scordando che esiste la possibilità di modulare (e quindi il cambio di tonalità all'interno di uno stesso fraseggio melodico). Non è detto che un brano, all'analisi armonica, debba per forza manterene la stessa tonalità per tutta la sua durata. E poi esistono le sostituzioni, un accordo di Maggiore può armonicamente essere sostituito da quello della relaitva minore senza modificarne la sequenza melodica.

 

Quindi, se per Miles Davis "fa lo stesso" chi sono io per dire di no? mi adeguo!!  :beer:

 

si infatti stiamo chiacchierando, io lo so che ci sono brani dove si modula su più tonalità, ma se parliamo del caso di KOHD non si modula.

La base degli accordi è in SOL maggiore, se vuoi improvvisarci in chiave ROCK la base per tutti e tre gli accordi è la pentatonica di SOL minore, poi si possono aggiungere note prese dalla scala maggiore e dalle triadi, ma la base è la scala di SOL minore............... se vuoi costruire una improvvisazione dal sapore ROCK.

 

Se cambi un po il ritmo e vuoi improvvisare con sonorità diverse da quelle ROCK allora di base la scala di SOL maggiore da sola andrà benissimo.

 

cmq la modulazione non è solo quella del passaggio da una tonalità all'altra si modula anche da un accordo all'altro senza cambiare tonalità, le note modulanti sono quelle in comune tra uno o più accordi di una stessa sequenza, e poi ci sono quelle che modulano per semitoni da un accordo ad un altro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che sono una capra in teoria musicale, quelle due volte che ho suonato cnochinonevenzdor, la penta minore di MI faceva la sua porca figura...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non cio voglia di leggere tutto ma su un giro SOL RE DO la pentatonica minore di sol ci fa i cazzotti.

quindi in un Blues SOL DO e RE tu non riesci a suonare con la pentatonica minore di SOL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

considerate che anche se un BLues in SOL è I IV V la griglia non cammina sempre con lo stesso ordine infatti nel turn around la sequenza cabierà e diventerà SOL RE DO esattamente come K O H D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in un blues mi sa che è diverso...

 

quel pezzo non è un blues...

non centra che non sia Blues è l'ordine degli accordi e le sonorità solistiche che sono riconducibili al Blues, allora perchè si dice che il Rock deriva dal Blues? proprio per questo motivo, non è che ci stanno bene i fraseggi di musica classica su K O H D.

 

I fraseggi di Angus non sono derivati dalla musica Classica no? nei brani degli AC/DC, e nei soli in particolare gli accordi sono tutti maggiori e le scale tutte pentatoniche minori, la sonorità è Rock e derivata da frasi tipiche del Blues.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×