Vai al contenuto
Ragionier Randa

Gibson Historic 2015

Recommended Posts

Passato il Winter Namm si sa qualcosa di più sulla produzione Gibson Historic 2015, che arriverà nei negozi USA probabilmente per marzo/aprile e da noi subito dopo immagino.

Innanzitutto, quello che si sa per certo (parlando di Les Paul) è che Gibson dividerà la produzione in 2 "livelli", le 50s Style Historic e le più ricche True Historic.

 

Le 50s Style Historics saranno sostanzialmente come le Historic 2013-2014 ma senza il long tenon, il prezzo dovrebbe essere lo stesso.

 

Le True Historic saranno come le Historic upgradate, quest'anno le migliorie riguarderanno plastiche più storicamente corrette, shaping delle cover più vicine a quelle del 1959, carving del top più storicamente corretto, verniciatura diversa e più sottile. Il numero di unità prodotte sarà piuttosto basso, si parla di alcune centinaia ma non è chiaro, quello che è chiaro è che costeranno un bel po', i primi grandi store americani hanno stimato uno street price (quindi prezzo già trattato escluso spedizione etcetc) di circa 7250$, con un prezzo di listino probabilmente sugli 8500$ se non superiore.

Ovviamente rimarranno CC, Artist e quant'altro, ovviamente ritoccando tutti i prezzi.

 

Mi astengo da ogni commento, a voi la parola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio immagino che le CC 2015 avranno le nuove specifiche delle True Historic, però saranno fedelmente riprodotte dall'originale, invecchiate blablabla. Quindi da quel punto di vista non credo cambi qualcosa.

 

Marco, stessa cosa che ho pensato io....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giulio immagino che le CC 2015 avranno le nuove specifiche delle True Historic, però saranno fedelmente riprodotte dall'originale, invecchiate blablabla. Quindi da quel punto di vista non credo cambi qualcosa.

 

Marco, stessa cosa che ho pensato io....

 

Semplicemnte per differenziare la produzione con uno scalino intermedio.

 

Avremo quindi dall'alto verso il basso: CC aged --> CC Vos (if any) --> True Historic --> 50s

4 livelli di prezzo differente per 4 livelli di clientela differente.

 

Qualora sulle 50s avessero usato il tenone lungo, non sarebbe stato possibile, qualitativamnete distinguerle dalle True.

 

Non credo la politica, dal punto di vista aziendale, sia sbagliata.

Ovviamente il consumatore ne resentirà ma se dovevano creare "la parte boutique" l'unico modo era questo.

 

Giusto? Sbagliato? non lo so, so solo che ovviamente il termine di paragone sia quello aziendale di PRS e le sue private stock

 

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè. .. dalle 50's historic tolgono il long tenon e mantengono il prezzo popolare delle 2013 in poi??

Delka serie non le vogliamo vendere.. tutti sulle true..

me tengo le mie e fanculo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioè. .. dalle 50's historic tolgono il long tenon e mantengono il prezzo popolare delle 2013 in poi??

 

 

Buahahahahaha prezzo popolare! :sorrisone:

 

me tengo le mie e fanculo

 

Quoto.

Faranno la fine delle PRS Private Stock che moh te le tirano dietro...

Io dico solo una cosa, che l' aumento di prezzo non mi sembra corrisponda nei fatti ad un aumento di qualità, per lo meno dal lato di estetica e rifiniture.

Fra le CC che ho visto, in rete e dal vivo, sono veramente poche quelle con un top che si avvicina agli originali.

La maggior parte tolto il relic nun se capirebbe manco se sono R8 o R9.

Prendete ad esempio la Gabby che ha YM di Roma: che cazzo di top è quello su una chitarra da 8000 euro?!? :facepalm:

Forse c' aveva raggione il buon Pinuzzo quando mi ha scritto su uozzap " Gibson nun me cucca più!".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono d'accordo anch'io, ennesimo trappolone Gibson, sicura che tanto venderà come il pane.

Historic con tenon corto poi, ma annassero affanculo va.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buahahahahaha prezzo popolare! :sorrisone:

 

 

Quoto.

Faranno la fine delle PRS Private Stock che moh te le tirano dietro...

Io dico solo una cosa, che l' aumento di prezzo non mi sembra corrisponda nei fatti ad un aumento di qualità, per lo meno dal lato di estetica e rifiniture.

Fra le CC che ho visto, in rete e dal vivo, sono veramente poche quelle con un top che si avvicina agli originali.

La maggior parte tolto il relic nun se capirebbe manco se sono R8 o R9.

Prendete ad esempio la Gabby che ha YM di Roma: che cazzo di top è quello su una chitarra da 8000 euro?!? :facepalm:

Forse c' aveva raggione il buon Pinuzzo quando mi ha scritto su uozzap " Gibson nun me cucca più!".

be oddio io pure son contro ste cose ma provate le 3 che aveva il culone al ultimo raduno posso dire solo che erano stupende.....aged a parte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni anno c'è na cazzatina "storicamente più corretta". Ormai sono oltre il ridicolo. Adesso pure le True historic e le "not-so-true" historic.....roba da dementi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendete ad esempio la Gabby che ha YM di Roma: che cazzo di top è quello su una chitarra da 8000 euro?!? :facepalm:

 

 

ma dai che è belliffima :reply_bru:

 

is5Z8S9.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be oddio io pure son contro ste cose ma provate le 3 che aveva il culone al ultimo raduno posso dire solo che erano stupende.....aged a parte...

 

Hai detto nulla Manona quelle so tutte signature aged, vale a dire il top del top dove magari un minimo di selezione in G la fanno davvero. :facepalm: 

Comunque ammetterai che di chitarre stupende e strasuonanti ce ne sono in tutte le annate, mica stamo a parlà de vino.

Solo che fino a 3 anni fa una bella R9 te la accattavi a 3,6...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni anno c'è na cazzatina "storicamente più corretta". Ormai sono oltre il ridicolo. Adesso pure le True historic e le "not-so-true" historic.....roba da dementi.

 

Provo a parlare seriamente....anche se non vorrei passare per il difensore del brand. 

1) stiamo parlando di prezzi che ancora non si sanno. Quindi vediamo un attimo.

2) sono cazzatine ma, per chi lavora in una multinazionale, il discorso piccoli cambiamenti capirà che è una delle cose più time consuming/cost/difficoltà di convincere il management da attuare.

Porto un esempio del cazzo....per poter sviluppare una plastica significa: R&D, supply chain management per approvvigionamento e buyer vari. Costi che su 300 pezzi non potrai mai e poi mai ammortizzare. 

Se però ci mettiamo che delle plastiche belle costano 400 euro, che un tip ne costa 50, che un set di cover belle 200 euro, ecco presto che fatto che solo con quelle quattro cazzate l'eventuale aumento di prezzo è giustificato.

 

 

Secondo me alle volte dimentichiamo che Gibson è un brand, un azienda, e non un piccolo liutaio o un produttore di nicchia (potrei fare millemila esempi) ed ha OH differenti. Non la vedo folle e assurda come politica. Ovviamente ripeto che non sono contenti ed è da pazzi, ma a livello di business è la cosa giusta.

 

p.s.il fenomeno 50s in realtà il modo per offrire prodotto di fascia intermedia 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a parlare seriamente....anche se non vorrei passare per il difensore del brand. 

1) stiamo parlando di prezzi che ancora non si sanno. Quindi vediamo un attimo.

2) sono cazzatine ma, per chi lavora in una multinazionale, il discorso piccoli cambiamenti capirà che è una delle cose più time consuming/cost/difficoltà di convincere il management da attuare.

Porto un esempio del cazzo....per poter sviluppare una plastica significa: R&D, supply chain management per approvvigionamento e buyer vari. Costi che su 300 pezzi non potrai mai e poi mai ammortizzare. 

Se però ci mettiamo che delle plastiche belle costano 400 euro, che un tip ne costa 50, che un set di cover belle 200 euro, ecco presto che fatto che solo con quelle quattro cazzate l'eventuale aumento di prezzo è giustificato.

 

 

Secondo me alle volte dimentichiamo che Gibson è un brand, un azienda, e non un piccolo liutaio o un produttore di nicchia (potrei fare millemila esempi) ed ha OH differenti. Non la vedo folle e assurda come politica. Ovviamente ripeto che non sono contenti ed è da pazzi, ma a livello di business è la cosa giusta.

 

p.s.il fenomeno 50s in realtà il modo per offrire prodotto di fascia intermedia 

PER ME RIFAMO LA FINE DEL CANE DE MUSTAFA'........... :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai Mirko, sta cosa dello storicamente corretto è na presa per il culo e basta, multinazionale o no. Già nel 2013 con la "rivoluzione copernicana" delle historic (ma de che...), dovevano essere storicamente perfette....a detta di Gibson. Però adesso faranno il carving ancora più storicamente corretto, le plastiche ancora più storicamente corrette.....francamente di historic ne ho comprate molte, ma adesso siamo al ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a parlare seriamente....anche se non vorrei passare per il difensore del brand. 

1) stiamo parlando di prezzi che ancora non si sanno. Quindi vediamo un attimo.

2) sono cazzatine ma, per chi lavora in una multinazionale, il discorso piccoli cambiamenti capirà che è una delle cose più time consuming/cost/difficoltà di convincere il management da attuare.

Porto un esempio del cazzo....per poter sviluppare una plastica significa: R&D, supply chain management per approvvigionamento e buyer vari. Costi che su 300 pezzi non potrai mai e poi mai ammortizzare. 

Se però ci mettiamo che delle plastiche belle costano 400 euro, che un tip ne costa 50, che un set di cover belle 200 euro, ecco presto che fatto che solo con quelle quattro cazzate l'eventuale aumento di prezzo è giustificato.

 

 

Secondo me alle volte dimentichiamo che Gibson è un brand, un azienda, e non un piccolo liutaio o un produttore di nicchia (potrei fare millemila esempi) ed ha OH differenti. Non la vedo folle e assurda come politica. Ovviamente ripeto che non sono contenti ed è da pazzi, ma a livello di business è la cosa giusta.

 

p.s.il fenomeno 50s in realtà il modo per offrire prodotto di fascia intermedia 

Si ok, ma facciamo un ragionamento:

le historic si sono sempre rivolte ad un determinato pubblico.

Ora, se gli vado a togliere un elemento, uno dei primi, caratterizzante del ritorno alla costruzione "tradizionale" quale è il long tenon, e mantengo le altre caratteristiche delle Historic 2013 in poi, che hanno determinato un aumento notevole di prezzo dalle 2012...io penso che sia una stronzata e non da poco. Mi pare che il prodotto diventi poco interessante. Tanto varrebbe comprare anche cara una historic 2013 usata, ma con caratteristiche, a questo punto, superiori no?

Se invece le fanno scendere sensibilmente di prezzo il discorso cambia un po' (ma per me resta una cattiva scelta..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, ma facciamo un ragionamento:

le historic si sono sempre rivolte ad un determinato pubblico.

Ora, se gli vado a togliere un elemento, uno dei primi, caratterizzante del ritorno alla costruzione "tradizionale" quale è il long tenon, e mantengo le altre caratteristiche delle Historic 2013 in poi, che hanno determinato un aumento notevole di prezzo dalle 2012...io penso che sia una stronzata e non da poco. Mi pare che il prodotto diventi poco interessante. Tanto varrebbe comprare anche cara una historic 2013 usata, ma con caratteristiche, a questo punto, superiori no?

Se invece le fanno scendere sensibilmente di prezzo il discorso cambia un po' (ma per me resta una cattiva scelta..)

 

si ma di quanto possono scendere....se le traditional 2015 stanno a 2500 euro ?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ok, ma facciamo un ragionamento:

le historic si sono sempre rivolte ad un determinato pubblico.

Ora, se gli vado a togliere un elemento, uno dei primi, caratterizzante del ritorno alla costruzione "tradizionale" quale è il long tenon, e mantengo le altre caratteristiche delle Historic 2013 in poi, che hanno determinato un aumento notevole di prezzo dalle 2012...io penso che sia una stronzata e non da poco. Mi pare che il prodotto diventi poco interessante. Tanto varrebbe comprare anche cara una historic 2013 usata, ma con caratteristiche, a questo punto, superiori no?

Se invece le fanno scendere sensibilmente di prezzo il discorso cambia un po' (ma per me resta una cattiva scelta..)

 

Ripeto, non ho detto che è corretto ma ho semplicemnte fatto una disanima in termini azinedali.

 

Anche vero che la grande minkiata l'hanno fatta nel 2007 con il crollo del prezzo. E' stato quello l'errore in termini di  business: hanno reso accessibile ai più un qualcosa che il brand riteneva fosse "rivolto ad un determinato pubblico".

 

Ripeto, per me è una cazzata, non so se ne comprerò, non so se i prezzi aumenteranno etc etc tec......

La mia è una disanima dal punto di vista dei costi.

 

La politica dell'inserire lentamente le varie migliorie bhè, giusto o non giusto, è una genialata di marketing....alla fine sono i numeri a dare ragione e aloro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemnte per differenziare la produzione con uno scalino intermedio.

 

Avremo quindi dall'alto verso il basso: CC aged --> CC Vos (if any) --> True Historic --> 50s

4 livelli di prezzo differente per 4 livelli di clientela differente.

 

Qualora sulle 50s avessero usato il tenone lungo, non sarebbe stato possibile, qualitativamnete distinguerle dalle True.

 

Non credo la politica, dal punto di vista aziendale, sia sbagliata.

Ovviamente il consumatore ne resentirà ma se dovevano creare "la parte boutique" l'unico modo era questo.

 

Giusto? Sbagliato? non lo so, so solo che ovviamente il termine di paragone sia quello aziendale di PRS e le sue private stock

 

Mirko

 

 

E' una bastardata da grande multinazionale. Hanno deciso di differenziare le linee inserendo una modifica a uno dei tratti distintivi del progetto, uno dei fondamentali direi. Potevo capire la verniciatura poly, i top di grado inferiore, magari pure il palissandro a strati, le plastiche da Epiphone, ma cambiare il tenone è cambiare la chitarra dalle fondamenta.

Non credo che PRS lavori in questo modo. Innanzitutto i prezzi di Gibson ormai hanno fatto arrivare il confronto a Gibson USA vs PRS. Prima si comparava il settore Historic, ormai una Traditional nuova in USA costa come una Custom 24 o una P22. E già qui ci sarebbe da dire un paio di cose, al di la dei gusti personali chiaramente.

Non conosco i dati di vendita Gibson, non so quali prospettive hanno verso i nuovi mercati, ma so che più di una volta nel corso dell'ultimo anno sono entrato in negozio e guardando gli scaffali con le Historic ho visto prezzi che mi hanno fatto sorridere e chitarre che molto raramente mi sono piaciute. Io oggi una R8 non potrei comprarla.

Poi che a 6 / 8000 euro sappiano fare un chitarrone, vorrei ben vedere. Con meno della metà però non sono pochi i brand che mi danno un prodotto anche troppo perfetto, PRS, Suhr, Tom Anderson e quall'altra multinazionale che si chiama Fender ad esempio.

 

I prezzi delle 2015 non li sappiamo, ma non penso di dire assurdità se scrivo che quello delle 2014 le rende dei prodotti estremamente di nicchia. 3 o 4 stipendi medi per una chitarra non sono pochi, e un aumento dei prezzi a due cifre percentuali nell'arco di un triennio (giustificato da cosa poi? Dal condom al truss rod?) è operazione che si vede nell'alta orologeria, ma che non riesco a ritrovare nel mondo della musica.

 

Da musicista della domenica che non può spenderli 3000€ su una chitarra, avrei capito il tentativo del CS Gibson di darmi l'Historic vera a cifre da lusso, e un segmento d'entrata ai 2300/2500 a cui compravo una R8 giusto tre anni fa, risparmiando però su cazzate estetiche, non su una delle ragioni strutturali di quel suono. Mi è passata la voglia di Gibson (senza considerare che spesso penso a una jr poi vedendo quel cazzo di accordatore m'è passata completamente la voglia e ogni tanto cerco una Hamer usata)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buahahahahaha prezzo popolare! :sorrisone:

 

 

Quoto.

Faranno la fine delle PRS Private Stock che moh te le tirano dietro...

Io dico solo una cosa, che l' aumento di prezzo non mi sembra corrisponda nei fatti ad un aumento di qualità, per lo meno dal lato di estetica e rifiniture.

Fra le CC che ho visto, in rete e dal vivo, sono veramente poche quelle con un top che si avvicina agli originali.

La maggior parte tolto il relic nun se capirebbe manco se sono R8 o R9.

Prendete ad esempio la Gabby che ha YM di Roma: che cazzo di top è quello su una chitarra da 8000 euro?!? :facepalm:

Forse c' aveva raggione il buon Pinuzzo quando mi ha scritto su uozzap " Gibson nun me cucca più!".

 

Io c'ho sempre ragggione! :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

Se ad oggi dovessi comprare un Les Paul NUOVA di certo non andrei in Gibson, ma di sicuro cercherei una replica! Concordo però con Romoletto; Calboni ultimamente ha avuto delle bellissime G.

 

Pero IO Gibson le prenderò solo usate 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×