Vai al contenuto
osmosi

Daevid Allen is DEAD !

Recommended Posts

oggi 13 marzo 2015 è morto un grande della Musica ,per chi non sà chi è ..

Fondatore dei Soft Machine , e + tardi dei Mitici Gong... Space Rock ( cheho avuto fortuna di vedere qui a Livorno in una bella serata d'estate pochi anni fà )  Band che ha dato LINFA VITALE a  nuove band come gli Ozric Tentacles , Mandragora , Magic mushroom band,The Ullulators ......

 

121813980-4f9fe0bb-6e43-4b2b-b34b-2432f7

 

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=sul6xe7yNoI

 

 

Nato a Melbourne il 13 gennaio 1938, nel 1960 Christopher David Allen è ispirato come molti dai protagonisti della Beat Generation, che scopre durante il lavoro come libraio nella sua città e durante un viaggio che lo porta in Europa, a Parigi: è qui che si sistema al Beat Hotel in una stanza che era stata appena lasciata libera da due tra i suoi scrittori preferiti, Allen Ginsberg e Peter Orlovsky. La sua vita è precaria: si guadagna da vivere con lavori saltuari e, mentre sta vendendo giornali per strada, incontra il compositore Terry Riley. Poco dopo, nel 1961, riparte per la Gran Bretagna, con un immutato senso dell'avventura e della scoperta. Cerca di farsi strada come musicista: conosce William Burroughs e mette in piedi il Daevid Allen Trio, che si ispira ai suoni mistici e "free" propagati dall'altro visionario del rock, Sun Ra. Nel gruppo c'è anche il figlio del gestore della locanda che lo ospita: ha 16 anni e si chiama Robert Wyatt. Nel 1966 incontra Kevin Ayers e Mike Ratledge e nascono i Soft Machine. Da quel momento, le prospettive del rock sarebbero state diverse e  molteplici.

Come in un romanzo, o in una storia dei Freak Brothers, i Gong atterrano sul pianeta terra mentre Allen è in fuga dalla polizia, dopo essere stato respinto dalla Gran Bretagna per avere il passaporto scaduto. Migra a Parigi negli anni delle contestazioni e, nel 1968, prende parte alle proteste. Distribuisce orsacchiotti alla polizia e recita poesie, in una vera performance improvvisata. Invischiato negli eventi, decide di rifugiarsi a Maiorca con la sua compagna, la cantante Gilli Smyth. Qui, nel 1969, realizza il primo album a nome Gong, Magick Brother.

Gli anni Settanta vedono la vera e propria esplosione del gruppo, ormai molto popolare nel circuito europeo. Banana Moon, del 1970, vede, tra gli altri, la presenza del suo ex compagno di gruppo Robert Wyatt. In Francia, tra il 1972 e il 1974, i Gong pubblicano la trilogia space prog per eccellenza: l'arrivo di Tim Blake, musicista appassionato delle nuove tecnologie sonore, porta nei Gong l'elettronica: Flying Teapot, Angel's Egg e You, meglio nota come la trilogia "della teiera volante", rimane uno dei punti più interessanti del progressive. La band è ormai diventata un'iperbolica astronave sonora che mette in copertina teiere volanti guidate da alieni ed esseri provenienti da dimensioni coloratissime, trasformandosi presto in una delle band protagoniste della scena europea. L'attività dei Gong, ormai un vero collettivo, o meglio "famiglia", con Allen alla guida, si rimaterializzerà in svariate reunion dagli anni Novanta in poi.

Da sempre, però, Allen riesce a stare al passo con i tempi: quando, alla fine degli anni Settanta, è ormai finita la spinta propulsiva del progressive, si unisce a Bill Laswell per abbracciare una nuova sfida: i New York Gong sono influenzati dal punk, il pugno di ferro che aveva contribuito a spazzare via proprio quel barocchismo della musica che lui aveva abbracciato. Per tutti gli anni Ottanta viaggerà portando il suo spettacolo, quello della "Famiglia Gong", dalla sua Australia fino al Brasile con un grande evento, nel novembre 2006, ad Amsterdam, che ha visto i Gong riformarsi nella classica formazione della trilogia della "teiera volante". Lo spettacolo verrà poi portato a Londra per una serie di show da tutto esaurito.

Lo scorso anno Allen aveva cessato l'attività dal vivo a causa della malattia ma aveva fatto in tempo a pubblicare un ultimo album, intitolato I See You, "Ti vedo": è un viaggio mistico che mette insieme Dio e il Diavolo e in copertina simboli tra il religioso, l'esoterico e il fricchettone. Come a dire che, nel modo di Allen, il Panteismo è ovunque, specialmente nella musica.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono molto molto rattristato, un grandissimo musicista e un grandissimo viaggiatore dello spazio cosmico.

Grazie per la musica. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×