Vai al contenuto
marco.desan

tastiera USB 37 o 49 tasti

Recommended Posts

Semplicemente starei cercando una tastiera usb.

Non ne ho mai avute e non ho la minima idea su dove orientarmi.

pensavo ad una 49 tasti, ma probabilmente 37 sono sufficienti.

Più è piccola meglio è, lo "studio" è piccolino.

la dovrei utilizzare principalmente per suonare gli strumenti virtuali di reason5.

 

io avevo adocchiato la Novation Launchkey 49, però newsound mi ha detto avere una pessima tastiera.

come budget mi piacerebbe stare sui 150 euro, massimo 200...

i tasti pesati e dinamici sarebbero una manna ma non credo esistano per questo prezzo.

 

voi che fareste/avete fatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti dicevo se hai esigenze pianistiche la SL MK2 è decisamente superiore ha una tastiera Fatar con un feeling bellissimo. Per contro i tasti dinamici per suonare i synth non sono comodissimi.. io avevo la 61 tasti e l'ho venduta perchè alla fine suonavo poco i pianoforti ed avere a casa una bestia simile mi sembrava uno spreco. Ora sto valutando anche la XKEY , ha i tastini molto bassi  e per me molto comodi per suonare i synth. Ha però la mancanza di non avere pomelli o sliders per manipolare i parametri in tempo reale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con 110 prendi la m-audio che ho io, ed è 49 tasti... 

 

a mio avviso, prendi la 49 tast direttamentei, o prima o poi vendi la 37 e prendi la 49... adesso ti sembra inutile ma poi ci si rende conto che la 37 è limitata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti interessa ho la M-Audio che dice Davide, mai tirata fuori dalla scatola(non nel senso di poche volte,proprio mai),perché volevo divertirmi un po' ma visto il poco tempo libero le mani le metto sulla chitarra, e quella sta li ferma, non so quello che possa valere da "usata"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti interessa ho la M-Audio che dice Davide, mai tirata fuori dalla scatola(non nel senso di poche volte,proprio mai),perché volevo divertirmi un po' ma visto il poco tempo libero le mani le metto sulla chitarra, e quella sta li ferma, non so quello che possa valere da "usata"

 

 

 

questa ottima occasione... usata per me vale (se mai usata) 65/70 spedita (se il pacco costa 10 euro)... nuova ora costa 99...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Quoto davide79.

 

37 tasti sono pochi : la 49 è il giusto compromesso tra dimensioni e possibilità di utilizzo.Infatti sto vendendo la Radium 61 proprio per passare ad una 49 tasti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nektar Panorama a 49 tasti, si interfaccia perfettamente con reason e ha un fader motorizzato  :whistle:

Però costicchia.

 

Altro consiglio: se vuoi uno strumento bello da vedere, rigido e l'unica nel suo genere in metallo e in legno: Arturia Keylab (cè anche un software incluso con 1500 campioni di synth, organi, e wurli), ha un sacco di manopole e un editor completissimo, come connettivita è ottima, poiché ha midi IN\OUT, exp in, in per il pedale del sustain e un altro in che fa comodo magari per un footswitch per settare il tempo.

Contro, i tasti son un po' troppo leggerini, adatti per synth e organi, ma per piano e e-piano un po' meno.

 

Il problema delle tastiere midi:

 

Se ti serve qualcosa di minimal, spendi poco e ne prendi una qualsiasi, ce ne stanno anche da 100 euro di tutte le marche, altrimenti devi andare sopra i 300 e hai un vero e proprio strumento.

 

Comunque, ripeto, per reason, la tastiera perfetta (infatti è stata sviluppata appositamente per reason e Thor) è la Nektar Panorama, io ho la P6 e mi ci diverto un mondo anche se non uso Reason. In alternativa c'è anche la versione economica, è comunque un marchio tedesco, e Angelona a parte, dei tedeschi mi fido sempre.  :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi tirando le somme per il budget che ho, per lo spazio a disposizione ed essendo il primo approccio ad una tastiera usb non c'è niente di meglio della m-audio Keystation 49.

ho visto che ne hanno fatto due versioni.

che differenze ci sono tra MKI e MKII e come eventualmente le si riconosce?

 

ah cla ho buttato un occhio ai tuoi suggerimenti, fighi ma per ora fuori budget :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, ieri tornando dall'areoporto mi son fermato in un negozio di musica che non sapevo neppure esistere e...avevano la M-AUDIO.

presa, collegata velocemente...funziona!

 

Non riesco a far andare i tasti rec, pause, play...ma forse perchè il mio reason è una vecchia edizione  :TRgoccia2:

 

speriamo nel weekend di avere tempo di provarla per bene  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente in vita mia non son mai riuscito a far funzionare al 100% una tastiera con una Daw, alla fine mappo i tasti per i cazzi miei a seconda delle mie esigenze.  :sorrisone:

 

concordo con Sdramma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Sdramma

 

Ho quel fader motorizzato della Panorama che non vuole saperne di funzionare, e io non ho intenzione di prendere Reason, anche se Thor un po' mi manca...  :( (ma vaffanculo, uso Sylenth1 :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo, perchè avrei necessità di acquistare una tastiera USB per un regalo, ed ovviamente non ne capisco un caxxo!  :lol:

 

Però so come requisiti "minimi" abbiamo 49 tasti, possibilmente pesati o semipesati ed un prezzo abbordabile...

 

L'utilizzo principale potrebbe essere quello di interfaccia di input per scrivere partiture e suonare in casa, ma non si disdegna la possibilità di utilizzarla live.

 

E qui la domanda sorge spontanea: come si fa ad utilizzare questa roba dal vivo?? serve un PC per interfacciarsi al mixer e quindi al PA?

 

help plis!!  :pray:  :pray:

 

Se può aiutare si stava valutando la possibilità di prendere la Roland A 49...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Riuppo, perchè avrei necessità di acquistare una tastiera USB per un regalo, ed ovviamente non ne capisco un caxxo!  :lol:

 

Però so come requisiti "minimi" abbiamo 49 tasti, possibilmente pesati o semipesati ed un prezzo abbordabile...

 

L'utilizzo principale potrebbe essere quello di interfaccia di input per scrivere partiture e suonare in casa, ma non si disdegna la possibilità di utilizzarla live.

 

E qui la domanda sorge spontanea: come si fa ad utilizzare questa roba dal vivo?? serve un PC per interfacciarsi al mixer e quindi al PA?

 

help plis!!  :pray:  :pray:

 

Se può aiutare si stava valutando la possibilità di prendere la Roland A 49...

 

Se vuoi usarla live ovviamente devi "avere i suoni",nel senso che una MK normalmente non li ha di suo: La A49 - mi pare - ha sia il MIDI out che l'USB.Con il MIDI out puoi interfacciarti ad un modulo sonoro fisico (expander,molto utilizzati qualche anno fa...ora direi molto molto meno) e quindi al PA.

Altrimenti ti serve qualcosa che ti permetta di usare suoni software,quindi PC,oppure MAC,oppure Ipad. Io faccio cose su PC,ma serve comunque una buona scheda audio,perchè quelle integrate difficilmente ti garantiscono una latenza accettabile. Mio fratello (tastierista) per qualche tempo ha usato un Ipad e non aveva invece problemi del genere,ovvero latenza zero e suoni disponibili di buona/ottima qualità. Ovviamente ci vuole una master compatibile e il camera connection kit...mi pare comunque che la A49 lo sia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte Bibo!

 

Quindi volendola usare live è abbastanza importante che abbia sia MIDI che USB se ho ben capito, per avere almeno più possibilità magari "expander"-ando il sistema in futuro.

 

Quando parli di scheda audio ti riferisci a qualcosa di esterno ovviamente...

 

Esperienze con i tablet android? ci sono app che permettono di "suonare"?

 

La Roland come la vedi? altri modelli su quella fascia di prezzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Grazie per le dritte Bibo!

 

Quindi volendola usare live è abbastanza importante che abbia sia MIDI che USB se ho ben capito, per avere almeno più possibilità magari "expander"-ando il sistema in futuro.

 

Quando parli di scheda audio ti riferisci a qualcosa di esterno ovviamente...

 

Esperienze con i tablet android? ci sono app che permettono di "suonare"?

 

La Roland come la vedi? altri modelli su quella fascia di prezzo?

 

Allora....

 

Il MIDI out se c'e' non è male,ma come ti dicevo sarà molto più probabile che utilizzi l'usb...a meno che tu non abbia già disponibile qualche expander gratis o a costo molto limitato. Vedo che attualmente si commercializzano pochi modelli 

 

Questo dovrebbe essere l'ultimo nato della storica generazione Roland Sound Canvas :

 

https://www.luckymusic.com/it/moduli-sonori/4631-roland-sd50-sound-module-studio-canvas-ip64937.html

 

Oppure si passa direttamente all'Integra7,che ha tutto un altro prezzo  :facepalm:

 

https://www.luckymusic.com/it/moduli-sonori/4627-roland-integra-7-supernatural-sound-module-ip82576.html

 

Per andare Live, credo che la soluzione con il miglior rapporto prezzo/praticità/prestazioni sia comunque l'Ipad.I software costano pochi euri e i suoni ripeto sono più che accettabili secondo me.Inoltre ti serve solo il camera connection kit e non una scheda audio a parte.

 

Per quanto riguarda Android, direi che al momento non ci siano soluzioni accettabili...comincia a malapena ad apparire qualcosa dedicato alla chitarra,ma per interfacciare tastiere - che sappia io - non c'e' nulla.

 

Come alternative all'A49 -se si tratta della prima mk - ti consiglio di dare una occhiata alla Samson Carbon 49: mio fratello ha la 61 e ha un bel rapporto prezzo qualità:inoltre ha in dotazione parecchio software utile (Komplete Elements della NI) e costa praticamente la metà della Roland

 

https://www.luckymusic.com/it/da-49-tasti/4508-samson-carbon-49-usb-midi-controller-ip79416.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×