Vai al contenuto
tacco

Gli overdrive per la Plexi

Recommended Posts

Gira prilla e rovescia alla fine non sono riuscito a vendere la Shiva....troppe proposte al ribasso alle quali ho resistito salvo poi farmi convincere da una permuta con una Plexi super lead 100w con modifica del Seba che inserisce il controllo di gain su entrambi i canali più un ulteriore boost molto utile nelle parti soliste. Insomma una macchina da guerra con un crunch come lo zio Jim comanda e un lead che si ottenne boostando il crunch con il pedale giusto (nel mio caso con lo screwdriver).
Ora mi piacerebbe affiancargli un overdrive low-medium gain, che mi possa dare sonorità diverse da quelle prettamente Marshall e da usare un particolare su ritmiche o arpeggi con poco gain....
Cosa mi consigliate? Cosa si sposerebbe con il "pulito" Plexi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

klon

 

Per me pedali come il Klon e affini (almeno quelli che ho potuto ascoltare, tra cui l'originale in versione gold) sono eccellenti, anzi, praticamente insuperabili, come booster sui crunch marshallosi. Non mi convincono come od stand-alone, ma in questo senso ho pochi riscontri diretti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche versione valida di klon senza spennarmi?

Me lo state segnalando tutti...ma è davvero così complementare sulla Plexi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Qualche versione valida di klon senza spennarmi?

Me lo state segnalando tutti...ma è davvero così complementare sulla Plexi?

 

Come dicevo, per me questo tipo di od è ottimo per passare da un crunch ad un lead, perché esalta il distorto Marshall, dando volume, botta e saturazione in modo estremamente naturale. Uno dei suoni più belli che abbi mai sentito in vita mia era originato proprio dall'accoppiata Marshall-Klon gold.

Se invece, come mi sembra di aver capito dal tuo intervento di apertura, vuoi qualcosa di diverso, come se si trattasse di un altro canale della testata, cercherei altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche versione valida di klon senza spennarmi?

Me lo state segnalando tutti...ma è davvero così complementare sulla Plexi?

I migliori che ho avuto sono il Rockett Archer e l'Arc Klone.

Vai sul sicuro con questi in una plexi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Auro, come boost sul crunch della Plexi il Klon è davvero bello (ma anche l'SD-1).

 

Sulla Plexi di Swan ricordo il Kingsley Page (che peraltro è molto bello anche come boost per arrivare al lead) come uno dei suoni più fantastici che ricordi. Il Page è un boost valvolare che però a fine corsa di gain satura. Su Hiwatt non mi entusiasmava, ma su Plexi era da perderci la testa.

 

Infatti se mai prenderò una Plexi o affini ( :whistle: ), credo proprio che riprenderei anche il Page.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le dritte...faccio chiarezza sulla mia richiesta. ;)

Attualmente come boost sul crunch, ho due possibilità, lo Skreddy Screwdriver e il Sonic Edge Tumbleweed (powered by il Messia), anche se quest'ultimo lo prediligo sui puliti...

Io ero in cerca di un overdrive vero e proprio, da usare per sporcare il canale "pulito" e ottenere ritmiche o arpeggi ben definiti, con una pasta che non necessariamente deve essere Marshall...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su di un marshall buono suona tutto marshall, sicché mettiti l'animo in pace.

 

son contento che ti piaccia la mia 1x12 e siccome quella cassa la conosco dato l'ho frequentata a lungo ti consiglio un klon od un tim, roba che ti mantenga attacco e chiarezza in alto. non userei ts9 et similia perché rischi di perdere graffio. il fanti che monta non teme il volume quindi divertiti pure

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi ero infatuato di overdrive come JHS Morning Glory, Crazy Tube Ziggy, il ritorno del Twin Sonic, insomma pedali molto amp like, dinamici per ottenere un drive più morbido e meno incazzoso rispetto a quello, seppur splendido della Plexi....

Io un Klon non l'ho mai provato, ma magari risponde a questa mia idea di overdrive.... Ci sarebbe quello di MNK in vendita...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche altro suggerimento:

 

  • un clone dell'overdriver della Colorsound che è un boost col controllo di gain ed equalizzatore
  • secret-1, overdrive senza forte boost sulle medie
  • il già citato timmy
  • sparkle drive, ts-style senza medie cartonose...col pot clean lo fai lavorare come fosse un clean boost
  • voodoo1 di Roger Mayer
  • potresti anche provare un eq, pompi il volume e tagli/enfatizzi le frequenze che danno fastidio/mancano....ma la plexi è totale percui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il GB83 è bellissimo per boostare l'ampli già in crunch... anche il Klon, che però sulla plexi suona bene anche da overdrive puro, usato sull'ampli settato clean.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con un boss sd1 su marshall incannato hai "il" suono hard rock spendendo 30 euro di pedale.

Sarà scatolato, è vero, se suoni da solo non c'è paragone con nessun boutique, ma nel mix è una favola.

E poi costa 30 euro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adoro il Klon e se devi prenderne uno resta tranquillo in Italia e vai da Sergio MNK. Il suo K-Lone è perfetto, personalmente l'ho messo fianco a fianco dell'ARC e ha vinto a mani basse (in quanto a fedeltà all'originale). L'ARC è più smussato e più KTR secondo me.

Detto questo se lo devi prendere da mettere sul pulito Plexi facendo il suono dal pedale e non per boostare l'ampli allora guarderei altrove. Il Klon è stupendo, ma come OD stand alone non è il suo miglior mestiere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×