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Vale

blues terza parte

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e no, non ci siamo ne come groove e neanche come suono,  dico la verità se il blues fosse suonato bene sul suono ci si potrebbe anche passare sopra, in pratica si sente che non è il tuo genere, anche perchè in particolare risalta che non hai beccato un solo turn around.

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Ovviamente potresti voler sentire come suono Blues io per capire se la critica ti viene fatta da uno che ne capisce qualcosa o meno.

ti segnalo questo sample, che ho fatto in ufficio nel 2012 registrato in presa diretta con il cellulare, eseguito con una chitarra acustica di uno scarso assurdo ed una base in LA che girava su you tube, per quanto sample ormai di tre anni fa e mal registrato le sonorità del blues emergono ed i turn around sono rispettati;

 

Questo sample si trova su Radio Scantinato al titolo "Sample di Blues Povero ora in mp3" a pagina 13

 

http://dl.dropbox.com/u/103325387/Blues%20acustico.mp3

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ascolta, non solo per  consiglio (perchè probabilmente sono cose che già sai) ma anche per promemoria.

 

1) La pentatonica Blues si usa per tutti e tre gli accordi del giro base, quello che molti però non fanno quando la eseguono è  rispettare le note degli accordi in modo da evidenziare il passaggio da un accordo all'altro.

2) Per ogni accordo metti il proprio arpeggio di 7ma dominante, aggiungendo una acciaccatura di intervallo terzo minore terzo maggiore che è molto caratterizzante per il genere.

3) La Pentatonica maggiore Blues (in cui la blue note è una terza minore) si usa mettendo ad ogni accordo la sua e serve, in particolare sul primo accordo, ad aggiungere la nona e la sesta come note di passaggio (a meno che nella sigla dell'accordo non siano presenti le none e le tredicesime, in questo caso si possono evidenziare).

 

Individua le note modulanti (che sono quelle che  tra un accordo e l'altro restano uguali e quelle che modulano di un semitono), e usale per evidenziare il cambio tra un accordo e l'altro.

 

Fatto questo, per improvvisare blues in maniera credibile bisogna studiare e capire minimo una 15na  di frasi su giro completo, in realtà anche 5 giri completi già danno risultati  per acquisire le sonorità base, anche sviluppare l''ascolto è importante a questo fine sarebbe buono avere un CD con una 50ina di improvvisazioni da ascoltare a ruota continua e da studiare man mano.

 

Perchè l'ascolto fa tanto ma fa di più se man mano coverizzi quello che ascolti.

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Dai chità facce un canale youtube di demo, facce vede il Greg Koch de no'artri!

 

 ti pari ca non mi piacissi :sorrisone: ? 

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ascolta, non solo per  consiglio (perchè probabilmente sono cose che già sai) ma anche per promemoria.

 

1) La pentatonica Blues si usa per tutti e tre gli accordi del giro base, quello che molti però non fanno quando la eseguono è  rispettare le note degli accordi in modo da evidenziare il passaggio da un accordo all'altro.

2) Per ogni accordo metti il proprio arpeggio di 7ma dominante, aggiungendo una acciaccatura di intervallo terzo minore terzo maggiore che è molto caratterizzante per il genere.

3) La Pentatonica maggiore Blues (in cui la blue note è una terza minore) si usa mettendo ad ogni accordo la sua e serve, in particolare sul primo accordo, ad aggiungere la nona e la sesta come note di passaggio (a meno che nella sigla dell'accordo non siano presenti le none e le tredicesime, in questo caso si possono evidenziare).

 

Individua le note modulanti (che sono quelle che  tra un accordo e l'altro restano uguali e quelle che modulano di un semitono), e usale per evidenziare il cambio tra un accordo e l'altro.

 

Fatto questo, per improvvisare blues in maniera credibile bisogna studiare e capire minimo una 15na  di frasi su giro completo, in realtà anche 5 giri completi già danno risultati  per acquisire le sonorità base, anche sviluppare l''ascolto è importante a questo fine sarebbe buono avere un CD con una 50ina di improvvisazioni da ascoltare a ruota continua e da studiare man mano.

 

Perchè l'ascolto fa tanto ma fa di più se man mano coverizzi quello che ascolti.

 

 

siccome io non ne so molte, generalmente suono e via :sorrisone: e il tuo commento mi hai incuriosito... io amo il blues da sempre.. dopo aver letto sto tread ho attaccato una base, registrato quello che veniva (buona la prima :facepalm: ) e lasciata così, fatta in tre minuti... te la posto perchè vorrei sapere cosa ne pensi...

 

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siccome io non ne so molte, generalmente suono e via :sorrisone: e il tuo commento mi hai incuriosito... io amo il blues da sempre.. dopo aver letto sto tread ho attaccato una base, registrato quello che veniva (buona la prima :facepalm: ) e lasciata così, fatta in tre minuti... te la posto perchè vorrei sapere cosa ne pensi...

 

 

Intanto grazie per la fiducia  :sorrisone:

 

Allora questa base che hai scelto non è un Blues Classico ma è un Blues in minore , che è diverso (conosco la base), l'approccio è diverso rispetto a quello che ho suggerito io, che appunto si riferisce al giro Classico, quindi i consigli suddetti qui non trovano applicabilità al 100%;

 

Qui se sei bravo potresti anche  usare la sola pentatonica minore senza preoccuparti troppo, puoi usare la scala minore naturale (eolio) su tutti e tre gli accordi ed il dorico solo sul LA minore,  sul MI7 puoi usare, il misolidio, la pentatonica minore, la penta maggiore, l'arpeggio di MI7 ed anche la scala minore armonica di LA minore [di LA minore armonica perchè la scala di LA minore armonica contiene il MI7 sul V° grado (mentre la scala minore naturale di LA ha il Mi minore), ma devi considerare tonica il MI, si chiama modo Misolidio b2 - b6];

(in questa base poi c'è anche un passaggio FA7-MI7 che si può evidenziare solisticamente)

 

 

Per quanto riguarda il tuo fraseggio non è male ma  lo devi ancora sviluppare nel sound, non è sufficiente che le note non stonino perchè sono della scala giusta ma devi sviluppare le sonorità del genere, dargli il giusto ritmo, il giusto feeling (ti manca questo) e questo si ottiene ascoltando e coverizzando altre frasi  Blues, in questo caso in minore.

Suoni pulito hai tutte le carte in regola per improvvisare bene ma cosi non crei il giusto groove con la base e questo  perchè non c'è il sound giusto nella tua testa.

 

 

 

Due principi generali:

"devi sapere sempre su quale accordo stai suonando"

 

"un solo è costruito bene quando si fa sentire il cambio degli accordi anche senza la base sotto"  (il che implica che prima dovresti imparare bene l'accompagnamento per poi improvvisare il solo sapendo perfettamente dove cambiano gli accordi)

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