Vai al contenuto
Fada

Boss SD1 Monte Allums 808 mod

Recommended Posts

Sempre in tema di pedali overdrive che non costano una fava e suonano: SD808

Preso su Ebay lo scorso anno a tipo 35 euro, modesto con kit Monte Allums, provato tipo 5 minuti e rimesso via. L'ho tirato fuori ieri e provato con la testata CAA a mò di boost (gain a 0 e volume alto), beh, notevole. Ingrossa il suono senza aggiungere gayn più di tanto anche perché dopo la mod il pedale raggiunge livelli di overdrive molto alti.

Altro caso di pedale "poca spesa, tanta resa"7b6eed7e1da408eeeb297ae5b1c46ebd.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

l'ho sempre detto che i boss non niente da invidiare ad altri :sorrisone:

 

Continuo a sostenere che, a parte alcuni modelli come, appunto, l'SD1, per quello che riguarda il marchio Boss non si possa parlare di prodotti economici. Da decenni, al netto di alcuni stomp non proprio memorabili, i Boss sono comunque un riferimento primario in questo ambito e prima che spuntassero come funghi tanti brand sia industriali che artigianali, erano considerati di fascia molto alta. Ricordo i prezzi, per me assolutamente inarrivabili, a cavallo tra gli anni '80 e i '90. 

In ogni caso, i pedali Boss hanno delle qualità oggettive: sono resistenti, suonano bene e sono reperibili in ogni dove (una volta ne ho visti alcuni in vendita in un supermercato...). Se molti pro da anni li usano è proprio perché sono degli standard. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che l'ormai raro fz2, con due accorgimenti (un paio di caps per i toni e un diodo al germanio abbinato a quello stock al silicio di clipping), in modalità fuzz1, mandi a casa il vecchio superfuzz (troppo impastato e inutilizzabile nel gruppo e con un volume basso, indecente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vecchio ds1 è un signor distorsore (se non spari troppo il tono), ma proprio figo figo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

il vecchio ds1 è un signor distorsore (se non spari troppo il tono), ma proprio figo figo

 

Secondo me, anche quello più recente si difende bene, sia come distorsore che come booster. Peccato, appunto, per il controllo del tono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mod che fa keeley, la "ultra", col gain a zero, lo rende davvero un grandissimo od/booster! dinamico se alla fine di una catena di distrosori e fuzz perché rende tutto sensibile al tocco.

lo trovo bello più per vivacizzare ed equalizzare che per suonarci come primo distorsore

 

la "SEM" invece lo rende "marshall", ma meno naif del malefico rat

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque bello, bello in Monte SD808, lo provavo oggi sulla CAA, con gain a 0 e volume alto sporca quanto basta il segnale, dando corpo e sustain maggiore al suono. Prox step modificarlo true bypass

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

A casa ho un SD1 con modifica Monte Allums che Guitarlory mi ha lasciato in prova; Lorenzo stesso ha poi operato un'ulteriore modifica a sua discrezione.

Avevo già sentito il pedale con gli ampli di Lorenzo, quindi in stile Marshall e ora con il Fender Hot Rod. L'abbinamento migliore, a mio avviso, è il primo, come è giusto che sia, visto che le modifiche, da quel che ho capito, sono funzionali proprio a quel tipo di ampli.

In ogni caso, anche con il Fender il pedale si comporta bene e, per quel che posso ricordare, suona più organico, meno lamettoso e più carico rispetto al modello stock. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A casa ho un SD1 con modifica Monte Allums che Guitarlory mi ha lasciato in prova; Lorenzo stesso ha poi operato un'ulteriore modifica a sua discrezione.

Avevo già sentito il pedale con gli ampli di Lorenzo, quindi in stile Marshall e ora con il Fender Hot Rod. L'abbinamento migliore, a mio avviso, è il primo, come è giusto che sia, visto che le modifiche, da quel che ho capito, sono funzionali proprio a quel tipo di ampli.

In ogni caso, anche con il Fender il pedale si comporta bene e, per quel che posso ricordare, suona più organico, meno lamettoso e più carico rispetto al modello stock.

Premetto che a me l'SD1 piaceva già stock, però qui ho voluto provare la GT Mod di Monte Allums... tenuto così un paio di giorni, poi l'ho rimodificato secondo i miei gusti, per un gain tipo... ehm... indovinate?

PLEXI :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×