Vai al contenuto
Franz

Laney Cub12R...con Mods!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ecco che mi accingo a scrivere la mia prima recensione.

Vi parlerò del Laney Cub 12R, soffermandomi anche sulle mods che sono state apportate a questo bel combetto.

 

Iniziamo con un elenco veloce delle caratteristiche più "importanti" dell'ampli.

Originariamente, il Laney si presenta così:

 

- Cono da 12 (Celestion Rocket 50)

- Chassis piccolo, dimensioni contenute (427x 435 x 235), con tolex nero (un po' grezzo, se vogliamo)

- Pesa pochissimo (12 chili circa)

- Ha il Send e Return

- 1 Uscita per abbinarci una cassa esterna (8/16 ohm)

- E' valvolare, monocanale, classe A/B: monta 2 valvole finali EL84 e 3 valvole di pre 12ax7 (tutte Ruby)

- 1 ingresso a 15 watt e 1 ingresso separato a 1 watt (0,75 watt in realtà)

- Prezzo basso (300 euro circa, nuovo)

- Ha il reverbero (con footswitch per attivarlo, che non è compreso in fase di acquisto)

 

IMG_0262.JPG

 

Il Suono, le impressioni, le sensazioni:

 

Piccola premessa iniziale: questo è il mio parere in base all'orecchio, alle mie esperienze ed al mio gusto personale! Ovviamente alcune cose saranno soggettive...in generale cercherò di essere il più imparziale possibile!

 

Una cosa è certa: questo combo, per quello che costa è molto valido. Tutte le caratteristiche che ha questo ampli di base, se rapportato ad altri ampli della stessa fascia di prezzo, non si trovano facilmente.

Iniziamo con il dire che il Laney Cub12R ha un sound di chiara ispirazione british: lo collocherei all'incirca (solo per dare un'idea di massima) tra un Vox ed un Hiwatt.

In generale questo combetto ha le frequenze medio-basse molto pronunciate (specialmente le basse), che risultano un po' compresse sono sincero, anche quando si alza di volume. Se si esagera con le basse l'ampli si ingolfa un po'...Tutto questo può dipendere (parere mio) dalla dimensione dello chassis e/o dai componenti dell'ampli stesso: a tal proposito, ritengo quindi che la bright mod per questo ampli sia molto valida e consigliatissima...ma di questo ve ne parlerò andando avanti nella recensione.

Ha un controllo di tono (generale) ed un'EQ (bassi medi e alti); con questi parametri c'è la possibilità di giocare piuttosto bene con i suoni.

Il Cub12R non ha una grandissima riserva di pulito (anche qui, de gustibus): per avere un pulito un po' "frizzante" diciamo (stile Vox) lo tengo con il gain al minimo e Volume (master) a palla. In ogni caso, la distorsione che l'ampli tira fuori di suo alzando il gain, a me piace molto ed è fatta secondo me molto bene, se rapportata sempre al prezzo dell'ampli!

Il suo reverbero: non mi ha fatto impazzire. E' freddo e poco "consistente", non di certo avvolgente e pieno come quello di un fender. Potevano fare di più!

In generale, ho trovato il Laney efficace con gli Humbucker, più che con i single coil (specie con le mods) e, nota molto positiva, mangia bene i pedali, anche Muff e Fuzz! Abbinata alla mia 2x12 Hope poi..da una gran botta in più!

 

 

Parliamo ora delle mods dell'ampli.

 

Il Laney Cub12R ha avuto i seguenti upgrade:

 

- Celestion V30

- Bright mod, attivabile da switch

- Clean mod, anch'essa attivabile da switch

 

N.B. Possiamo vedere qui nella foto, tutti e 2 gli switch: in basso a sinistra, vicino al controllo degli alti abbiamo il Bright, mentre sotto il controllo Gain abbiamo la Clean Mod.

 

IMG_0263.JPG

 

Qui invece vediamo (o meglio, intravediamo) il V30:

 

IMG_0266.JPG

 

- Il Vintage 30 fa il suo "sporco" lavoro: gli overdrive lavorano meglio e l'ampli ha più botta rispetto a prima! Il Rocket 50 (a detta di parecchi) non da troppa giustizia all'ampli, aggiungendo troppe medie...ergo, questa è una mod che consiglio vivamente! Mi piacerebbe provarlo anche con un Eminence..

 

- Bright mod: Per questo ampli, IMHO è essenziale. Il Laney Cub, di fabbrica, nasce molto scuro e poco aperto, e con questa mod si possono trovare delle soluzioni molto interessanti a livello di tono, in senso generale (chiudendo il tono, giocando con le alte frequenze ecc ecc)

 

- Clean Mod: in pratica questa modifica bypassa alcune valvole di pre, per avere più margine di pulito alzando il gain, a scapito però di una piccola perdita di Volume iniziale e di un'ulteriore compressione del suono.

In sostanza...questa mod, per questo ampli, ha i suoi pro ed i suoi contro: Si ha più pulito, i pedali comunque vengono presi bene, ma si marca un po' di più quella compressione sulle basse che questo ampli ha già di fabbrica.

 

- Prossimamente: un bel cambio valvole!

 

Conclusioni:

il Laney Cub 12R è un ampli che tutto sommato è ottimo, specie se ricordiamo la sua fascia di prezzo!

Molto utile per studiare in casa (ricordiamo che ha l'uscita a 0,75 watt), per la sala prove, per i piccoli/medi club: se si abbina una cassa o se si microfona poi le possibilità si ampliano ancora!

Le mod permettono certamente di avere più versatilità e possibilità di avere più suoni e le consiglio vivamente (soprattutto la Bright mod ed il cono).

Certo, ha le sue particolarità, non è perfetto, però ha molti pregi! In ulteriore analisi...sappiamo che tutto è relativo al proprio sistema di riferimento, come diceva il buon Albert....dipende da che chitarre usiamo, dal nostro modo di suonare, dal nostro gusto, dal suono che abbiamo in testa!!!

 

Spero di essere stato utile!

Alla prossima!

 

Franz

 


Questo messaggio è stato promosso ad articolo

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel Lavoro!

 

comunque volevo provarlo anche io questo amplettino..volevo cercarne uno usato per sperimentare i coni e capire oltre il v30 quale abbinarci,addirittura pensavo ad uno wizard eminence...

 

 

Beh..Direi Articolo!!  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Ho idea di prendere un combo dalle dimensioni e dai costi contenuti e quando ieri ho letto il tuo riferimento a questo ampli ho provato gran interesse.

Purtroppo, dopo aver letto il passaggio in cui sottolinei il fatto che la riserva del pulito è limitata, il mio entusiasmo si è smorzato.

A tale proposito, però, ti chiedo di togliermi alcuni dubbi:

- L'ampli va presto in saturazione anche a volumi domestici?

- Come si comporta con i pedali?

- A chi ti sei affidato per le modifiche? E soprattutto, se si può sapere, quanto ti sono costate?

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel Lavoro!

 

comunque volevo provarlo anche io questo amplettino..volevo cercarne uno usato per sperimentare i coni e capire oltre il v30 quale abbinarci,addirittura pensavo ad uno wizard eminence...

 

 

Beh..Direi Articolo!!  ;)

 

urca!!! Thanks Oby!!! :TRyeh: :TRyeh:

 

Anche io pensavo ad un eminence più avanti, per provare qualcosa di nuovo! Pensavo anche ai GB128 che ho sulla Hope e mi piacciono da matti! :smile:

 

 

Ho idea di prendere un combo dalle dimensioni e dai costi contenuti e quando ieri ho letto il tuo riferimento a questo ampli ho provato gran interesse.

Purtroppo, dopo aver letto il passaggio in cui sottolinei il fatto che la riserva del pulito è limitata, il mio entusiasmo si è smorzato.

A tale proposito, però, ti chiedo di togliermi alcuni dubbi:

- L'ampli va presto in saturazione anche a volumi domestici?

- Come si comporta con i pedali?

- A chi ti sei affidato per le modifiche? E soprattutto, se si può sapere, quanto ti sono costate?

Grazie!

 

Ciao Auro,

Dunque, nell'ingresso a 15 watt, se metti il gain al minimo e tiri su il volume hai un buon pulito in ambito "casa". Io poi c'è da dire che abito in un condominio e devo tenere un po' più basso per via del vicinato quindi... normalmente lo tengo a 15 watt, con Gain a 1 o 1 e 1/2 e con il volume se arrivo anche a 4 o 5 (che per me inizia a diventare anche troppo alto) ho un buon pulito, oltre comincia diventare frizzantino, tirando su sia gain che volume! Sfruttando l'ingresso ad 1 watt invece con gli stessi volumi hai già un crunch!

 

Per quel che riguarda i pedali, con tutti quelli che ho provato si è comportato bene! L'ho testato con Mr. Drive MNK che è uno Zen Drive all'incirca, Klon MNK, Big Muff ed effetti ambientali come Chorus, Phaser e Delay...ed a me è piaciuto! :smile:

 

Le modifiche...c'erano già quando l'ho preso!! Non so quanto sono costate...però so che il bright è solo un condensatore in più quindi la cifra non è alta secondo me, anzi! ;) Per la Clean mod invece non saprei purtroppo! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho un blackstar che monta un cono rocket e leggo che cambiarlo con un v30 o altro sarebbe figo...ti avrei chiesto le differenze che hai notato ma se ho ben capito il tuo era già modificato? O puoi dirmi in che modo è migliorato anche se in parte già lo hai fatto? Se "si" hai constatato un aumento di volume? Grazie in anticipo comunque e scusa l'excursus...detto ciò, il mio vicino ebbe il tuo laney ed è uno scatolotto molto carino e comodo. ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

urca!!! Thanks Oby!!! :TRyeh: :TRyeh:

 

Anche io pensavo ad un eminence più avanti, per provare qualcosa di nuovo! Pensavo anche ai GB128 che ho sulla Hope e mi piacciono da matti! :smile:

 

 

 

Ciao Auro,

Dunque, nell'ingresso a 15 watt, se metti il gain al minimo e tiri su il volume hai un buon pulito in ambito "casa". Io poi c'è da dire che abito in un condominio e devo tenere un po' più basso per via del vicinato quindi... normalmente lo tengo a 15 watt, con Gain a 1 o 1 e 1/2 e con il volume se arrivo anche a 4 o 5 (che per me inizia a diventare anche troppo alto) ho un buon pulito, oltre comincia diventare frizzantino, tirando su sia gain che volume! Sfruttando l'ingresso ad 1 watt invece con gli stessi volumi hai già un crunch!

 

Per quel che riguarda i pedali, con tutti quelli che ho provato si è comportato bene! L'ho testato con Mr. Drive MNK che è uno Zen Drive all'incirca, Klon MNK, Big Muff ed effetti ambientali come Chorus, Phaser e Delay...ed a me è piaciuto! :smile:

 

Le modifiche...c'erano già quando l'ho preso!! Non so quanto sono costate...però so che il bright è solo un condensatore in più quindi la cifra non è alta secondo me, anzi! ;) Per la Clean mod invece non saprei purtroppo! :(

 

Grazie per la risposta!

Non so, a questo punto penso che per l'uso che ne farei io, dovrebbe andar bene, perché comunque di norma suono a livelli molto contenuti (ora utilizzo un Hot Rod con voume a 1,5...). Credo che quando sarà il momento, lo proverò in negozio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho un blackstar che monta un cono rocket e leggo che cambiarlo con un v30 o altro sarebbe figo...ti avrei chiesto le differenze che hai notato ma se ho ben capito il tuo era già modificato? O puoi dirmi in che modo è migliorato anche se in parte già lo hai fatto? Se "si" hai constatato un aumento di volume? Grazie in anticipo comunque e scusa l'excursus...detto ciò, il mio vicino ebbe il tuo laney ed è uno scatolotto molto carino e comodo. ..

 

Ciao!

Eh, quando l'ho preso c'era già il V30...in ogni caso prima di prenderlo e anche dopo, mi sono informato su molti forum ed ho letto che in generale il Rocket 50 ha troppe medie, e l'upgrade con il V30 da un po' più di volume ed è più bilanciato il suono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Non so, a questo punto penso che per l'uso che ne farei io, dovrebbe andar bene, perché comunque di norma suono a livelli molto contenuti (ora utilizzo un Hot Rod con voume a 1,5...). Credo che quando sarà il momento, lo proverò in negozio.

 

Una provata va sempre bene alla fine! ;) Così poi senti fino a che volume ti puoi spingere per avere il crunch! Io purtroppo con il fatto che suono in un condiminio il mio concetto di "basso" è un po' relativo...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riuppo questo post, perche ho preso da ieri un cub 12r usato ad un prezzo vantaggioso, la prima sensazione che ho, e' che tende al buzz sulle note basse anche a volumi da appartamento...

difetto del cono? chassis troppo piccolo? ha tutte valvole Ruby, sono delle China fondamentalmente, acidelle e gainose, magari cambiandole con modelli meno high gain si ha meno la percezione dell ingolfamento...per chi lo ha avuto, che impressioni vi ha dato dopo un po' di giorni di utilizzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Luca71 buondì!

Io da possessore del piccolo Laney non ricordavo di questo difetto di buzz sulle basse...sarà perchè magari avevo subito cambiato il cono, però anche con le sue valvole ruby funzionava benone (andava subito in overdrive dopo il 4 di volume, quello si). Da originale invece si, risulta un po' ingolfato sulle basse e un po' impastato: ho risolto con cambio cono, valvole e bright switch, guadagnando in definizione e "botta".

Spero di esserti stato utile!

 

Cheers 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Luca71 anche io non ho mai notato questo ingolfamento sulle basse, nemmeno a volumi di appartamento.

Le Ruby sono valvole economiche made in China, le trovi su anche ampli e pedali valvolari di altri brand, ma a quelle cifre non ti puoi aspettare di trovare un set di Mullard o di Sovtek. Per darti un ampli valvolare a meno di 300€, da qualche parte devono tagliare.

Se vuoi maggiore headroom, ti consiglio le 12AT7 al posto delle 12AX7, in particolare la Mullard CV4024 NOS. Ne ho 2 e hanno realmente una marcia in più rispetto ad altre valvole.

https://www.ebay.it/itm/310158211729

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, risolto il problema sulle basse, ho cambiato tutte le valvole del pre con delle JJ, le Ruby personalmente mi fanno parecchio cagare, come tutte le cinesi, troppo high gain per i miei gusti.. per quanto riguarda il cono, l'idea era di sostituirlo con qualcosa di decente, in effetti suona un po' acidello e troppo medioso...essendo un 8 Ohm come impedenza, anche se metto un 16, non dovrei avere problemi giusto? se metti un cono da 8 ohm su un ampli con impedenza da 16 invece fai danni, o ricordo male? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no! Serve da 16! Sennò puoi compromettere persino il trasformatore di uscita!

Con le valvole non è come con lo stato solido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, toplop dice:

No no! Serve da 16! Sennò puoi compromettere persino il trasformatore di uscita!

Con le valvole non è come con lo stato solido.

il cono sul cub15 e' da 8 ohm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×