Vai al contenuto
Sancho

info RANDOM SUL PESO DELLE CHITARRE.

Recommended Posts

Chitarre pesanti Vs Chitarre leggere, qual'è meglio? il peso incide sul suono? 

 

 

Intanto chiariamo che chitarre più pesanti non sono meno stagionate, sono legni più densi che a parità di stagionatura (artificiale/o naturale) mantengono un peso maggiore.

 

Cosa significa che un legno è più denso?

Mi è sempre piaciuta questa definizione di Densità:

Se prendiamo due fogli di alluminio uguali e li appallottoliamo in maniera diversa, uno lasciando spazi vuoti ed uno compattandolo il più possibile, vedremo che pur avendo la stessa massa le due palline ottenute occuperanno porzioni di spazio differenti, allo stesso modo la materia contenuta in un corpo può essere più o meno compatta.

 

Quindi Parlando delle Les Paul Reissue due chitarre uguali, che hanno ricevuto lo stesso trattamento di stagionatura possono avere pesi diversi, più o meno variano da 3,6 kg a 4,4 kg per una differenza massima di 800g.

 

A questo punto non è il peso maggiore o minore che determina la qualità del legno ma la sua risonanza, che non è il volume da spenta ma si tratta della capacità del legno di vibrare e di vibrare in maniera consona, infatti una vibrazione del legno che interferisca con quella delle corde non darà bei risultati, il legno deve vibrare senza andare in contrasto con la vibrazione delle corde.

Per questo ci sono chitarre Leggere che suonano bene, chitarre leggere che non suonano, chitarre pesanti che suonano bene e chitarre pesanti che non suonano.............e poi ci sono chitarre che suonano bene e chitarre eccelse indipendentemente dal peso, perchè (ripeto) parlando dei soli legni, conta la risonanza.

 

Tornando al discorso Les Paul i legni leggeri che hanno una buona risonanza vanno alle R9, motivo per cui in linea di massima tutte le R9 tendono a suonare bene o comunque meglio di molte R7/R8 a cui va una selezione di legni più Random.

 

Questo lo dico perchè questo concetto mi era stato accennato e l'ho riscontrato in delle prove fatte in negozio per cui le R9 presenti suonavano tutte molto bene e più o meno sulla stessa scia qualitativa.

Le R8 confrontate alle R9 avevano una qualità sonora molto più altalenante, dalla pessima alla medio buona ma anche la migliore R8 (anche se per poco) non arrivava ad eguagliare le R9, ci andava vicino ma non le toccava, parliamo di tutti modelli 2013 e tutti leggeri, le R8 più o meno avevano lo stesso peso delle R9 e quasi stessa estetica, fiamma più fiamma meno, motivo per cui, come ho scritto anche altrove, oggi che i due modelli sono molto vicini esteticamente la differente selezione dei legni si fa sentire di più, parere personale.

(devo fare una prova portando la mia di R8)

 

In un commento  Guitarglory raccontava che nel selezionare i legni per la sua Les Paul ne aveva provate due, una più pesante ed una più leggera, dove quella più pesante tendeva a suonare più di corde e più moderna e lui attribuiva al maggior peso questa caratteristica (correggetemi se sbaglio).

Io ho riscontrato questa sua valutazione sia in chitarre pesanti che in chitarre leggere, e mi sento di dire che questo  tipo di risultato si ottiene quando una chitarra non vibra come si deve e la spiegazione che do sarebbe che i legni agiscono sottraendo alla vibrazione della corda determinate frequenze, quindi se questo non avviene il legno non agisce ed il timbro finale è influenzato totalmente dalle corde e non dai legni più le corde..........sottolineo che si sta parlando del timbro della chitarra da spenta, il pickup è poi l'orecchio che amplifica la voce che la nostra chitarra ha da spenta e c'è differenza tra una chitarra che suona grazie all'influenza dei legni ed una che suona solo "di corde", secondo questo principio infatti trova logica l'affermazione che,  quando una chitarra suona bene suona bene con qualsiasi pickup.

 

Concludo dicendo che la parte più importante è il manico ma la qualità del legno il body non scherza, cioè.......ok che il manico è quello che deve vibrare e deve avere il legno migliore ed anche vero che una volta che è buono il manico il body può essere cosi e cosi ma non per questo il body può essere muto, del resto la qualità maggiore di legno sta la, anche il body deve Vibrare, non come il manico ma deve reagire.

 

Questa mia esternazione è apertissima a correzzzzioni, pareri diversi e tutto quello che può essere utile a fare luce sull'argomento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Questa mia esternazione è apertissima a correzzzzioni, pareri diversi e tutto quello che può essere utile a fare luce sull'argomento.

 

 

Ok, fatto. :rotfl:

 

ho ricorretto anche io, sei stxxzo ma contemporaneamente mitico  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che R7, R8 ed R9 sono suoni di Les paul completamente diversi perchè è cosi che deve essere, 

dico solo

 

ecchecazzo, ancora...... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe? Erudisci noi poveri ignoranti!  :sorrisone:

 

Cioè secondo te alla Gibson scelgono i legni in base alla chitarra che andranno a produrre? 

 

Non erudisco nessuno perchè sono il primo a dover essere erudito.

 

Qui si parla effetto peso su suono, la tua esternazione sarcastica su Gibson e i legni in base alle chitarre non la commento.

 

Mannaggia a me e quando mi infilo in sti cazzo di 3rd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che R7, R8 ed R9 sono suoni di Les paul completamente diversi perchè è cosi che deve essere, 

dico solo

 

ecchecazzo, ancora...... :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:  :facepalm:

 

Forse quelle originali si, quelle prodotte attualmente non hanno differente manco la sezione del manico perchè quello più spesso lo hanno lasciato alle R7, le R8 hanno una sezione che sembra quasi uguale a quello delle R9, in teoria avendo manico più grosso le R7 e le R8 dovrebbero essere leggermente più grosse o comunque si dice che più il manico sia grosso più suono abbia la chitarra, ma qui la differenza è nella pienezza armonica del suono, non li ho trovati affatto suoni diversi ma solo più o meno belli ma della stessa pasta.

 

Sarebbe? Erudisci noi poveri ignoranti!  :sorrisone:

 

Cioè secondo te alla Gibson scelgono i legni in base alla chitarra che andranno a produrre? 

 

cioè Marco78, lo fanno, fanno una selezione per cui il meglio va a R9 e modelli superiori e parliamo di leggerezza e risonanza, se proprio prendi una CC#, dal peso massimo di 4.2 kg, ma sarà almeno un legno che vibra come si deve per attribuirlo a questo modello, il resto va a R7 ed R8 che hanno qualità sonora più altalenante.

Il che significa che una R8 leggera o ha avuto culo e gli è toccato il body leggero e risonante (capita) oppure il suo body è uno scarto che non andava bene per una R9.

Mia considerazione emersa da prove sul campo eh..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gibsonlpweights.jpg

 

Esatto, ma non basta la selezione del solo il peso, se il Body è leggero ma non Vibra come si deve lo declassano ai modelli inferiori, contemporaneamente può anche capitare che un buon body leggero e risonate vada ad una R8 (sono mie supposizioni)

 

Ma in media, tanto per rendere l'idea, su 10 R8 ne suonano veramente bene 2 e su 10 R9 almeno 9 su 10 suonano bene.

 

Del resto ora che i due modelli R8/R9 sono molto simili ed entrambi fiammati e con una buona manualità, come la giustifichi la differenza di costo? per due fiamme in più? la marcia in più della R9 sono i legni non tanto nella leggerezza  ma nella risonanza, perchè leggera ci trovi anche la R8, oggi più di prima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non erudisco nessuno perchè sono il primo a dover essere erudito.

 

Qui si parla effetto peso su suono, la tua esternazione sarcastica su Gibson e i legni in base alle chitarre non la commento.

 

Mannaggia a me e quando mi infilo in sti cazzo di 3rd

Oh...... ma te le vai proprio a cercare!!!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Comunque sia...secondo me il suono bello di una chitarra non è proporzionale al suo peso....ma incidono un sacco di fattori..tra cui il culo (intendo fortuna)!!! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh dai...è normale che in casa gibson selezionino il legno, altrimenti tutti comprerebbero una tribute e ci cambierebbero l'arduer per farli suonare come una errenove.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia tyler pesa 2,7 kg. Non c'entra un cazzo ma mi sento di doverlo condividere

troppotalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

e le palle di Noè, pesano un chilo e trentatre.

:lol:

 

 

 

 

....e se approfondissimo il discorso,parlando anche di quanto pesa il chitarrista ?  :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e come funziona il macchinario?

 

Su TGP gira la voce che ci sia dentro il nano di trono di spade: le batte una per una con  un martelletto per riflessi; quelle che fanno Tok sono bòne quelle che fanno Tik vanno al macero.

Da ciò derivano i prezzi del nuovo listino sciur.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×