Vai al contenuto
Sancho

ARRIVANO LE TRUE HISTORIC

Recommended Posts

Da quello che posso vedere dalle foto in rete, l'unico colore che sembra storicamente corretto al 100% è il Lemon Burst, che ricorda abbastanza quello della CC The Beast, specialmente nella finitura aged.

Le altre due finiture non mi convincono, pur essendo comunque molto belle ;)

Da un punto di vista estetico, preferisco le CC.

 

11187212_992366627442152_580833125237191

 

Sempre a giudicare dalle foto (ma qui la luce può ingannare ancora di più), il carving del top sembra finalmente corretto.

esatto, è quello che volevo dire io al post n°23, le finiture non rispecchiano quelle Aged delle Vere 58/59/60, non tanto come colore ma come sfumatura, tra le Les Paul d'epoca il colore più frequente è il Lemon, gli altri due sono più rari.

 

A quanto ho capito guardando le foto su Burstserial le Les Paul 58/59/60 di base erano tutte Cherry, con il tempo, esposizione al sole all'aria oppure non so come........... scolorivano.

Oggi sono pochissime quelle che mantengono la colorazione originale come la 58 postata da Michelebis e le Dark Burst/Faded tabacco sono una minoranza, un po più frequenti le Vintage Cherry/Borboun Burst mentre è frequentissimo  il colore Lemon/Dirty Lemon.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest michelebis

Ma... l'hanno tenuta nella custodia per 57 anni???

Comunque è quanto di più lontano dai miei gusti possa immaginare, sembra fosforescente... per me quel colore fa abbastanza cagare :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Questo è il very cherry sunburst ;) e questi sono mediamente i top del 58

03.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Effettivamente il cherry qui è appena colto dall'albero ;)

Però mi sa che la foto e la luce qui falsano un pochino, anche l'amber centrale mi pare troppo carico, così come il colore del tolex dell'ampli lì a fianco... sembra una foto fatta al tramonto :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto è molto contrastata, non rispecchia di sicuro l'intensità dei colori.

Va però detto che tra i vecchi colori Historic c'era il faded cherry che appunto è "faded" e che all'epoca non ne esistevano due uguali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma... l'hanno tenuta nella custodia per 57 anni???

Comunque è quanto di più lontano dai miei gusti possa immaginare, sembra fosforescente... per me quel colore fa abbastanza cagare :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

 

a me ad esempio piace questo colore per me è da Vera Burst Nuova e come per le True Historic non vi va a genio la sfumatura solo perchè la Burst mi piace Aged  :sorrisone: .

questa foto cmq rispecchia la colorazione originale che avevano le Burst appena sfornate.

Per quanto riguarda la falsatura dei colori in foto le Les Paul tendono a venire sempre più scure di quello che sono e poi il tipo di luce fa la differenza, però è cmq un buon esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto è molto contrastata, non rispecchia di sicuro l'intensità dei colori.

Va però detto che tra i vecchi colori Historic c'era il faded cherry che appunto è "faded" e che all'epoca non ne esistevano due uguali.

 

Io avevo letto da qualche parte che anche il discorso del craving del top è relativo: ce n' erano alcune con più puppa altre con meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una '59 Doris ;) Doris-X2.jpg

 

Bellissimissima questa!!!

 

E comunque sì, erano le foto a rendere il colore del cherry troppo violaceo, la foto successiva è più naturale ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto è molto contrastata, non rispecchia di sicuro l'intensità dei colori.

Va però detto che tra i vecchi colori Historic c'era il faded cherry che appunto è "faded" e che all'epoca non ne esistevano due uguali.

 

giustissimo.

59 il colore ufficiale ed unico era il Washed Cherry (o meglio detto Cherry burst).

Poi in base a come venivano, potevamo avere le più scure (che poi sono erroneamente state definite Faded Tobacco ma che in realtà è il Dark Cherry delle TH) o quelle più chiare (ma anche qui diremmo erroneamente Ice Tea)

 

I colori e le sfumature che possiamo ammirare ora sono solo il frutto di anni in cui le varie aniline, nitro etc hanno perso le loro caratteristiche andando a forma le palette di colori tutt'ora proposti (Sunrise, Teaburst, Washed, ORange, Bourbon, Lemon etc).

 

In merito al carving, anche qui è vero, tutto era ed è tutt'ora fatto a mano, quindi in base all'umore dell'operatore potevano esserci discordanse enormi.

 

Con il discorso Aged ancora non capisco cosa centri. LE TH oggi presentate sono solo ed esclusivamente NOS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest michelebis

ma dove è stat tenuta?? è intonsa..

 

BELLISSIMA comunque

Ce ne sono... ce ne sono di tenute bene .. ;) ..non tante ma ci sono.. e ci danno indicazioni sui colori originali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto, è quello che volevo dire io al post n°23, le finiture non rispecchiano quelle Aged delle Vere 58/59/60, non tanto come colore ma come sfumatura, tra le Les Paul d'epoca il colore più frequente è il Lemon, gli altri due sono più rari.

 

A quanto ho capito guardando le foto su Burstserial le Les Paul 58/59/60 di base erano tutte Cherry, con il tempo, esposizione al sole all'aria oppure non so come........... scolorivano.

Oggi sono pochissime quelle che mantengono la colorazione originale come la 58 postata da Michelebis e le Dark Burst/Faded tabacco sono una minoranza, un po più frequenti le Vintage Cherry/Borboun Burst mentre è frequentissimo  il colore Lemon/Dirty Lemon.

 

due paragrafi nella stessa risposta con tre affermazioni che vanno una in contrasto all'altra.

Riassumo quello che scrivi sperando che mi venga spiegato visto che probabilment, essendo genio, non colgo l'italiano:

- affermazione n°1: le finiture non rispecchiano quelle Aged delle vere 58/59/60 che erano Lemon

-affermazione n°2: le Les paul erano tutte Cherry 

- affermazione n°3: oggi sono pochissime che mantengono la colorazione originale, una minoranza le Faded tobacco, più frequenti le Vintage Cherry, frequentissimo il Lemon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce ne sono... ce ne sono di tenute bene .. ;) ..non tante ma ci sono.. e ci danno indicazioni sui colori originali

 

perfettamente corretto.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest michelebis

E interessante vedere come in una chitarra che non è stata esposta al sole e non ha subito quasi per nulla alterazioni dei colori come nella 58 che ho postato prima

le chiavette delle meccaniche si siano rinsecchite...lo stesso e molto più che su altre chitarre

19a.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che le TH si ispirino a una burst NOS senza fading si vede anche dai back, sono diventati più scuri e personalmente li preferisco rispetto a prima (almeno in foto).

Sono il primo a cui piacciono le chitarre vecchie e vissute ma l'effetto dato dal tempo è molto difficile da riprodurre artificialmente in maniera cosi naturale..IMO. Le scrostate ancora ancora, ma un colore sbiadito da anni di UV..l'è dura. In ogni caso la verniciatura ora mi sembra fatta meglio, in generale.

Sono curioso di provarne una se e quando arrivano qua....certo che purtroppo il prezzo è mostruoso :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

due paragrafi nella stessa risposta con tre affermazioni che vanno una in contrasto all'altra.

Riassumo quello che scrivi sperando che mi venga spiegato visto che probabilment, essendo genio, non colgo l'italiano:

- affermazione n°1: le finiture non rispecchiano quelle Aged delle vere 58/59/60 che erano Lemon

-affermazione n°2: le Les paul erano tutte Cherry 

- affermazione n°3: oggi sono pochissime che mantengono la colorazione originale, una minoranza le Faded tobacco, più frequenti le Vintage Cherry, frequentissimo il Lemon

 

 

Ok, colgo la sfida :sorrisone:  ci provo...

 

Chiarimento Aff. n°1: le finiture non rispecchiano quelle Aged delle vere 58/59/60 (si ma inteso OGGI e non all'epoca, quindi non voglio dire che erano Lemon, ho specificato che OGGI è il colore più frequente per queste chitarre)

 

Chiarimento Aff. n°2: le les Paul erano tutte Cherry. (non lo so tu dici che è affermazione? in effetti presa da sola si :sorrisone:  però la frase è preceduta da "a quanto ho capito gurdando le foto su Burstserial........quindi si tratta di una supposizione, si suppone fossero prodotte tutte nella colorazione Cherry).

 

Chiarimento Aff. n° 3: oggi sono pochissime che mantengono la colorazione originale, una minoranza le Faded tobacco, più frequenti le Vintage Cherry, frequentissimo il Lemon.

 

(intendo supporre che oggi, tra le 1958/1959/1960, il colore DarkBurst/Faded Tabacco sia il meno frequente, un po più frequenti sono le Cherry chè però  hanno subito un Aged naturale e quindi più o meno scure e più o meno sfumate e pochissimi esemplari OGGI mantengono la colorazione intonsa di fabbrica, il Lemon è  il colore dominante di queste chitarre all'attualità).  

 

il Tutto lo scrivo per questa conclusione:

Per i motivi suddetti, le TH in colore Lemon sembrano le più corrette come Rifinitura rispetto alle DB ed alla VC.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siccome son tosto a capire...se io adesso volessi quella che prima era una 57 reissue...non mi basterebbero piu quei 2-3000 euro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che le TH si ispirino a una burst NOS senza fading si vede anche dai back, sono diventati più scuri e personalmente li preferisco rispetto a prima (almeno in foto).

Sono il primo a cui piacciono le chitarre vecchie e vissute ma l'effetto dato dal tempo è molto difficile da riprodurre artificialmente in maniera cosi naturale..IMO. Le scrostate ancora ancora, ma un colore sbiadito da anni di UV..l'è dura. In ogni caso la verniciatura ora mi sembra fatta meglio, in generale.

Sono curioso di provarne una se e quando arrivano qua....certo che purtroppo il prezzo è mostruoso :facepalm:

 

infatti ad esempio colore del back e colore del binding di alcune delle nuove che ho preso sono da coito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siccome son tosto a capire...se io adesso volessi quella che prima era una 57 reissue...non mi basterebbero piu quei 2-3000 euro?

 

Gigi, già da un paio d'anni era impossibile....

dal 2013 al 2014 una 57 reissue era sui 3.400/3500

da quest'anno avremo

True Historic 1957 sui 5500

Le 2013/2014 ancora in negozio che sicuramente aumenteranno sui 4000

le 2015 CS 57 sui 3800

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz...le cs 57 non avranno le stesse caratteristiche delle vecchie historic quindi. ecchecazzo dovevo tenermi la mia invece di venderla... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A esser furbi (e so di alcuni negozianti che l'hanno fatto), un paio di anni fa uno avrebbe dovuto fare magazzino con un po' di Gibson: oggi varrebbero tutte circa il 15% in più... non è male come investimento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×