Vai al contenuto
Kaplan

Mio video.

Recommended Posts

E' da un po' che non posto nulla sul forum, ma sono un affezionato lurker da qualche annetto oramai.

Grazie a voi mi sono fatto una certa cultura, soprattutto sugli effetti e sul suono che voglio ottenere, anche se a volte la mia disponibilita' economica non mi permette grandi cose :-)

 

 

Volevo condividere con voi un recente video che ho fatto, e che anticiperà' il mio primo disco solista.

Fatemi sapere che ne pensate, se vi va.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimenti

 

mi togli una curiosità? Tutti i pezzi dell'album sono pensati per i loop e sono costruiti come questo sulla stessa sequenza di accordi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

In realta' nessun pezzo dell'album e' pensato per la loopstation, tant'e' vero che nel disco non la uso. I pezzi sono registrati con il supporto di una band. Utilizzo la loopstation, per ora, soltanto per le esibizioni live.

 

Questo pezzo in effetti ha una struttura circolare, ma e' un caso unico. Arrangiare con la loop gli altri pezzi, che non hanno una struttura così, e' stato molto più' difficile.

Ho altri due video in produzione, non appena sono pronti li posto così' ti fai un idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Gilberto" non e' male, dovrei usarlo come nome d'arte!  :lol: 
 

La catena e' molto semplice: chitarra > eq > od > octaver > delay > reverb/shimmer > loopstation > mixer.

In questo pezzo non uso eq ne' od.
Il microfono a destra e' collegato alla loopstation (senza passare per gli effetti), mentre quello al centro direttamente all'impianto.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

auaauhuhahuahu non so da dove mi sia uscito sto Gilberto!!  :sorrisone:

 

in Naples è bbuona l'erbetta eh.. :lol:

 

 

 

Comunque ottimo uso della loop, grande... come mai hai scelto la band e non la loop in studio??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché l'idea della loopstation mi e' venuta soltanto dopo aver finito la scrittura, l'arrangiamento e la preproduzione del disco.

 

Mi ero reso conto che sarebbe stato molto difficile proporre i pezzi dell'album in un contesto live da solo, voce e chitarra.

E' difficile (o almeno lo e' per me) anche formare e mantenere una band che accetti di suonare i tuoi pezzi, già' arrangiati e pronti.

La maggior parte dei musicisti che conosco preferisce arrangiarsi le parti per conto proprio, se deve andare a suonare live un progetto originale. Incidere una parte in un disco e' una faccenda diversa.

 

Pensandoci un po' su ho realizzato che la loopstation poteva essere un buon compromesso: mi permette l'elasticità per andare a suonare da solo e non compromette la complessità' dei pezzi.

Quindi me la sono comprata e ho riarrangiato alcuni pezzi (ancora non tutti, e' una faccenda complicata) per poterli suonare così'.

 

Non sono se mi sono spiegato…  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×