Vai al contenuto

Recommended Posts

Uno dei miei chitarristi preferiti in assoluto, sebbene poco conosciuto, è John Cipollina dei Quicksilver Messenger Service. Lui utilizzava una tecnica mista, pollice e indice con dei finger picks personalizzati:

 

John Cipollina developed his own unique style of guitar playing that relied on the use of finger picking, while pulling on the vibrato bar of the electric guitar, and his own custom amplifier stack and controls.  Wearing two plastic finger picks that were custom filed to shape, he picked and/or plucked the strings with his thumb and index finger.  His finger picking style was initially developed in classical guitar training that he was provided in his youth, as well as his study of the style of finger picking employed by Chet Akins.  As John became interested in studying blues guitar players, he brought together finger picking techniques from all the genres he had played to create his own unique style.  John's finger picking style was married to his use of the vibrato bar, and then broadcast via his custom sound system.

 

In Happy Trails si sente bene il risultato. Potrebbe essere uno spunto interessante :smile: .

Ho provato in passato il thumbpick, per il fingerpicking coi bassi belli definiti è forte, e alcuni sono comodi anche da usare come plettro quando serve.

Poi mi vado ad ascoltare qualcosa di cipollina ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory io forse sono la persona meno adatta a darti consigli visto che la tecnica della mano destra l'ho sviluppata da solo nel corso degli anni senza studi specifichi,ma credo che come in tutte le cose, dopo essersi fatti un'idea, bisogn "solo"sbatterci un po il grugno per trovare la propria dimensione

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fratello sai benissimo che io sono un pessimo chitarraio, ma le dita mi piace usarle soprattutto per cose tipo blackbird, ballate et simila... anche secondo me si è più espressivi ma non è semplice per niente :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riesumiamo questo post per farvi una domanda ( si parlo in plurale come il divino othelma)

793b0007b64559981610c1140adb9789.jpg

Scherzi a parte, guardando dei video su rc ho notato che molti suonano con la mano sinistra senza usare il mignolo, perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, guardando dei video su rc ho notato che molti suonano con la mano sinistra senza usare il mignolo, perché?

Video di chi?? Di altri utenti??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E impostazione da chitarra classica. Li non Si usa il.mignolo (dal metodo Gangi cerri )

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Video di chi?? Di altri utenti??

Sì si mi ero infatti incuriosito ma non per male o per giudicare, ma proprio per curiosità personale :) Nell'approccio dei soli si riscontra più comodità/feeling utilizzando indice medio anulare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E impostazione da chitarra classica. Li non Si usa il.mignolo (dal metodo Gangi cerri )

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Questo non lo sapevo, quando iniziai con le lezioni di classica mi ricordo che utilizzavo il mignolo poi non so forse ricordo male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma... con mano sinistra intendi quella che per un destro sta alla tastiera, giusto?

Col thread c'entra pochino, era incentrato sulla picking-hand.

Ad ogni modo provo a rispondere: io negli assoli uso il mignolo della sx per quello che serve, nel senso che non mi sono mai posto il problema "adesso che dito uso"? Se ho un'idea in testa, la suono con le prime dita a tiro delle note che voglio "toccare"... certo se devo fare un bending preferisco (spesso in modo automatico) usare l'anulare piuttosto che il mignolo: è un dito più forte e, a differenza del mignolo, non ha bosogno di altre dita "in appoggio"... tra l'altro è una cosa comunissima anche tra i professionisti.

Se invece devo suonare tre note per corda, non avendo mani enormi e per giunta pure il medio menomato dell'ultima falange, uso il mignolo tranquillamente.

Penso che, a forza di suonare, il cervello impari ad economizzare i movimenti e fare le cose nel modo più veloce, semplice ed efficace possibile, in funzione delle nostre capacità motorie e ovviamente del nostro stile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no avete ragione sono off topic, volevo togliermi questa curiosità senza aprire un altro tread...scusatemi in caso :( mi sono appeso al titolo per trovare un appiglio per la mia domanda che parla sempre di dita ma di mano diverse

Cmq é infatti una cosa che ho notato anche in altre realtà, solo che confrontandomi notavo che all'infuori del bending, mentre io la quarta nota la suono per diteggiatura con il mignolo, molti ho visto che ci vanno con il terzo dito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dai su, c'è chi ci ha costruito una carriera imperiale senza il mignolo, vedi Clapton, stiamo a sindacare sul perché "dentro questo forum" ci sia qualcuno che non lo usa...

 

Estiquazzi

 

:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×