Vai al contenuto
gianni

Acustica sull'impianto : quali accorgimenti per un buon suono ?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Parlo da assoluto profano della chitarra acustica. Ne possiedo una da una vita (nella fattispecie una economicissima Yamaha APX-5A) ma l'ho sempre strimpellata per divertirmi un pò, senza pretese.

Da qualche mese però abbiamo messo su un gruppo totalmente acustico, ed è stata quindi l'occasione giusta per prenderla in mano seriamente.

Attualmente, la mia strumentazione è composta dalla suddetta Yamaha ed uno Zoom G3 (del quale utilizzo un pò di comp, un reverbero ed occasionalmente chorus e delay), quindi vado in diretta al mixer.

Per esigenze che non sto a spiegarvi, non ho la possibilità di microfonare la chitarra, nè di usare un ampli dedicato. Posso solo andare in diretta.

Il problema qual'è ? Che il suono del piezo della mia Yamaha è davvero pessimo.

Plasticoso, squilibrato, finto.

So benissimo che la chitarrina è un modello base base, ed il suo preamp non è nè Fishman nè Baggs, ma proprietario Yamaha.

Secondo voi, cosa potrei fare per migliorare un pò la situazione ?

Un cambio chitarra, se il gruppo continua con soddisfazione come sta andando adesso, è assolutamente in programma. Purtroppo il budget è ristretto (diciamo sui 400 euro più quello che ottengo dalla vendita della APX), che mi permetterebbe di guardare sul mercato dell'usato qualche modello non top ma comunque con un sistema di amplificazione decente.

Ma questo upgrade risolverebbe completamente i miei problemi ?

Oppure devo pensare ad altro ?

Mi è passato per la mente di fare una prova con un economicissimo Behringer ADI21 ("butterei" solo una trentina di euro). Oppure passare dalla Zoom G3 alla A3 ?

Oppure ancora prendere un sistema tipo Baggs Para DI ?

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso "problema" ? Se si, come l'ha risolto ?

Grazie :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Ciao Gianni

 

Queste sono situazioni a mio parere nelle quali bisogna "navigare a vista". Ovvero intervenire su un elemento alla volta,pena il rischio di perdere tempo e sopratutto buttare soldi nel cesso.La prima cosa che mi viene da pensare è che delle Yamaha APX della tua generazione ho - perdonami - un ricordo orrendo.Io interverrei in primis su quella,sicuramente. Anche perchè (ero in giro proprio ieri,come del resto quasi tutte le settimane da 30 anni circa... :rolleyes: ) e ho verificato una volta di più come il livello qualitativo delle acustiche si è alzato tanto a fronte di prezzi che - in rapporto alla qualità costruttiva (Massello,ecc.) si abbassano.

 

Quindi avessi il budget che tu dici (400 + APX) mi metterei in cerca.

Altra considerazione che mi sento di fare è quella che mi preoccuperei del SUONO,prima che della COMODITA'. Ovvero se trovo la chitarra che suona come dico io,ma non è elettrificata dalla casa,la piglio ugualmente e penso a risolvere il problema dell'elettrificazione in seguito...poi ricollego chitarra,G3 ,riascolto e rivaluto il risultato finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianni

 

Queste sono situazioni a mio parere nelle quali bisogna "navigare a vista". Ovvero intervenire su un elemento alla volta,pena il rischio di perdere tempo e sopratutto buttare soldi nel cesso.La prima cosa che mi viene da pensare è che delle Yamaha APX della tua generazione ho - perdonami - un ricordo orrendo.Io interverrei in primis su quella,sicuramente. Anche perchè (ero in giro proprio ieri,come del resto quasi tutte le settimane da 30 anni circa... :rolleyes: ) e ho verificato una volta di più come il livello qualitativo delle acustiche si è alzato tanto a fronte di prezzi che - in rapporto alla qualità costruttiva (Massello,ecc.) si abbassano.

 

Quindi avessi il budget che tu dici (400 + APX) mi metterei in cerca.

Altra considerazione che mi sento di fare è quella che mi preoccuperei del SUONO,prima che della COMODITA'. Ovvero se trovo la chitarra che suona come dico io,ma non è elettrificata dalla casa,la piglio ugualmente e penso a risolvere il problema dell'elettrificazione in seguito...poi ricollego chitarra,G3 ,riascolto e rivaluto il risultato finale.

Grazie :-)

In effetti so benissimo il livello della mia chitarra, non pretendo certo la luna da lei. Cambiarla sarà un passo che sicuramente farò a breve.

Sto infatti guardando qualche Cort o Takamine nella fascia di prezzo che ti ho detto, o qualche Yamaha superiore alla mia.

Quello che mi interessa ora, nell'immediato, è ottenere un suono amplificato abbastanza piacevole.

So benissimo che un bel microfono risolverebbe molti problemi, ma purtroppo come ti dicevo non ho la possibilità (nè il desiderio) di utilizzare questa soluzione. Devo quindi per forza scendere ad un compromesso, preferendo una chitarra (o un pre) che suoni bene nell'impianto a discapito del suono "vero".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

La migliore soluzione sarebbe trovare qualcosa di già elettrificato dalla casa con piezo+microfono (al minimo un Fishman Presys Blend,per esempio).

Ottime Cort,Buone Yamaha (ma secondo me più care per quello che valgono per il "peso" del Brand ). Takamine,onestamente non mi sono mai piaciute tanto (ne ho provate un paio anche ieri).

Se ne vedi in giro,io proverei anche Sigma (ne ho comprata una ieri... :facepalm: ),Tanglewood,Alvarez ( una bella sorpresa:ieri se la sono giocata tutto il giorno con le Sigma),e anche Vintage.Sull'usato - dove ero ieri c'era tantissima roba buona  :baval: - anche canadesi:Simon&Patrick,Norman,Art&Lutherie.

 

Nei posti giusti magari si arriva anche a qualche Taylor o Martin "base" usate,ma a me francamente non piacciono : troppo Brand e poco,poco legno... :ibf_thumbdown:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono passato anche io. Il problema è il piezo, il piezo è merda. Partendo da questo assunto di base inizia a ragionare.

Chiaramente sto esagerando, però dopo aver provato anche dei piezo di livello alto confermo che a mio avviso davvero bene non ci suoneranno mai. Però son comodi, non innescano, sono economici, non danno problemi.

Il consiglio di prendere qualcosa con piezo e microfono è giusto, appunto perché blendi i due segnali, cercando di eliminare il piezo il più possibile. Ma il budget è davvero risicato per riuscire in questo intento, mi viene in mente giusto la Eko di Varini.

Ma la soluzione economica c'è e si chiama K&K Pure Mini. Sono 100€ di pickup che suona da dio. Non invasivo, te lo installi da solo, se hai ottima manualità e sangue freddo, e credo che ci potresti sfruttare la G3 senza preoccuparti troppo di un pre ad hoc.

Ti rimangono 300€ per la chitarra, e a quel punto Recording King usata su tutte, ma di gran lunga. A seguire Cort, staccata Sigma (Bibo evidentemente ne ha provata una buona che io non ho provato, a sentire i pareri comunque sono io che sono stato sfigato, non lui fortunato), buone alcune Tanglewood. Le canadesi le lascerei lì dove sono, così come le Yamaha.

Insomma hai un budget con cui puoi divertirti se non hai fretta di prendere la prima occasione che ti capita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

ci sono passato anche io. Il problema è il piezo, il piezo è merda. Partendo da questo assunto di base inizia a ragionare.

Chiaramente sto esagerando, però dopo aver provato anche dei piezo di livello alto confermo che a mio avviso davvero bene non ci suoneranno mai. Però son comodi, non innescano, sono economici, non danno problemi.

Il consiglio di prendere qualcosa con piezo e microfono è giusto, appunto perché blendi i due segnali, cercando di eliminare il piezo il più possibile. Ma il budget è davvero risicato per riuscire in questo intento, mi viene in mente giusto la Eko di Varini.

Ma la soluzione economica c'è e si chiama K&K Pure Mini. Sono 100€ di pickup che suona da dio. Non invasivo, te lo installi da solo, se hai ottima manualità e sangue freddo, e credo che ci potresti sfruttare la G3 senza preoccuparti troppo di un pre ad hoc.

Ti rimangono 300€ per la chitarra, e a quel punto Recording King usata su tutte, ma di gran lunga. A seguire Cort, staccata Sigma (Bibo evidentemente ne ha provata una buona che io non ho provato, a sentire i pareri comunque sono io che sono stato sfigato, non lui fortunato), buone alcune Tanglewood. Le canadesi le lascerei lì dove sono, così come le Yamaha.

Insomma hai un budget con cui puoi divertirti se non hai fretta di prendere la prima occasione che ti capita.

 

Sono d'accordo:inoltre il K&K sposa la mia idea iniziale: preoccuparsi dello strumento e del suono in primis e poi ragionare sul pickup

 

Non ho citato le RK non perchè non le valuti (tuttaltro...) Il problema è semmai la reperibilità.Comunque il budget è un pochino più alto,per fortuna: c'e' anche la APX 5 da "far fuori"  :devil: .Non porterà grande guadagno,ma tutto fa brodo...  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione che con i k&k devi abbinare un buon pre, magari con eq.

Secondo me hai un budget troppo limitato, togliendo k&k e pre ti rimane poco per una chitarra sulla quale valga la pena installare i pickup.

Forse al tuo posto propenderei per prendere una usata di fascia media già amplificata con un buon sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informati sulle LAG, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io ne ho una parlor e per quello che mi è costata sono soddisfatto della resa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti suggerirei di provare una yamaha A3R o A3M. Come budget sull'usato ci siamo quasi, ha un doppio sistema piezo + mic miscelabile con un suo pre S.R.T. system 63, ed è tutta in massello (palissandro o mogano) e tastiera in ebano, con una liuteria per quel livello di prezzo veramente notevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti suggerirei di provare una yamaha A3R o A3M. Come budget sull'usato ci siamo quasi, ha un doppio sistema piezo + mic miscelabile con un suo pre S.R.T. system 63, ed è tutta in massello (palissandro o mogano) e tastiera in ebano, con una liuteria per quel livello di prezzo veramente notevole.

quoto raudskij in toto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giovanni è il mio guru dell'acustica, senza di lui non ce l'avrei mai fatta.

Il mio parere è una brutta scopiazzatura dei suoi consigli. Dopo averlo massacrato fino allo sfinimento (se cerchi il 3d sulla yamaha LL6 potrai leggere da te :facepalm:) ho provato le due versioni della A3 in mogano e in palissandro e ho preferito il palissandro.

 

Il sistema di amplificazione è particolare, ci devi lavorare un po' su, ma è più che soddisfacente, quei suoni plasticosi da piezo che odio anche io non ci sono.

E la chitarra suonata in acustico mi piace veramente molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informati sulle LAG, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Io ne ho una parlor e per quello che mi è costata sono soddisfatto della resa

 

 

Quoto sulle LAG.

Ne ho presa una sabato, usata, pagata davvero poco.

E' un'entry level, eppure per quel che ho pagato suona, e si lascia suonare davvero bene!

Se tanto mi da tanto immagino che l'alto di gamma sia davvero validissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi che dire, grazie mille per tutte le dritte.

Ho talmente tante informazioni adesso che passerò i prossimi giorni su Youtube a sentirmi un pò di chitarre e pre e in qualche negozio di strumenti a provarmele.

Rimane solo da piazzare la APX.

 

Un'altra piccola richiesta da inesperto : corde ?

Che tipo/scalatura ? Calcolate che sulla elettrica uso da anni Ernie Ball 10-46.

Bronze ? Phosphor Bronze ? 012 ? 011 ?

Utilizzo : strumming e arpeggi con plettro, pochissimo fingerpicking.

Voi cosa usate ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bibo

Un'altra piccola richiesta da inesperto : corde ?

Che tipo/scalatura ? Calcolate che sulla elettrica uso da anni Ernie Ball 10-46.

Bronze ? Phosphor Bronze ? 012 ? 011 ?

Utilizzo : strumming e arpeggi con plettro, pochissimo fingerpicking.

Voi cosa usate ?

 Io uso Phosphor bronze da sempre.Per la scalatura non faccio testo...ho sempre avuto dita estremamente "dolci" purtroppo.Anche quando suonavo molto,faticavo già con le 0.12...adesso poi  è un disastro: addirittura ho qui sulla scrivania un set di Rotosound 0.10 - 0.50 , mi fino ad ora mi sono trattenuto dal montarle : mi vergogno troppo.  :facepalm:

 

0.12 o anche 0.13 come volume e "corpo" sarebbero l'optimum,comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Io uso Phosphor bronze da sempre.Per la scalatura non faccio testo...ho sempre avuto dita estremamente "dolci" purtroppo.Anche quando suonavo molto,faticavo già con le 0.12...adesso poi  è un disastro: addirittura ho qui sulla scrivania un set di Rotosound 0.10 - 0.50 , mi fino ad ora mi sono trattenuto dal montarle : mi vergogno troppo.  :facepalm:

 

0.12 o anche 0.13 come volume e "corpo" sarebbero l'optimum,comunque.

 

 

12 phosphor bronze

:thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io uso le bronze, calcolate che tra phosphor e bronze passano circa 2 chili di tiraggio sul manico ossia le bronze sono meno rigide.

per la scalatura bisogna vedere che vuoi farci co sta chitarra. per un uso prettamente amplificato anche le 011 vanno bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giovanni è il mio guru dell'acustica, senza di lui non ce l'avrei mai fatta.

Il mio parere è una brutta scopiazzatura dei suoi consigli. Dopo averlo massacrato fino allo sfinimento (se cerchi il 3d sulla yamaha LL6 potrai leggere da te :facepalm:) ho provato le due versioni della A3 in mogano e in palissandro e ho preferito il palissandro.

 

Il sistema di amplificazione è particolare, ci devi lavorare un po' su, ma è più che soddisfacente, quei suoni plasticosi da piezo che odio anche io non ci sono.

E la chitarra suonata in acustico mi piace veramente molto

grazie fratello comunque non ti preoccupare per lo sfranticamento di zebedei vedrai quando dovro' comprarmi un'altro overdrive come ti rompo io ahahahah

comunque ultimamente mi sono intrippato per una martin d41 mamma mia che roba ma ci vogliono piu di 4k pero se vi capita fateci un giro che cominciate a sfoltire l'armamentario elettrico fidatevi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Parlo da assoluto profano della chitarra acustica. Ne possiedo una da una vita (nella fattispecie una economicissima Yamaha APX-5A) ma l'ho sempre strimpellata per divertirmi un pò, senza pretese.

Da qualche mese però abbiamo messo su un gruppo totalmente acustico, ed è stata quindi l'occasione giusta per prenderla in mano seriamente.

Attualmente, la mia strumentazione è composta dalla suddetta Yamaha ed uno Zoom G3 (del quale utilizzo un pò di comp, un reverbero ed occasionalmente chorus e delay), quindi vado in diretta al mixer.

Per esigenze che non sto a spiegarvi, non ho la possibilità di microfonare la chitarra, nè di usare un ampli dedicato. Posso solo andare in diretta.

Il problema qual'è ? Che il suono del piezo della mia Yamaha è davvero pessimo.

Plasticoso, squilibrato, finto.

So benissimo che la chitarrina è un modello base base, ed il suo preamp non è nè Fishman nè Baggs, ma proprietario Yamaha.

Secondo voi, cosa potrei fare per migliorare un pò la situazione ?

Un cambio chitarra, se il gruppo continua con soddisfazione come sta andando adesso, è assolutamente in programma. Purtroppo il budget è ristretto (diciamo sui 400 euro più quello che ottengo dalla vendita della APX), che mi permetterebbe di guardare sul mercato dell'usato qualche modello non top ma comunque con un sistema di amplificazione decente.

Ma questo upgrade risolverebbe completamente i miei problemi ?

Oppure devo pensare ad altro ?

Mi è passato per la mente di fare una prova con un economicissimo Behringer ADI21 ("butterei" solo una trentina di euro). Oppure passare dalla Zoom G3 alla A3 ?

Oppure ancora prendere un sistema tipo Baggs Para DI ?

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso "problema" ? Se si, come l'ha risolto ?

Grazie :-)

Hai provato a spendere 30-35 euro per una D.I. e farci passare attraverso la tua Yamaha?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a spendere 30-35 euro per una D.I. e farci passare attraverso la tua Yamaha?

La Zoom G3 non dovrebbe essere sufficiente ?

Esco con un cavo bilanciato per andare all'impianto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scalatura dipende dalla chitarra, ogni chitarra ha le sue corde "preferite".

Parti dalle 012 e fai qualche prova, io prediligo le phosphor bronze Martin

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascio la mia anche se è passato un po' dall'ultima risposta.

In quella fascia di prezzo Cort usata (io pagai quattro soldi una Earth1200 che suona da dio), o anche la Recording King 127 (RD, dreadnought o RO, 000 che dovrebbe essere leggermente meglio per il fingerpicking su cui io ora sto andando di più ).

Provala prima, se puoi. Ho sentito delle Cort costare più della mia usata e suonare la metà.

Finora ho usato come corde le Elixir 12/53 ma l'ultima muta è stata una cacata. Ergo sto provando le John Pearse PB (600L).

Quanto al suono, a me il piezo fa schifo. Sulla Cort uso un Duncan MagMic che va in una D.I. Baggs Venue. Non ho ancora provato a mettere la board nel S/R della D.I. ma proverò a breve.

Prossimo acquisto una 000 (magari proprio RK) che pensavo di amplificare proprio col K&K, cercando di trovare settings sull'eq della DI che andassero bene per entrambe le chitarre.

Messaggio inviato dal mio pisellino wireless.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: ho fatto prendere una Lag ad un amico e ne è entusiasta. Belle chitarre anche quelle e ad un costo conveniente.

Messaggio inviato dal mio pisellino wireless.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, grazie ai vostri preziosissimi aiuti mi sono convinto a fare il passo e a cambiare, per adesso, solo la chitarra.

Ho stilato una piccola lista di modelli che per un motivo o per l'altro mi interessano. Ora, prima di andarli a provare cercandoli in qualche negozio, vorrei sapere se da questa lista posso già, per voi, depennare qualcosa in modo da ridurre la scelta.

Mi sto orientando verso un sistema piezo+mic interno, perchè penso sia la soluzione più semplice per eliminare la fastidiosa plasticità del solo piezo.

Ecco qua :

- Yamaha AC3M

- Yamaha LL6/LL16

- Cort CJ10X

- Cort SFX10X

- LAG T100DCE (o T66 o T111)

- Sigma 000MC

- Eko Mia 018CW

- Recording King ROM/ROS

- Seagull Maritime/S6/Performer Mini Jumbo.

Ho cercato di raccogliere i vari suggerimenti.

Che mi dite ?

:music1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con yamaha cadi sempre in piedi (imho). è vero anche che hanno il loro tipo di suono che a volte sembra freddino in acustico puro (io lo chiamo suono giapponese) ma te ne accorgi solo dopo aver suonato una chitarra di altra levatura tipo martin serie(dalla 28 in su) o gibson.

questo è solo il mio modesto parere.

prova a guardare guild gad 40 o 50 hanno solo il piezo ma liuteristicamente parlando sono fatte molto bene.

ciao Giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×