Vai al contenuto
guitarGlory

Ibanez Echo ES2... altre esperienze dirette?

Recommended Posts

Questo pedalozzo mi ha sempre incuriosito, sia per l'estetica vintaggiosa, sia per la funzionalità.

Per quanto affezionato ai miei T-Rex Replica e TC Vintage Delay, sto pensando di cambiare uno dei due con un delay analogico "vero", con modulazione e tap tempo, ma in questo momento non posso svenarmi per un Moog MF104 ;)

 

ibanez-echo-shifter-2.jpg

 

Ho visto che c'è una recensione anche qui sul forum ( http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/14127-ibanez-es-2-echo-shifter-analog-delay/?hl=%2Bibanez+%2Becho ), ma è una rece a caldo (cmq ben fatta!) e a volte si sa... l'honeymoon finisce e i pareri cambiano, ma non c'era stato seguito al thread :lol:

 

Ci sono altri che hanno avuto modo di provarlo-usarlo?

Non è un pedale che sta riscuotendo molto successo, ma pur supponendo che non abbia la qualità sonora e l'appeal del Moog... fa così tanto più schifo di un DMM TT 1100? (solo a titolo di esempio, visto che condividono il tempo di ritardo e le funzionalità principali).

 

- Impressioni d'uso?

- Qualità sonora?

- Confronti con diretti concorrenti?

- Eventuali difetti riscontrati? (affidabilità, problemi col tap tempo sono i più frequenti a quanto si legge)

 

Intanto nei prox giorni mi sa che vado da Musicarte a provarlo :facepalm:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(G)Lory, Marco,

io l'ho provato qualche tempo fa e trovo che la recensione di Gaetano sia veramente molto calzante. Mi spiego: Tap non precisissimo soprattutto sui ritardi più bassi, modulazione da usare solo per aggiungere un po' di spazialità e pasta del delay non troppo scura (in modo da guadagnare un po' di presenza nel mix). Sicuramente un pedale che offre molto di più di quello che costa. Consigliato.

 

Lory hai provato a guardare al nuovo Moog Delay (quello nero piccolino eh, ora mi sfugge il nome della serie) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(G)Lory, Marco,

io l'ho provato qualche tempo fa e trovo che la recensione di Gaetano sia veramente molto calzante. Mi spiego: Tap non precisissimo soprattutto sui ritardi più bassi, modulazione da usare solo per aggiungere un po' di spazialità e pasta del delay non troppo scura (in modo da guadagnare un po' di presenza nel mix). Sicuramente un pedale che offre molto di più di quello che costa. Consigliato.

Lory hai provato a guardare al nuovo Moog Delay (quello nero piccolino eh, ora mi sfugge il nome della serie)

Grazie caro!

Se riesco oggi vado a provarlo ;)

Il MiniMoog Delay è bello, ma a me dal vivo serve il tap tempo: l'ibanez c'è l'ha e ha anche una funzione (che è da molto considerata un difetto) per cui non mantiene in memoria il tempo del tap tempo quando lo spegni... smetterei un tempo tipo slapback sul fader, per le ritmiche, e userei il tap per i soli... poi basta spegnere e riaccendere per avere di nuovo lo slapback.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie caro!

Se riesco oggi vado a provarlo ;)

Il MiniMoog Delay è bello, ma a me dal vivo serve il tap tempo: l'ibanez c'è l'ha e ha anche una funzione (che è da molto considerata un difetto) per cui non mantiene in memoria il tempo del tap tempo quando lo spegni... smetterei un tempo tipo slapback sul fader, per le ritmiche, e userei il tap per i soli... poi basta spegnere e riaccendere per avere di nuovo lo slapback.

 

Beh cavolo, sta storia non la sapevo, in pratica è come avere un preset... e via di altro delay in pedaliera  :facepalm:  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo consiglio tantissimo. Per quello che costa e che si trova usato, secondo me è uno dei migliori. A mio parere molto molto meglio di un carbon copy per esempio. E' caldo ma non scuro, la modulazione non è male. Il punto debole resta la precisione del TT, ma se non hai bisogno di ritmiche super precise stile edge, vai tranquillissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri aveevo segnalato l'ES2 a un amico, che invece di starci a pensare tanto l'ha comprato subito e ieri sera c'ha suonato live... lui ha già un Memory Man originale anni '70 e ha detto che alla fine ha preferito portarsi l'Ibba :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho della nuova serie non ho provato i dmm con Tap tempo, quindi non posso parlare per quelli. Il dmm xo, a 24 v come l'originale, suonava precisamente come il mio big box. Non so i nuovi come suonano però.

Detto questo non ho mai trovato un digitale o analogico che suono come il dmm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×