Vai al contenuto
Giorgio V.

Non avevo mai pensato a una Jaguar (vintage)..

Recommended Posts

Avrei la possibilità di prendere una Jaguar del '63. Esteticamente vissuta ma in perfette condizioni funzionali, refrettata, forse cambiate le meccaniche, leva del tremolo repro, ma per il resto come è nata.

 

Provata su un piccolo combo fender, rigorosamente clean, e piaciuta davvero molto. Mi ha sorpreso l'equilibrio tra l'attacco squillante e aperto e comunque una certa corposità, superioriore a tele / strato (magari sto dicendo delle banalità, ma è in assoluto la prima Jag che provo per bene..ho suonato diverse volte la jazzmaster di un amico ma non mi ha mai detto nulla come chitarra).

 

Trattandosi di vintage vero, il prezzo richiede una certa ponderazione..In particolare, non voglio comprare una chitarra che, semplicemente, "suona bene" ma voglio qualcosa che funzioni per me.

 

Sono abituato da anni a usare Gibson, e soprattutto sono abituato a monocanali e fare (quasi) tutto con il volume della chitarra.

 

La Jaguar si presta? Il sistema di switch mi spaventa un poco, soprattutto mi "disturba" non avere un bel selettore a tre vie su cui dare un colpo distratto per passare dal manico al ponte o viceversa.

 

Non so se lo switch in alto (quello che esclude tutto e permette di passare al solo pickup al manico con il suo settaggio di volume e tono) possa essere un sostituto per il "sistema Gibson" dei due toni e due volumi.

 

E resta il fatto che comunque suono Hard rock/blues. Non so quanto si presti e non conosco nessun chitarrista nell'ambito che utilizzi Jaguar. Boh, mi rimetto a voi per consigli, soprattutto a Dan che so che è un fan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me prima di prendere un vintage prenderei una standard bellina e la testerei sul campo per qualche mese per vedere se effettivamente ti trovi bene e soddisfa le tue esigenze!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ingolosisco a ulteriori risposte con una foto...

 

10711067_920720974610297_115938125791640

 

E' un factory overspray (bianco su sunburst, a quanto pare non raro all'epoca).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è a un prezzone ad essere onesti. E' in linea comunque con i prezzi che vedo circolare su internet, anche all'estero..

 

E' che mi è piaciuta davvero parecchio ieri. Devo convincere il proprietario del negozio a lasciarmela portare a casa per un giorno così da farle fare un giro con la mia strumentazione.. Lo conosco abbastanza bene, ho già fatto spese grosse da lui e ce l'ha da un pò, magari mi dice di sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io con queste chitarre non mi ci trovo... Jaguar, Jazzmaster... è il feeling col ponte che mi manca, le corde escono troppo facilmente se si plettra un po' più forte, perché quel tipo di tremolo era concepito per i jazzisti, che all'epoca usavano scalature .014 lisce, con un tiraggio assassino e una pressione sul ponte che ne impediva l'uscita di sede.

 

Magari non è il tuo caso perché usi sempre .011 (qui sono il minimo, per non incorrere in quel tipo di inconveniente), ma è una cosa da tener presente ;)

 

Per il resto... bellissima! L'overspray bianco su sunburst è il mio preferito :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ingolosisco a ulteriori risposte con una foto...

 

10711067_920720974610297_115938125791640

 

E' un factory overspray (bianco su sunburst, a quanto pare non raro all'epoca).

maronna maronna, sergio di tarli e farfalle è un vero diavolo tentatore!  :facepalm:  :sorrisone:

 

P.S: bellissima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio non pensarci due volte: per il selettore ho visto delle piastre a cui si può inserire uno switch in stile Gibson e poi per il ponte c'è sempre il Mustang o il Buzzstop.

 

Due giri di vite e saldature e le modifiche nel caso sono reversibili.

 

DSC09769.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ho preso la Tele in vendita da Pino.

 

Ho pensato che una tele era meglio, e mi disturbava inoltre pagare extra per il colore bianco quando sunburst si trovano e mi piace pure di più.

 

Poi non sopporto di comprare uno strumento pensando "mò quando arriva cambio questo, questo e questo"..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×