Vai al contenuto
newsound

Miglior noise gate

Recommended Posts

Ciao ragazzi, usando il gate del kemper mi è venuta la curiosità di provare qualche pedale noise gate, quali sono i migliori? sul kemper lo uso come primo pedale in catena e funziona da dio, anche settato su valori bassissimi, è il modo giusto di usarlo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il migliore ti direi ISP DECIMATOR

 

ma in passato mi sono trovato molto bene con il BOSS noise suprressor che nel frattempo ti fa da buffer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior noise gate é abbassare il gain... ovviamente secondo me

 

:facepalm:

 

Il Decimator è sempre dato come il migliore, in realtà tutti bene o male svolgono un discreto lavoro: Boss, MXR, Jad&Freer, ISP vedi quello che riesci a trovare. Ci sono un paio di modi di utilizzarlo: come lo usi tu, ovvero subito dopo la chitarra prima di tutti gli effetti, dopo le distorsioni (sempre prima dell'ampli) oppure nel loop effetti. Con l'ISP G String e con il Boss puoi fare entrambe le cose ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io del Decimator ho sentito parlare pure male ad essere onesto, accusato di essere abbastanza aggressivo come noise gate. Mi son fatto l'idea che sia adatto a palchi più grandi ma meno a chi suona in piccoli contesti.

 

Parlo rigorosamente per sentito dire in questa questione quindi non prendete le mie parole troppo sul serio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior noise gate é abbassare il gain... ovviamente secondo me

 

Dipende da cosa suoni. 

 

Io uso due noise gate combinati: Boss NS2 in front dopo l'overdrive, per ammutolire i feedback, più quello integrato del GMajor 2, settato molto blando, per eliminare eventuali fruscii. C'è da dire che il NS2 ammazza la dinamica se proprio suoni pianissimo ma da plettrate normali in su non avverto grandi differenze, anzi. Ha di buono, rispetto all'ISP, di avere dei controlli in più sul tipo di soppressione (gate e mute) e sul decay ed è dotato di loop interno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riportiamo ai tempi moderni questa conversazione per capire se i punti di vista sono cambiati o meno... 

Non nego che l'utilizzo nel contesto dei distorsori mi coinvolga, anzi, ritengo che quel "silenzio prima della tempesta" abbia un suo grande perché, soprattutto in quei generi che rivedono ritmiche scandite distorte alternate a pause di silenzio... questa idea non me la sono fatta su mia esperienza ma guardando queste due testimonianze di utilizzo

 

 

due domande

Differenze tra:

noise gate

noise suppressor

noise reduction 

 

è reale o fittizia per tutti questi prodotti sul mercato, che riducono la dinamica o cmq la naturalezza del suono?

 

ps: è una mera curiosità non ricollegata al mio problema di ground loop, perché quella si deve correggere a monte e non con stratagemmi vari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le differenze tra suppressor/gate/reduction sono sottili nella realtà... il gate è più veloce nell'intervento, ma meno naturale... in generale comunque tutti questi dispositivi moderni hanno regolazioni per la soglia e la velocità d'intervento, e la sensibilità nella regolazione è essenziale: la verità è che il miglior noise reduction non è quello più efficace, ma quello che quando c'è non te ne accorgi, se non nelle pause. 

 

Personalmente li odio tutti abbastanza, in quanto non permettono di giocare in modo naturale col volume come piace a me, partendo da ampli crunch per arrivare al pulito; uso però quello integrato della Helix (in un solo preset di tutta la scaletta) perché sarebbe ingestibile altrimenti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, guitarGlory dice:

Le differenze tra suppressor/gate/reduction sono sottili nella realtà... il gate è più veloce nell'intervento, ma meno naturale... in generale comunque tutti questi dispositivi moderni hanno regolazioni per la soglia e la velocità d'intervento, e la sensibilità nella regolazione è essenziale: la verità è che il miglior noise reduction non è quello più efficace, ma quello che quando c'è non te ne accorgi, se non nelle pause. 

 

Personalmente li odio tutti abbastanza, in quanto non permettono di giocare in modo naturale col volume come piace a me, partendo da ampli crunch per arrivare al pulito; uso però quello integrato della Helix (in un solo preset di tutta la scaletta) perché sarebbe ingestibile altrimenti. 

 

oh hai aperto una parentesi di cui non avevo tenuto conto: "non permettono di giocare col volume"... in che senso? 

ti silenziano se abbassi il volume della chitarra al minimo per entrare in territorio Clean? 

ulteriore domanda: per chi invece non gioca con il volume ma lo lascia sempre aperto, come ti sembra? non nego che sarei curioso a comprarlo, sia per quel gioco silenzio-distorto, sia perchè l'ultima volta in sala tra una chiacchierata ed un'altra ho dovuto per forza spegnere il distorsore perché se no c'era un fondo fastidioso... lo so quest'ultimo è un problema bypassabile in vari modi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di massima si, se hai il noise gate acceso, la dinamica abbassando il volume è a rischio... dipende anche da come si regola, ma a me non piace. 

 

Inoltre tutti i suppressor che ho provato, anche i più buoni e costosi, cambiano un po' il suono... non sempre in modo insopportabile, ma un po' di ciccia si perde. 

 

Infine... per me i noise suppressor hanno senso solo a gain veramente alti, quindi quando spegni il dist... o spegni anche il suppressor o - se vuoi "pedalare" meno - sei costretto a una di queste due alternative:

1) prendi un noise suppressor con un loop integrato, in cui puoi mettere un eventuale pedale (o catena di pedali), così accendendo il suppressor accendi anche tutta la catena (NS-2 e simili);

2) ti fai un looper dedicato con dei preset, e metti il suppressor solo nei preset dove serve. 

 

P.S. Per parlare nelle pause, direi che la soluzione migliore è sempre spegnere le distorsioni pesanti :lol:

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, guitarGlory dice:

In linea di massima si, se hai il noise gate acceso, la dinamica abbassando il volume è a rischio... dipende anche da come si regola, ma a me non piace. 

 

Inoltre tutti i suppressor che ho provato, anche i più buoni e costosi, cambiano un po' il suono... non sempre in modo insopportabile, ma un po' di ciccia si perde. 

 

Infine... per me i noise suppressor hanno senso solo a gain veramente alti, quindi quando spegni il dist... o spegni anche il suppressor o - se vuoi "pedalare" meno - sei costretto a una di queste due alternative:

1) prendi un noise suppressor con un loop integrato, in cui puoi mettere un eventuale pedale (o catena di pedali), così accendendo il suppressor accendi anche tutta la catena (NS-2 e simili);

2) ti fai un looper dedicato con dei preset, e metti il suppressor solo nei preset dove serve. 

 

P.S. Per parlare nelle pause, direi che la soluzione migliore è sempre spegnere le distorsioni pesanti :lol:

 

ahhahahha si infatti proprio per questo ho messo le mani avanti prima 😄

niente allora che rimanesse in negozio, già ho troppi impicci con il digitech, ci mancano altri looper o scatolette varie 

grazie per le dritte ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho ovviato da anni con un bel pedale volume post pedali di dinamica...il miglior noise suppressor di sempre mio avviso. Chiudi nelle pause e spalanchi appena ne hai bisogno. Se suoni, non hai bisogno di noise suppressor 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×