Vai al contenuto
Sancho

Chiedilo a ErChi

Recommended Posts

Strano. Su questa domanda semplice, ma che presuppone un minimo di conoscenza della teoria, te la cavi brillantemente.

 

Poi te ne esci con quella cacata della penta su nochinonevensdor.

 

ma guarda che anche Slash su KOHD nella parte dell'improvvisazione dal Vivo diversi fraseggi li costruisce sulla pentatonica minore di SOL.(vedi live in tokio)

 

Se la usi da sola il passaggio ostico e quello dal SOL a RE che però è anche molto veloce, la sequenza ti da più libertà sul DO che dura più battute e sul DO la penta minore di Sol funziona benissimo, quindi se la usi da sola devi fare attenzione solo al RE.

 

faccio una dimostrazione, in una sequenza Blues  (considera ogni accordo una battuta da 4/4) togliamo le settime e facciamola ad accordi maggiori che funziona lo stesso:

 

SOL / SOL / SOL / SOL

DO / DO / SOL / SOL 

RE / DO  / SOL / DO

 

questa sequenza la suoneresti con fraseggi blues utilizzando la pentatonica minore di SOL.

 

come noterai nell'ottava, nona e decima battuta abbiamo la stessa sequenza di KHOD, se la pentatonica minore sai farla funzionare qui allora sai farla funzionare anche su KHOD.

 

 

nel video sopra, il nostro Er Chitarra per problemi di volume ha eseguito il tutto con suoni Clean ed in maniera molto personale, ma il primo assolo in studio di KHOD ha sotto una base più soft e pensavo potesse andare bene cmq................a molti non è andato a genio che mi sia discostato molto dal solo di slash.

 

il massimo lo raggiungi con l'uso combinanto della pentatonica minore di Sol con la pentatonica maggiore di Sol (sovrapponendole)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sentiamo gau cosa ne pensa...

 

Che pensavo d'essermelo immaginato io che fosse lo stesso personaggio dietro all'account di NESSUNO! Oggi vengono dissipate le tenebre!

 

Ma la settima maggiorata ha le tette grosse?

 

Inoltre trovo il set del video di Erchi intrigantissimo: la sedia da interrogatorio, la luce soffusa, il volto tagliato. Che sia Licio Gelli?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo sai che il Karlino non può non risponderti :sorrisone:  quando Infili in un giro di La minore un Mi che risolve sul Lam........Sull'accordo MI puoi  tranquillamente continuare con la scala minore di la, oppure se non ti piace il risultato,  puoi passare sulla scala armonica di La minore che nella sua armonizzazione ha l'accordo MI al V grado che risolve perfettamente sul La minore e fa al caso tuo...........oppure (terza scelta) se il passaggio sul MI è veloce usa una triade di MI maggiore per evidenziare l'accordo per poi concludere usando una quadriade di LA minore 7ma (sul MI puoi sperimentare anche con una Quatriade dominante o di 7ma maggiorata) ............le possibilità sono tante.

 

Aspé, puntualizzo che la scala minore di la sul mi per me non si può sentire... il sol# stona di brutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma guarda che anche Slash su KOHD nella parte dell'improvvisazione dal Vivo diversi fraseggi li costruisce sulla pentatonica minore di SOL.(vedi live in tokio)

 

Se la usi da sola il passaggio ostico e quello dal SOL a RE che però è anche molto veloce, la sequenza ti da più libertà sul DO che dura più battute e sul DO la penta minore di Sol funziona benissimo, quindi se la usi da sola devi fare attenzione solo al RE.

 

faccio una dimostrazione, in una sequenza Blues  (considera ogni accordo una battuta da 4/4) togliamo le settime e facciamola ad accordi maggiori che funziona lo stesso:

 

SOL / SOL / SOL / SOL

DO / DO / SOL / SOL 

RE / DO  / SOL / DO

 

questa sequenza la suoneresti con fraseggi blues utilizzando la pentatonica minore di SOL.

 

come noterai nell'ottava, nona e decima battuta abbiamo la stessa sequenza di KHOD, se la pentatonica minore sai farla funzionare qui allora sai farla funzionare anche su KHOD.

 

 

nel video sopra, il nostro Er Chitarra per problemi di volume ha eseguito il tutto con suoni Clean ed in maniera molto personale, ma il primo assolo in studio di KHOD ha sotto una base più soft e pensavo potesse andare bene cmq................a molti non è andato a genio che mi sia discostato molto dal solo di slash.

 

il massimo lo raggiungi con l'uso combinanto della pentatonica minore di Sol con la pentatonica maggiore di Sol (sovrapponendole)

 

ma che fai, ci riprovi? :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che pensavo d'essermelo immaginato io che fosse lo stesso personaggio dietro all'account di NESSUNO! Oggi vengono dissipate le tenebre!

 

Ma la settima maggiorata ha le tette grosse?

 

Inoltre trovo il set del video di Erchi intrigantissimo: la sedia da interrogatorio, la luce soffusa, il volto tagliato. Che sia Licio Gelli?

 

c'è pure la tirata di coca al secondo no so quale  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspé, puntualizzo che la scala minore di la sul mi per me non si può sentire... il sol# stona di brutto.

 

Oooooooh Raffuccio

 

e che vor dì??????? in una scala, cosi come nei modi, non tutte le note possono essere messe in evidenza se Er Sol# stona de brutto usalo come nota de passaggio  :smile:
 
anche sull'accordo DO maggiore , improvvisando con la scala di DO maggiore il fa IV grado stona, le seste, le none sono tutte note a pericolo stonatura che vengono utilizzate come note di passaggio, per questo nelle pentatoniche le hanno levate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Oooooooh Raffuccio

 

e che vor dì??????? in una scala, cosi come nei modi, non tutte le note possono essere messe in evidenza se Er Sol# stona de brutto usalo come nota de passaggio  :smile:
 
anche sull'accordo DO maggiore , improvvisando con la scala di DO maggiore il fa IV grado stona, le seste, le none sono tutte note a pericolo stonatura che vengono utilizzate come note di passaggio, per questo nelle pentatoniche le hanno levate.

 

utilizzare il sol naturale della penta di lam su un accordo la cui terza è un sol# fa cacare senza possibilità di replica.

 

Però qui la chiudo che vado a giocare con BIAS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utilizzare il sol naturale della penta di lam su un accordo la cui terza è un sol# fa cacare senza possibilità di replica.

 

Però qui la chiudo che vado a giocare con BIAS.

 

sono pienamente d'accordo.

 

Il fatto è che nella tonalità minore di LA naturale l'accordo di MI è minore Figio (mantiene gli stessi modi della sua relativa maggiore DO) e quindi in riferimento al MI avrai una 9b e una 13b nonchè la terza minore, quindi è molto dissonante se usato sopra un MI maggiore.

Dico facendo attenzione si può utilizzare  ma se il risultato non ti piace puoi usare tante altre cose per bypassare il problema, di cui, secondo me, usare una quatriade dominante di MI ti risolverebbe il problema e ti risolverebbe alla perfezione sul LA min, se vuoi più note combina la Quatriade dominante con la penta maggiore di MI o direttamente usa il Misolidio di MI.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro ErChitrolla,

 

sarei felice se potessi scrivere una lezione fornendo degli elementi base per affrontare un solo nello stile bebop.

 

Grazie assai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro ErChitrolla,

 

 

doc sei micidiale :wub: :wub: :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di teoria, di note "in" e "out"... spiegatelo a lui che ci sono note che non dovrebbe suonare :sorrisone:

Proprio l'altro giorno pensavo che le mie chitarre devono essere difettose: le note che fa Scott non ci sono, non le trovo...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio l'altro giorno pensavo che le mie chitarre devono essere difettose: le note che fa Scott non ci sono, non le trovo...

 

 

le mie di guitar so proprio sfasciate fratello, io non trovo manco quelle che fai tu di note :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di teoria, di note "in" e "out"... spiegatelo a lui che ci sono note che non dovrebbe suonare :sorrisone:

Proprio l'altro giorno pensavo che le mie chitarre devono essere difettose: le note che fa Scott non ci sono, non le trovo...

aspè, stai dicendo che forse ha ragione erchi su nochinonevensdor? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspè, stai dicendo che forse ha ragione erchi su nochinonevensdor? :)

Ho letto a cazzo, cioè usare la penta di sol minore su kohd?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggendo a cazzo non puoi aspettarti che la tua domanda non sia posta a cazzo.

 

Ma in queste discussioni solitamente è richiesto un bassissimo QI.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro ErChitrolla,

 

sarei felice se potessi scrivere una lezione fornendo degli elementi base per affrontare un solo nello stile bebop.

 

Grazie assai

 

Troppo complicato  da trattare in questo ambito, posso darti qualche consiglio ma non proprio specifico al bebop ma generale Jazz che cmq funziona anche sul bebop, ho studiato Jazz per un annetto e ne so qualcosa, non ho poi continuato perchè ho capito che non mi piace il genere.

 

Ti posso dire che il primo l'approccio (per abituarsi al fraseggio ed ai modi) sta nell'usare per ogni accordo il suo relativo arpeggio/quatriade (anche nei II V I) cercando di compattare il tutto, nel senso di non distanziare le diteggiature ma di avere tutto nella stessa zona.

 

Negli accordi minori oltre la quatriade usa il Dorico (fino a quando gli accordi sono minore 7ma o minore 7ma /9/13 - se l'accordo ti chiama 9b/13b  devi fare riferimento al frigio se invece hai 9b/13 il modo è l'eolio) tutte le note non presenti nella diteggiatura del dorico possono essere cmq suonate come note di passaggio (regola che vale per ogni modo). 

 

Negli accordi di settima dominante il primo approccio si ha con la quadriade, abituato ad usare quella aggiungi poi il misolidio e successivamente il superlocrio (modo della scala minore melodica), che pur essendo un modo 7m/5b nel jazz viene utilizzato negli accordi di dominante.

 

negli accordi di Settima Maggiorata (quindi belle tette) usa quatriade, lidio e tutto il resto note di passaggio.

Considera che il lidio viene preferito al modo ionico solo perchè il IV aumentato del lidio non crea stonature con il III maggiore dell'accordo, ma ha una sonorità così così in quanto il IV aumentato corrisponde ad una V bemolle che una nota che nel contesto tende a creare tensione quindi male che va usa una pentatonica maggiore combinata alla quatriade e tutto il resto note di passaggio cromatiche. 

 

negli accordi semi diminuiti Quadriade e successivamente locrio.

 

Negli accordi Diminuiti, arpeggio diminuito e scala diminuita (che è di due tipi la Semitono Tono e la Tono Semitono), la semitono tono è detta diminuita dominante ed è la più utilizzata (trova utilizzo anche nel Blues) e può essere utilizzata anche su accordi di 7ma dominante.

 

 

Il principio dell'uso dei cromatismi deriva dal fatto che tutte le note non presenti nella scala o nel modo possono essere cmq suonate come note di passaggio, il tempo deve essere rigorosamente shuffle ed è consigliato partire da una nota della quatriade per arrivare cromaticamente ad una altra nota della quatriade o della quadriade dell'accordo successivo.

 

Esiste una scala bebop che è un misolidio con l'aggiunta del 7mo grado maggiore, che però non ho mai utilizzato in quanto a me il jazz non piace.

 

Tecnicamente non usare assolutamente i bending, in genere si usa plettrare tutto e qualche legatura sporadica.

 

Di base suona tutto in ottavi shuffle anche perchè il bebop è veloce.

 

Assimilato quanto sopra (so che è scontato) assimilata questa teoria solo studiando tantissime frasi avrai padronanza del fraseggio.

 

 

quanto detto sopra da per scontato che si sappiano visualizzare i modi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho una domanda per il nostro vuducialdaro: se durante un solo fo' una nota sbagliata, e alla battuta successiva la rifaccio..posso dire a chi me lo fa notare "è jazz!"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho una domanda per il nostro vuducialdaro: se durante un solo fo' una nota sbagliata, e alla battuta successiva la rifaccio..posso dire a chi me lo fa notare "è jazz!"?

 

digli semplicemente che stai suonando out.  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×