Vai al contenuto

Recommended Posts

Gran bel lavoro super professional, potresti farne un mestiere (se non lo è già  ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, troppi complimenti immeritati...

Io non faccio questo lavoro, ma ho qualche esperienza precedente di assemblaggio di pedalboard che mi ha aiutato a trovare in poco tempo la soluzione migliore. Più che altro serve pazienza nel recuperare i pezzi che a volte bisogna acquistare in America o Germania

Posso garantirvi che una buona progettazione a monte risolve il 50% dei problemi. Per il resto basta un pó di manualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico "problema" di queste meravigliose board è che se decidi di aggiungere un pedale o cambiarne uno con un altro più grosso so' cazzi.

Cazzi relativi, se uno se le fa da solo.

 

Per me, che non sono esattamente bravo in queste cose, sarebbe un problema, difatti non ho ancora commissionato il lavoro a qualche homo habilis tipo Flour e mi tengo la pedaltrain junior.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro!

Preciso, ordinato, completo e ben progettato per contenere al massimo gli spazi ;)

 

Unico appunto: probabilmente non avrei usato cavi solderless, perché finora tra quelli provati (Lava, George L's) nessuno ha retto il confronto sonoro con dei buoni cavi saldati... senza contare che dopo un po' di tempo (un annetto è più che sufficiente, a volte anche meno) iniziano immancabilmente ad allentarsi anche se sono fissi in pedaliera e non soggetti a stress meccanici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'apprezzamento! :smile:

 

Circa il sistema di cablaggio mi fai un assist per spiegare come sono arrivato a questa soluzione.

 

Io ho avuto la mia prima "vera" pedalboard cablata con i Geroge L's ed una seconda più piccola cablata con i Lava. In entrambi i casi si è manifestato il problema che sottolinei tu... alla lunga, causa trasporto e movimento della pedaliera, qualche connettore si svita e perdi il segnale senza spesso nemmeno poter rimediare subito.

 

Io per anni ho utilizzato connettori pancake saldati, a volte Switchcraft e più di recente un prodotto made in Italy utilizzato anche da Vertex e Reference per la sua ultima linea di patchcables. Di questi ne ho una bella collezione e non appena avrò un attimo di tempo per riordinarli li metterò in vendita perchè me ne avanzano molti immacolati ed altri saldati e dissaldati una sola volta.

 

Probabilmente avrei continuato con questi se non avessi avuto un problema pratico, ovvero il collegamento STEREO dell'Eventide H9. Quando ho provato ad utilizzare le due uscite con altrettanti connetori "a pipa" mi sono accorto che non ci stavano, gli OUT sono troppo vicini e nessun jack angolare corto vi si può adattare.

 

Per questo ho cominciato a cercare soluzioni alternative. Il sistema solderless Evidence mi ha convinto in quanto mentre negli ancorché ottimi cavi George L's e Lava il conduttore centrale è costituito di una serie di fili intrecciati, il polo centrale del cavo monorail è un blocco unico che si "avvita" letteralmente nel connettore. Quindi, una volta che ne hai spellato un pezzetto per isolare la massa, basta avvitare un po' il cavo per mantenerlo ancorato solidamente al connettore, senza paura che si scolleghi accidentalmente. 

 

Guarda questo video e capirai:

 

 

Naturalmente la mia pedalboard non ha ancora subito sufficienti maltrattamenti per dimostrare il contrario... ma quel poco di esperienza che ho mi conferma di aver adottato la soluzione migliore. Ho dovuto solo stare attento al verso del segnale in quanto il monorail, come dice il nome stesso, è un cavo monodirezionale.

 

:music1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'apprezzamento! :smile:

 

Circa il sistema di cablaggio mi fai un assist per spiegare come sono arrivato a questa soluzione.

 

Io ho avuto la mia prima "vera" pedalboard cablata con i Geroge L's ed una seconda più piccola cablata con i Lava. In entrambi i casi si è manifestato il problema che sottolinei tu... alla lunga, causa trasporto e movimento della pedaliera, qualche connettore si svita e perdi il segnale senza spesso nemmeno poter rimediare subito.

 

Io per anni ho utilizzato connettori pancake saldati, a volte Switchcraft e più di recente un prodotto made in Italy utilizzato anche da Vertex e Reference per la sua ultima linea di patchcables. Di questi ne ho una bella collezione e non appena avrò un attimo di tempo per riordinarli li metterò in vendita perchè me ne avanzano molti immacolati ed altri saldati e dissaldati una sola volta.

 

Probabilmente avrei continuato con questi se non avessi avuto un problema pratico, ovvero il collegamento STEREO dell'Eventide H9. Quando ho provato ad utilizzare le due uscite con altrettanti connetori "a pipa" mi sono accorto che non ci stavano, gli OUT sono troppo vicini e nessun jack angolare corto vi si può adattare.

 

Per questo ho cominciato a cercare soluzioni alternative. Il sistema solderless Evidence mi ha convinto in quanto mentre negli ancorché ottimi cavi George L's e Lava il conduttore centrale è costituito di una serie di fili intrecciati, il polo centrale del cavo monorail è un blocco unico che si "avvita" letteralmente nel connettore. Quindi, una volta che ne hai spellato un pezzetto per isolare la massa, basta avvitare un po' il cavo per mantenerlo ancorato solidamente al connettore, senza paura che si scolleghi.

 

Naturalmente la mia pedalboard non ha ancora subito sufficienti maltrattamenti per dimostrare il contrario... ma quel poco di esperienza che ho mi conferma di aver adottato la soluzione migliore. Ho dovuto solo stare attento al verso del segnale in quanto il monorail, come dice il nome stesso, è un cavo monodirezionale.

 

:music1:

Molto interessante, la prossima volta che vado in negozio ne provo un paio se li hanno... tengo sempre due George L's e un po' di cavo nella valigetta per le emergenze, ma questi effettivamente sembrano avere un sistema di ancoraggio più solido.

Un altro problema dei cavi solderless coi jack angolari citati è che a volte stringendoli (specialmente ri-stringendoli col passare del tempo dopo che si sono allentati) la vite incide la guaina esterna... chissà se succede anche a questi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Evidence Monorail ha due guaine isolanti per il conduttore e una esterna per la massa.

 

Se basta, come sembra, un solo avvitamento per ottenere il massimo dell'ancoraggio del jack il problema del taglio della guaina non si dovrebbe porre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

e più di recente un prodotto made in Italy utilizzato anche da Vertex e Reference per la sua ultima linea di patchcables. Di questi ne ho una bella collezione e non appena avrò un attimo di tempo per riordinarli li metterò in vendita perchè me ne avanzano molti immacolati ed altri saldati e dissaldati una sola volta.

 

 

per caso si tratta di ST-Professional? fammi sapere protrei essere interessato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Probabilmente avrei continuato con questi se non avessi avuto un problema pratico, ovvero il collegamento STEREO dell'Eventide H9. Quando ho provato ad utilizzare le due uscite con altrettanti connetori "a pipa" mi sono accorto che non ci stavano, gli OUT sono troppo vicini e nessun jack angolare corto vi si può adattare.

 

 

 

stesso identico problema con H9...

infatti anch'io ho dovuto mettere da parte degli Hicon pancake perchè non ci entrano, ripiegando su un paio di cavi GeorgeL's per guadagnare spazio...

 

tuttavia ho visto che forse questi potrebbero risolvere il problema volendo restare su cavi di dimensioni generose e saldati:

http://www.thomann.de/it/hicon_klinke_hij63ma01.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle mie particolari condizioni non avrei risolto il problema di spazio nemmeno con questi

 

eh si... con questi non puoi rimanere comunque sul piano del pedale...

con la Pedaltrain hai modo di farli scendere "al piano di sotto", quindi a me andrebbero bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, scheggia impazzita dice:

Come ti trovi con lo Stompamp?

 

Fa abbastanza bene il suo dovere. Per il momento l'ho usato solo alle prove mandandolo sia su cassa 4x12 che sull'impanto audio, in attesa del battesimo su palco fra un mesetto :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima pedalboard Mario!!!

Uno di questi giorni dobbiamo fare una bella chiusa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene. È una sintesi di varie plexi di cui riproduce parecchie sfumature tonali. Il limite, ovviamente, è che come il 99% dei distorsori fa solo un suono alla volta. O meglio, tolta la possibilità di aumentare il volume col relativo booster, l'unico controllo in real time è il gain se al pedale viene collegato un pedale di espressione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×