Vai al contenuto
superfuzz

Accordature alternative

Recommended Posts

Sono in piena fase sperimentale e sto provando qualche accordatura diversa dalla solita standard E.

Adesso ho accordato una chitarra mezzo tono sotto, che fa molto anni 90. Ha un suono un po' più scuro, ma senza perdere brillantezza. Inoltre con la scalatura che uso 013-56 ammorbidisce un po' il feeling sulla tastiera.

Sull'altra chitarra volevo provare un'accordatura aperta. Ho provato la Open D, ma non mi ci trovo. Idem con la DADGAD, seppur meglio... Alla fine ho tentato con DADAAD, visto che la usano alcuni tra i miei chitarristi preferiti come Kevin Shields e Blixa. Mi ha lasciato di stucco, anche se devo ancora esplorarla per bene.

Ottima per bordoni, accordi aperti, power chords e altre cose diaboliche :devil:

 

Voi avete esperienze con qualche accordatura diversa da quella standard?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perennemente un semitono sotto.

Francamente non mi piace, ogni tanto torno a quella standard perché mi suona più "giusta".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho una sete un semitono sotto per potermi aiutare alla voce, e l'altra un re bemolle aperta con 0.12 per suonare con lo slide. le esplorerei tutte se avessi tempo, ma la standard è la standard, ci ho fatto troppo le orecchie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io è qualche mese che sto testando la Gambale Tuning sull'acustica...per me è spaziale però bisogna ovviamente cambiare la scalatura di alcune corde ...ne avevo un pò in giro per casa e mi son messo al lavoro: in sostanza è una nashville tuning abbassata di 3 toni e mezzo quindi viene fuori A2 D3 G3 C4 E3 A3...(come si vede nel video che linko). E' un pò estrema però mi sta dando diverse soddisfazioni!

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perennemente un semitono sotto.

Francamente non mi piace, ogni tanto torno a quella standard perché mi suona più "giusta".

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io è qualche mese che sto testando la Gambale Tuning sull'acustica...per me è spaziale però bisogna ovviamente cambiare la scalatura di alcune corde ...ne avevo un pò in giro per casa e mi son messo al lavoro: in sostanza è una nashville tuning abbassata di 3 toni e mezzo quindi viene fuori A2 D3 G3 C4 E3 A3...(come si vede nel video che linko). E' un pò estrema però mi sta dando diverse soddisfazioni!

 

 

Minchia, mi piace!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai voglia di sperimentare, qui ci sono tutte le accordature che usava il mitico Nick Drake.

 

http://www.algonet.se/~iguana/DRAKE/tunings.html

 

Sicuramente molto interessanti e se ci fai roba ambiente con molti effetti penso diano delle belle soddisfazioni.

Prooova...  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le chitarre che suono in gruppo (les paul e tele) le tengo accordate normale per ovvie esigenze di band.

 

A casa, invece, suono accordato sempre EADGBE, ma con il A a 432 hz anzichè a 440 hz.

 

Tempo fa lessi qualcosa sul fatto che sentire musica a 432 hz avrebbe effetti benefici sul corpo per tutta una serie di motivi.

Io non so se la cosa abbia un fondamento scientifico o se sia una stronzata e francamente poco mi frega.

Sul web se ne leggono di tutti i colori in merito e come sempre è molto difficile distinguere il fumo dall'eventuale arrosto.

 

Tuttavia feci ugualmente una prova e rimasi piacevolmente sorpreso.

A mio gusto personale trovo che il suono sia molto più caldo, avvolgente e rilassante.

Dopo un po' che suono a 432 hz, quando torno a 440 hz le prime note mi sembrano quasi come il gessetto sulla lavagna, sensazione che invece non ho passando da mezzo tono sotto 440hz a normale 440hz.

 

Fatto è che in casa ormai suono e registro solo a 432hz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le chitarre che suono in gruppo (les paul e tele) le tengo accordate normale per ovvie esigenze di band.

 

A casa, invece, suono accordato sempre EADGBE, ma con il A a 432 hz anzichè a 440 hz.

 

Tempo fa lessi qualcosa sul fatto che sentire musica a 432 hz avrebbe effetti benefici sul corpo per tutta una serie di motivi.

Io non so se la cosa abbia un fondamento scientifico o se sia una stronzata e francamente poco mi frega.

Sul web se ne leggono di tutti i colori in merito e come sempre è molto difficile distinguere il fumo dall'eventuale arrosto.

 

Tuttavia feci ugualmente una prova e rimasi piacevolmente sorpreso.

A mio gusto personale trovo che il suono sia molto più caldo, avvolgente e rilassante.

Dopo un po' che suono a 432 hz, quando torno a 440 hz le prime note mi sembrano quasi come il gessetto sulla lavagna, sensazione che invece non ho passando da mezzo tono sotto 440hz a normale 440hz.

 

Fatto è che in casa ormai suono e registro solo a 432hz.

 

scusa ma non ho capito: solo il A a 432z oppure tutte le corde?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi consiglio l'accordatura di Dave Kilminster che usa nel suo ultimo cd, gli ha cambiato la vita, letto in una intervista su chitarre o guitar club.

 

 

Vi consiglio anche il cd stupendo !!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa del 432 è una vaccata, ci sono innumerevoli articoli che spiegano il perchè, a partire dalla definizione della frequenza di Schumann..

La NST di Fripp è interessante ma comporta uno stretch inusuale delle ditteggiature, in realtà basta abituarsi, ah ovviamente le forme degli accordi fanno riviste.

Talvolta uso la spanish che mi garba devo dire: DGDgbd specie sulla semiacuatica

Nel vg8 ne ho impostate anche a corde doppie è un mondo :)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte uso e abuso di codesta accordatura: CGCGCE, "quasi" un do maggiore.

Che è l'accordatura che usa sempre Devin Townsend.

Sì, è anche l'accordatura degli zeppelin in Friends, ma tant'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché quasi?

 

c'è la triade, ok, ma è solo un piccolo e indifeso cantino contro una marea di do e sol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×