Vai al contenuto
raudskij

nuova telecaster: che legni sono?

Recommended Posts

ciao, ho un dubbio sui legni di una tele warmoth.

La tastiera mi sembrerebbe pao ferro oppure kingwood, il corpo mi sembra tutto in acero.

è possibile? mi devo aspettare una risposta tonale tutta spostata sulle alte frequenze?

cosa ne pensate? sono foto fatte con e senza flash, per farvi capire al meglio ....

DSC_2859%20copia_zpsvkhiqm96.jpg

DSC_2860%20copia_zpszehdfkcp.jpg

DSC_2862%20copia_zpswiod2xyv.jpg

DSC_2863%20copia_zpsr9f7w1cl.jpg

DSC_2864%20copia_zpsmbnfc3l3.jpg

DSC_2865%20copia_zps4iboiobi.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il corpo è frassino, il manico si vede poco ma è acero occhiolinato, la tastiera è in "qualche" palissandro (o bestia simile), che non è semplicemente possibile identificare a prima vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti, in particolare a Marco ZioBilly, che ha la pazienza di Giobbe e grandissima professionalità.

 

Marco78, hai ragione, ma così come facevo a farvi vedere la mia nuova tele?  :P  :P  :P 

 

Uff, pensavo di essere riuscito a tenere a bada la gas, ma poi, tra permute e conguagli... :facepalm:

 

BTW, pickup kinman broadcaster.

In generale non sono un fanatico dei noiseless. A prima vista non mi piacevano ma ieri ho regolato meglio l'altezza e non sono affatto male. In overdrive il pickup al ponte è uno spettacolo.

E ha un sustain quasi imbarazzante.

penso che gli metterò su comunque un battipenna nero. Magari con un pochino di biadesivo....  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece eviterei il battipenna che sul legno a vista non ci sta mai bene, ma cambierei il ponte con uno classico con tre sellette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece eviterei il battipenna che sul legno a vista non ci sta mai bene, ma cambierei il ponte con uno classico con tre sellette.

 

+1

 

...e Callaham fa un 3 sellette ottone su acciaio che funziona da retrofit per i ponti standard come questo, che hanno dimensioni diverse dai vintage style.

 

Certo non costa poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

 

Comunque bella... e la roba Warmoth, secondo me, non è seconda a nessun CS. ;)

eh..io ho una warmoth e sinceramente gran chitarra ma il Cs è un'altra cosa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh..io ho una warmoth e sinceramente gran chitarra ma il Cs è un'altra cosa...

che uomo :wub: :wub: :wub:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo effettivamente chiesto al sig. Warmoth cosa ne pensasse, prima dei vostri pareri. Marco e Greg ci hanno azzeccato  :sorrisone:

 

Rudy,
The body is indeed Ash and the fretboard does appear to be Pau Ferro.

 

(seguono alcune considerazioni sui pickup che non riporto)

Congratulations on the find of the guitar though, it is quite stunning!!

 

adesso gli scrivo per sapere se è meglio di una CS, secondo me dice di sì  :P  :P  :P 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

+1

 

...e Callaham fa un 3 sellette ottone su acciaio che funziona da retrofit per i ponti standard come questo, che hanno dimensioni diverse dai vintage style.

 

Certo non costa poco.

 

ma il partsplanet EG10CR (http://www.musicgallery.it/dettaglio.asp?subcatid=347&id=1962&search=nut) come è?

e si può pensare di cambiare successivamente le sellette con quelle in ottone prese a parte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma il partsplanet EG10CR (http://www.musicgallery.it/dettaglio.asp?subcatid=347&id=1962&search=nut) come è?

e si può pensare di cambiare successivamente le sellette con quelle in ottone prese a parte?

 

Non è un problema di sellette, quelle le cambi quando vuoi: semplicemente un ponte da tele standard moderna è un po' più lungo di un ponte vintage style, ti troveresti dunque - con buona probabilità - a dover riforare il body per le viti del nuovo ponte, con anche i fori vecchi delle viti che sporgono leggermente in vista dietro il ponte nuovo e - cosa più grave - coi 6 fori per le corde fuori posizione.

 

Non so se mi sono spiegato bene, semmai sentiamoci via mail e ti dico meglio cosa penso, ma non comprare un ponte ora che rischi di non poterlo usare.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zio anche io ho una tele con ponte standard ma mi piacerebbe avere il vecchio tre sellette. Quindi interesserebbe anche a me cosa pensi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, un'immagine vale più di un mezzo papiro:

 

Bridge_tele.jpg
 

 

Dall'immagine si capisce che i due ponti (e cloni vari assortiti) NON sono fungibili (guardate soprattutto la posizione dei 6 fori per le corde).

Chi monta la versione modern e non vuole toccare il legno del body, pur cercando il sound  e look delle 3 sellette ottone, deve perciò scegliere fra i ponti c.d. "conversion", che offrono placca di dimensioni modern e 3 sellette.

Di solito le scelte principali sono Callaham e Hipshot (Hipshot costa qualcosa meno), nessuna delle due è economica. Hipshot non l'ho mai montato, Callaham si e devo dire che è un bel ponte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un problema di sellette, quelle le cambi quando vuoi: semplicemente un ponte da tele standard moderna è un po' più lungo di un ponte vintage style, ti troveresti dunque - con buona probabilità - a dover riforare il body per le viti del nuovo ponte, con anche i fori vecchi delle viti che sporgono leggermente in vista dietro il ponte nuovo e - cosa più grave - coi 6 fori per le corde fuori posizione.

 

Non so se mi sono spiegato bene, semmai sentiamoci via mail e ti dico meglio cosa penso, ma non comprare un ponte ora che rischi di non poterlo usare.

 

 

No, ok, questo l'avevo capito. Infatti dicevo prima di cambiare il vecchio ponte con quello di partsland, che era indicato in una discussione in rete come un sostituto del ponte am st.

Non essendo sicuri nella discussione del materiale delle sellette mi chiedevo se, una volta posizionato il ponte corretto, non fosse cosa buona provare a cambiare solo le sellette, con una spesa pari alla metà di un callaham

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uff io ce l'ho diverso.... :shocking:

DSC_2859%20copia_zpsvkhiqm96.jpg

 

sellette individuali, 4 viti di fissaggio tra il foro di passaggio delle corde e il pickup, nessuna vite di fissaggio oltre il pickup, dimensioni globali (+/-) 80 x 100 mm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco scusa, ho editato perchè avevo scritto un nanosecondo dopo il tuo.

 

Il senso di quel che dicevo è quel che poi hai capito: tu hai bisogno di un conversion, non di un vintage style.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzi aspetta: se come scrivi tu hai un 4 viti, però modern, è sicuramente un Gotoh standard tele bridge. E mi sa che quello è una bestia a se. Se vuoi ne parliamo via mail. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×