Vai al contenuto
TrevorReznik

pulizia chitarra

Recommended Posts

Domanda stupidissima: come pulite la vostra chitarra? con quali materiali, con che cadenza? montate o smontate corde? esistono delle differenze in base al tipo di legno o conformazione della chitarra?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per le chitarre nitro ho sempre usato un cleaner e un polish. Ne ho provati un po' di tutte le marche. Adesso consigliato dal nostro Gioggetto ho ordinato Virtuoso sia polish che cleaner. Per la tastiera NON verniciata uso un cleaner Dunlop, e poi una volta ben pulita passo un po' di olio(mi pare paglierino o cosa simile) che mi fornisce un amico ebanista.  Quando pulisco, diciamo ogni mese(ma in realtà non ho una scadenza) smonto tutta la chitarra, pulisco, cambio corde, controllatina e setup. Quando invece non è proprio lurida giusto un po' di cleaner sul body, back e manico senza smontare niente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per body e manico solo panno in microfibra 3M umido e lo faccio spesso.

Alla tastiera do una passata di olio gibson piu' o meno una volta ogni 6 mesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per body e manico trovi ottimo il panno polvere scozzese quello giallo con le righe blu e rosse per capirci, sulla G. Non uso prodotti, ha finitura VOS e non mi fido ad usare polish vari, sulle chitarre poly qualsiasi detergebte/pulente dal glassex al polish e poi via di cera. Per trattare il manico in palissandro un pò di olio paglierino assolutamente no oliva devo mica condire l'insalata.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per body e manico trovi ottimo il panno polvere scozzese quello giallo con le righe blu e rosse per capirci, sulla G. Non uso prodotti, ha finitura VOS e non mi fido ad usare polish vari, sulle chitarre poly qualsiasi detergebte/pulente dal glassex al polish e poi via di cera. Per trattare il manico in palissandro un pò di olio paglierino assolutamente no oliva devo mica condire l'insalata.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Fai bene, se usi il polish sul VOS la lucidi, quindi elimini appunto quel tipo di finitura, cosa che io ad esempio facevo sulle LP degli anni 2007/08, in quanto avevano un manico che dopo due minuti diventava una porcheria sudicia insuonabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un olio che trovi in ebanisteria, o comunque nei Brico o cose simili. Alcuni usano anche olio di lino cotto mi pare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non la pulisco, normalmete ogni fine anno levo la sugna che si forma con la pelle morta delle dita e ci faccio una torta rustica.

mmmh una specie di hahish... bono!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non la pulisco, normalmete ogni fine anno levo la sugna che si forma con la pelle morta delle dita e ci faccio una torta rustica.

Questa ricetta l'hai proposta all'esame di ammissione alla scuola per chef???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono tentato dal panno in microfibra anche io, ho una gibson es339, quindi tastiera in palissandro. il paglierino sarebbe...?

L'olio paglierino è come quello di lino cotto sono due olii usati per il restauro sei mobili costa poco e ti dura una vita oltre a non lasciare residui, lo trovi dappertutto

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai bene, se usi il polish sul VOS la lucidi, quindi elimini appunto quel tipo di finitura, cosa che io ad esempio facevo sulle LP degli anni 2007/08, in quanto avevano un manico che dopo due minuti diventava una porcheria sudicia insuonabile.

Anche la mia r8 del 2011 aveva il manico poco scorrevole lì si un pò di polish l'ho passato effettivamente.

Il brutto della vos è che è dura eliminare i segni delle plettrate se non si può usare il polish.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la cosa più importante è tirar via lo sporco che si accumula  (col tempo e soprattutto quando si suda causa caldo) vicino ai tasti. E lucidare i tasti stessi.

 

Sul body ci può stare pure un centimetro di polvere :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche la mia r8 del 2011 aveva il manico poco scorrevole lì si un pò di polish l'ho passato effettivamente.

Il brutto della vos è che è dura eliminare i segni delle plettrate se non si può usare il polish.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Ho sempre "odiato" la finitura VOS, a tal punto da passarci su ogni tipo di prodotto pur lucidarla. Quando vedo le foto delle G 57/58/59/60 mi fa andare fuori di testa proprio il fatto che siano splendenti nonostante la loro età. Ecco perché voglio lucidare come si deve la TH

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre "odiato" la finitura VOS, a tal punto da passarci su ogni tipo di prodotto pur lucidarla. Quando vedo le foto delle G 57/58/59/60 mi fa andare fuori di testa proprio il fatto che siano splendenti nonostante la loro età. Ecco perché voglio lucidare come si deve la TH

Ma le TH non hanno finitura VOS vero? Son tutte gloss?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma le TH non hanno finitura VOS vero? Son tutte gloss?

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Tecnicamente non sono né VOS ma neanche gloss. Sembrano una via di mezzo, ma per queste cose ti saprà meglio rispondere il Calboni. Io mi limito a suonarla ihih

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che le th abbiano la più bella verniciatura tra le altre chitarre viste e di cui si è parlato, è praticamente uno strato sottilissimo, dato varie volte e carteggiato con paglietta fine o carta vetrata finissima all'asciugatura di ogni mano fino ad ottenere una bella patina, che faccia risaltare il top ma lasci quasi sentire al tatto gli avvallamenti ( infinitesimali) tra le fiamme! È la stessa verniciatura che si faceva ( e si fa ) sulle chitarre di liuteria ( ma su anche altre cose tipo mobili di pregio)...ad esempio nell'antica Cina certi mobili o sculture di legno venivano passati a gommalacca con questa tecnica decine e decine di volte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che le th abbiano la più bella verniciatura tra le altre chitarre viste e di cui si è parlato, è praticamente uno strato sottilissimo, dato varie volte e carteggiato con paglietta fine o carta vetrata finissima all'asciugatura di ogni mano fino ad ottenere una bella patina, che faccia risaltare il top ma lasci quasi sentire al tatto gli avvallamenti ( infinitesimali) tra le fiamme! È la stessa verniciatura che si faceva ( e si fa ) sulle chitarre di liuteria ( ma su anche altre cose tipo mobili di pregio)...ad esempio nell'antica Cina certi mobili o sculture di legno venivano passati a gommalacca con questa tecnica decine e decine di volte

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io da buon ignorantone le do una bella lucidata ihih

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strato non la pulisco da mesi. Sta la sugna sui tasti e così mi piace (acero).

Le corde delle chitarre, e i legni dell'acustica li pulisco col tris della D'Andrea. String cleaner (eccellente prodotto), olio di limone per le parti in palissandro e guitar polish per il body. Il palissandro prende proprio vita, diventa più scuro e acceso, con l'olio al limone.

Ottimo anche per arrosti di carne o pesce.

Messaggio inviato dal mio pisellino wireless.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strato non la pulisco da mesi. Sta la sugna sui tasti e così mi piace (acero).

Le corde delle chitarre, e i legni dell'acustica li pulisco col tris della D'Andrea. String cleaner (eccellente prodotto), olio di limone per le parti in palissandro e guitar polish per il body. Il palissandro prende proprio vita, diventa più scuro e acceso, con l'olio al limone.

Ottimo anche per arrosti di carne o pesce.

Messaggio inviato dal mio pisellino wireless.

 

quoto, salvo quello che hai scritto sulle tastiere in acero, pulisco anche quelle, il confort è maggiore per me con tastiera pulita e tasti scintillanti

:sorrisone:

 

Poi vabbè, da uno che pulisce sempre i pedali anche col pennello per togliere la polvere sotto i potenziometri che ti vuoi aspettare ?

 

:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto, salvo quello che hai scritto sulle tastiere in acero, pulisco anche quelle, il confort è maggiore per me con tastiera pulita e tasti scintillanti

:sorrisone:

Poi vabbè, da uno che pulisce sempre i pedali anche col pennello per togliere la polvere sotto i potenziometri che ti vuoi aspettare ?

Signore, non so di cosa Lei stia parlando.

Messaggio inviato dal mio pisellino wireless.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io parlo di tastiere in palissandro, su quelle in acero essendoci la lucidatura è più difficile che si formi. A te non si forma manco su quelle in palissandro?

Io non sudo le mani, ma le monnezza si forma lo stesso ogni 5-6 mesi. 

 

Ma se la pulisci con cadenza regolare non si forma nulla, resta sempre pulita.

Certo se suoni e per 6 mesi non lo fai allora trovi proprio la zozzeria   :deadhorse:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×