Vai al contenuto

Recommended Posts

La serie historic è sempre esistita e non si è fermata. Le historic 2016 avranno le specifiche del 2014 e i prezzi saranno leggermente più calmierati rispetto al passato. Vi ricordo che esiste anche una cosa cambiata cambio euro/dollaro. Le historic a 3500 euro una r9 era quando il dollaro era a 1.55 (poi gli stessi soggetti che chiedono e sparano sui prezzi sono quelli che la succitata r9 pagata usata 2800 euro la vendono a 4.5 perché i prezzi attuali sono quelli.....ah, dimenticavo, per quello nessuno si scandalizza....)

Le true historic sono partite come serie limitata con un determinato numero di esemplari per modello. Che io sappia, raggiunti quei numeri, smetteranno di farle (sono ancora indietro con i seriali....)

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Si appena raggiungeranno il numero designato continueranno con le Historic Select(che a differenza delle classiche TH hanno colori custom e seriale che inizia per HS, ma ti ricchionazzo mio queste cose le sai), almeno così dicono in altri forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diventando seri visto che sin dall' inizio ho voluto sfottere un po'.

La mancanza di una TH non mi logora affatto, sono contento di quello che ho avuto e di quello che ho adesso anche perche' c'e' chi non si e' potuto permettere nemmeno quello, quindi mi ritengo fortunatissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko lo so che l'avevi già scritto ma quante ne faranno di th?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandona ma la serie CS  58 59 60  che entra in produzione nel 2016 ...cioè quelle col tenone lungo ma non lunghissimo :sorrisone:  quanto costeranno ?

Più delle custom shop 2014 ?

 

Non ci capisco più nulla .................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domandona ma la serie CS 58 59 60 che entra in produzione nel 2016 ...cioè quelle col tenone lungo ma non lunghissimo :sorrisone: quanto costeranno ?

Più delle custom shop 2014 ?

Non ci capisco più nulla .................

Sono già presenti quelle, dal 2015.

Per ciò che ho letto io dovrebbero andare fuori produzione nel 2016.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 non penso si faccia un salto nel buio con certe cifre...

 

 

per la logica dovrebbe essere così ma sappiamo bene entrambi che spesso la spinta emozionale o la gas ci fa fare cose folli e la grandezza della cifra è sempre proporzionata al portafogli... ovvio che Lorenzo (cito lui perchè ci vediamo sempre) è INNAMORATO della sua TH e lo sarà per molti anni a venire ma non si può negare che una miriade di volte si è letto di persone (io per primo) che hanno comprato a muzzo e sono rimaste fregate, solo che ammetterlo (IMHO) dopo aver preso una TH che costa un automobile potrebbe essere dura... mi successe con una prs da 4000 euris, presa, mi faceva cagare e ammetto che per circa un mese cercavo di autoconvincermi che mi piaceva per poi accorgermi che così non era e la vendetti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma se è impossibile giudicare due chitarre da un video comparativo di sola chitarra, allora è ancora più impossibile in un disco con tutto il gruppo o in un live

stiamo dicendo quindi che per un ascoltatore anche appassionato non c'è nessuna differenza?

dico appassionato, perché un non chitarrista non riconosce una les Paul da una fender, figuriamoci r9 da th

Certo che mi rimane impossibile giudicare una chitarra da un video. Non mi sembra assurdo. Il feeling con lo strumento, la dinamica, la risposta al tocco e robe di questo genere non le evinci da un video su YouTube. La chitarra ce la devi avé in mano, pochi cazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah ah spettacolo anche io ho fatto lo stesso percorso col PRS ...avevo una custom 22 anniversary con i doppi uccelli sul manico presa direttamente in USA scelto colore fantastico ecc....ovviamente pagata un sacco di soldi pensando di prendere la chitarra definitiva

 

arrivata a casa stupenda fantastica ecc .....ogni giorno cercavo di convicermi che il suono era stupendo ...tempo 1 mesetto l'ho abbandonata nella custodia e rivenduta

in effetti quella è stata la chitarra che ha cambiato il mio modo di vedere e comprare le chitarre !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No beh ma sulle TH uno va abbastanza sul sicuro eh....e ci sta anche che, come dice Lorenzo, la qualità media delle TH sia un pò più alta che delle R, visto che ne producono meno.

In effetti ho provato delle R uscite nel decennio scorso che facevano abbastanza pena....

Senza andare sul discorso prezzi, quello che sostengo io è che non mi pare sia cambiato granchè con ste TH..sono buone les paul, ma ho suonato moltissime R altrettanto buone....

Quindi se mi si dice "le th sono les paul superselezionate, costano tanto ma hai la garanzia di avere una ottima les paul" mi sta bene, se invece mi si dice che sono migliori perchè è cambiata la colla.... :facepalm:  

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la novità di adesso non sono le Roasted? 

 

il Roasted è un metodo di stagionamento del legno, a quanto pare Gibson prima manteneva il 4% di umidità dopo la stagionatura, con il Roasted l'umidità residua e 0% come se il legno fosse stagionato 350 anni ed in qualche modo rende il legno paragonabile a quello delle Burst (paragonabile non identico).

 

ecco la fonte

 

http://www.themusiczoo.com/blog/2015/gibson-custom-shop-music-zoo-exclusive-roasted-les-pauls-at-the-music-zoo/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che non si capisce veramente una mazza :

nel 2012 le historic hanno la tastiera in 2 pezzi prodotte per qualche mese (almeno cos' si narra ma non si è mai capito...)

le cs 2015 hanno sto tenone "medio"

 

ma comunque il prezzo nonostante le variazioni è rimasto lo stesso .....quindi perchè uno dovrebbe comprarle ?

 

a occhio sarebbe meglio prendere chitarre 2013/2014 che a parità di prezzo hanno tutto come dovrebbe essere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma la novità di adesso non sono le Roasted? 

 

il Roasted è un metodo di stagionamento del legno, a quanto pare Gibson prima manteneva il 4% di umidità dopo la stagionatura, con il Roasted l'umidità residua e 0% come se il legno fosse stagionato 350 anni ed in qualche modo rende il legno paragonabile a quello delle Burst (paragonabile non identico).

 

ecco la fonte

 

http://www.themusiczoo.com/blog/2015/gibson-custom-shop-music-zoo-exclusive-roasted-les-pauls-at-the-music-zoo/

No quelle sono un'esclusiva Music Zoo, un po' come per le Historic Featherweight di Wildwood. Sono pezzi speciali ordinati tramite il M2M(che possono essere sia Historic che True Historic) dai più grandi rivenditori di Gibson.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto si risolve in:

 

provo

 

Certo che non si capisce veramente una mazza :

nel 2012 le historic hanno la tastiera in 2 pezzi e vabè

le cs 2015 hanno sto tenone "medio"

 

ma comunque il prezzo nonostante le variazioni è rimasto lo stesso .....quindi perchè uno dovrebbe comprarle ?

 

a occhio sarebbe meglio prendere chitarre 2013/2014 che a parità di prezzo hanno tutto come dovrebbe essere

 

ma le CS sono delle chitarre ispirate alle anni 50, delle 50 stile, il palissandro in due strati delle 2012 era una esigenza produttiva le CS sono una serie a parte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No beh ma sulle TH uno va abbastanza sul sicuro eh....e ci sta anche che, come dice Lorenzo, la qualità media delle TH sia un pò più alta che delle R, visto che ne producono meno.

Secondo me il nocciolo sta lì e l'ho scritto pure a pagina 2. Sono riusciti a mantenere uno standard qualitativo alto e se prima di strumenti al top ne trovavi uno su 10 mo ne trovi 7 su 10, per fare un esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah Pino fammi chiarezza sul 2016 ..ovvero le historic normali saranno con le specs 2014 quindi tenone lungo etc..etc...perchè veramente un 58' potrebbe scappare ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah Pino fammi chiarezza sul 2016 ..ovvero le historic normali saranno con le specs 2014 quindi tenone lungo etc..etc...perchè veramente un 58' potrebbe scappare ...

Per quanto so io nel 2016 ci saranno: True Historic(fino a quando non esauriranno i numeri preventivati) CC(con spec TH), Historic Select(TH "customizzate") e Historic(le 2014 R, con seriale diverso, senza double carved top, cover diverse ecc ecc)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto si risolve in:

 

provo

 

 

ma le CS sono delle chitarre ispirate alle anni 50, delle 50 stile, il palissandro in due strati delle 2012 era una esigenza produttiva le CS sono una serie a parte.

 

 

Che io sappia le tastiere in palissandro in 2 strati nel 2012 sono usate anche per tutta la serie Historic non solo per le USA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che parli di th da quello che ho potuto vedere, toccare e provare dubito che venga fuori una th che faccia cagare, secondo me hanno un qualcosa in più rispetto alle vecchie serie, per quanto mi riguarda, per come suono io e per quello che sento ( che non è detto che lo debbano sentire per forza anche gli altri ) è la chitarra con cui riesco ad esprimermi meglio, musicalmente parlando.

Durante queste feste sono riuscito a suonicchiare un po' tirando fuori le altre chitarre che ho( e che modestamente penso suonino tutte molto bene) ma quella con cui suono meglio è proprio la th, insomma se ci fosse il terremoto ed avrei giusto il tempo di salvarne una sceglierei quella!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo guazzabuglio ci vuole l'azzeccagarbugli Mirko, io avevo capito che le historic select non sono a livello delle th ma un uno inferiore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo guazzabuglio ci vuole l'azzeccagarbugli Mirko, io avevo capito che le historic select non sono a livello delle th ma un uno inferiore...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente no! Le HS hanno le stesse caratteristiche delle True Historic, ma cambia la finitura, e il seriale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×