Vai al contenuto
mbrown

Consigli Les Paul R8

Recommended Posts

Visto che sul forum girano i massimi esperti di Les Paul in Italia e dato che la GAS per una R8 è ormai irrefrenabile, vi chiedo un paio di consigli sul mio prossimo acquisto. Sono orientato su una R8 perchè le Goldtop non mi piacciono e poi dovrebbero avere un manico troppo ciccione e le R9 e R0 sono fuori dalla mia portata, o per lo meno rischio seriamente il divorzio. 

L'idea è di comprala nuova, visto che la differenza rispetto a un usato è nell'ordine dei 500€ e a quel punto, tanto vale che mi scelga quella che mi piace di più come suono, finitura, etc.

A questo punto vi chiedo:

 

1) Su quale anno di produzione puntare? Mi pare di aver capito che le più "fedeli" al progetto originale sono quelle fatte nel 2013/2014? Giusto?

 

2) Quali sono le differenze tra queste 2:

http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1958-Les-Paul-Standard-Reissue/Specs.aspx

http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2015/Custom/CS8-50s-Style-Les-Paul-Standard-VOS.aspx

 

3) Quali sono le modifiche da fargli una volta acquistata, escludendo modifiche estetiche? Wiring 50? Condensatori? Altro?  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che voglio scatenare faide all'arma bianca :sorrisone: , cerco solo un paio di consigli su come muovermi senza fare cazzate! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le CS7-8-9-0 sono quelle "famigerate" che hanno sostituito le R nel 2015... le famose "quasi" Historic col tenone mediamente corto (e più largo) :sorrisone:

Comunque anch'io andrei su ua R8 2014, senza scartare l'usato a priori, soprattutto se viene da qualche utente del forum (uno su tutti).

La cosa fondamentale rimane in ogni caso provare prima di acquistare, perché le differenze tra uno strumento e l'altro possono essere abbastanza marcate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che proprio voglio andare sul nuovo, ma gli usati si trovano sui 2500€. Nuova sta sui 3000€ in zona Bologna, per un 20% tanto vale che me la prenda come voglio io, senza segni o altro. Quindi Historic 2014 e no CS8, da evitare accuratamente, visto che sono pure più costose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che proprio voglio andare sul nuovo, ma gli usati si trovano sui 2500€. Nuova sta sui 3000€ in zona Bologna, per un 20% tanto vale che me la prenda come voglio io, senza segni o altro. Quindi Historic 2014 e no CS8, da evitare accuratamente, visto che sono pure più costose.

 

ma nuova a 3000 non la trovi una R8 2014....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma nuova a 3000 non la trovi una R8 2014....

Mmmm, anche a me pare abbastanza basso come prezzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA prima che hai postato è una Reissue, una Riedizione Storica le altre sono CS e son delle Stile anni 50 sono sempre Chitarre molto Buone ma hanno delle specifiche leggermente diverse dalle Reissue che a mio parere sono più appetibili.

 

Come Specifiche Storiche IMHO le migliori Reissue sono le 2014, ma in ogni anno di produzione trovi Chitarre che suonano bene ed altre meno Bene, considera che io ho una Reissue 2008 a cui ho apportato diverse modifiche ed è una chitarra che suona cosi bene da non farmi rimpiangere altri modelli, il problema è ..........che è plain top e da un po mi attizzano assai i top fiammati delle produzioni 2013/2014.

 

In pratica puoi trovare per un bel suono anche in modelli più vecchi e non necessariamente devi affidarti alle ultime Reissue ma come precisione Storica la 2014 è il meglio attualmente (non ti dico true Historic perchè il budget è pesante).

 

questi sono i prezzi dal vangelo secondo me come diceva Attila  :sorrisone:

 

le Vos dal 2006 al 2008 dovrebbero avere un prezzo compreso da 2000 € a max 2200 € (parliamo di stock)

 

dal 2009 al 2012 il prezzo rapportato  al mercato attuale direi da 2200 a 2400 €

 

una 2013/2014 figurata dovrebbe avere un prezzo giusto Compreso tra i 2600 ed i 2900 € max

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio....le 2014 nuove costavano almeno 3600-3700 in negozio...magari scenderanno, ma adesso è dura trovarle a 2600, o almeno io non le ho mai viste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo prezzo per le 2014, piu bassi delle R7 dello stesso anno... i top sono plain abbastanza banali, almeno in foto, ma se ti piacciono il prezzo è veramente buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La bourbon di Tomassone ha la tastiera bicolor veramente brutta, anche le altre non mi di con niente, invece quella su MM è proprio bella

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le foto delle R8 sul sito di Tomassone non corrispondono alle chitarre che hanno realmente a disposizione.

Io sono andato li per provarle e ho scelto in base a quella che mi piaceva di più.
Però il prezzo che fanno online non te lo fanno in negozio, o almeno a me non l'hanno fatto, anche se ci ho provato a farglielo notare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le foto delle R8 sul sito di Tomassone non corrispondono alle chitarre che hanno realmente a disposizione.

Io sono andato li per provarle e ho scelto in base a quella che mi piaceva di più.

Però il prezzo che fanno online non te lo fanno in negozio, o almeno a me non l'hanno fatto, anche se ci ho provato a farglielo notare.

Puoi sempre dire "bella, allora torno a casa e te la ordino on-line". A me da altre parti ha funzionato..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi sempre dire "bella, allora torno a casa e te la ordino on-line". A me da altre parti ha funzionato..

 

 

è un modo di fare che non mi piace, non l'ho mai fatto neanche per un paio di scarpe. Poi se il livello di servizio è come il Mediaword è un altro discorso...

Se un negoziante mi ha seguito bene, come hanno fatto da Tomassone non mi sento derubato se pago di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×