Vai al contenuto
mbrown

Consigli Les Paul R8

Recommended Posts

beh certo che uno è sempre libero di fare quello che vuole, però una discrepanza così marcata tra l'online e il negozio io la trovo veramente fastidiosa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però posso dire una cosa?

Online hanno dei prezzi bassi abbestia, in negozio è comunque più basso della media... ma saranno anche cazzi loro i prezzi che decidono di fare, no?

Uno è sempre libero di scegliere se comprare lì o da un'altra parte...

è quello che sto cercando di spiegare... Non trovo giusto fare paragoni, ma Gino le ha a 3500€, non mi sembra che ci siano prezzi simili in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è indubbiamente "strana", ma se ci pensate bene ci sta... quelle chitarre che vendono online, in negozio neanche ci passano: arrivano in magazzino e lì rimangono fino a quando ripartono sempre via corriere.

E per rendere più appetibile l'acquisto online, le scontano del 10% rispetto a quelle che puoi vedere-provare-portarti via setuppate in negozio.

Gibson coi negozianti ha una politica molto aggressiva, del tipo: "Vuoi 5 TH? Ti devi prendere anche 10 reissue e 15 standard, sennò non te le do"... e per rimanere dealer Gibson sei obbligato a farlo; oltre a quello, devi rimanere sopra una certa soglia di strumenti venduti, anche a costo di guadagnarci un po' meno, e in questo caso tanto vale scontare del 10% gli strumenti venduti online.

Musicarte ad esempio, nonostante sia un negozio della Madonna, ha deciso di non aver nulla a che fare con la Gibson proprio per questo motivo... trattano solo l'usato (almeno ufficialmente).

P.S. La cosa fastidiosa, semmai, è che non dicono che il prezzo in negozio non corrisponde a quello sul sito (o almeno io non l'ho trovato)... magari uno si fa 200km per andar lì e prenderla direttamente aspettandosi un prezzo, e te ne dicono un altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno discute la serietà del negozio, ci mancherebbe altro. Quello che si discute è la differenza di un 10% di prezzo, soprattutto su un prodotto del genere. Presupponendo anche un 50€ all'ora di costo tra personale e spese del negozio, che comunque per loro rimangono fisse, dovrei starci dentro 6 ore per pareggiare.

50 o 100€ di differenza l'avrei capito, 300 no. 

Poi loro possono fare tutte le politiche di prezzo che vogliono, ma d'altro canto io posso poi fare tutte le scelte di acquisto che voglio.

 

In questo caso, comunque, non le hanno a magazzino, ma in negozio. La persona con cui ho parlato mi ha detto chiaramente che ne hanno 3 a Bologna e 2 a Roma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è indubbiamente "strana", ma se ci pensate bene ci sta... quelle chitarre che vendono online, in negozio neanche ci passano: arrivano in magazzino e lì rimangono fino a quando ripartono sempre via corriere.

E per rendere più appetibile l'acquisto online, le scontano del 10% rispetto a quelle che puoi vedere-provare-portarti via setuppate in negozio.

Gibson coi negozianti ha una politica molto aggressiva, del tipo: "Vuoi 5 TH? Ti devi prendere anche 10 reissue e 15 standard, sennò non te le do"... e per rimanere dealer Gibson sei obbligato a farlo; oltre a quello, devi rimanere sopra una certa soglia di strumenti venduti, anche a costo di guadagnarci un po' meno, e in questo caso tanto vale scontare del 10% gli strumenti venduti online.

Musicarte ad esempio, nonostante sia un negozio della Madonna, ha deciso di non aver nulla a che fare con la Gibson proprio per questo motivo... trattano solo l'usato (almeno ufficialmente).

P.S. La cosa fastidiosa, semmai, è che non dicono che il prezzo in negozio non corrisponde a quello sul sito (o almeno io non l'ho trovato)... magari uno si fa 200km per andar li e prenderla direttamente aspettandosi un prezzo, e te ne dicono un altro...

Santa verita' ;)

 

P.S.: 3 anni fa l'ordine minimo era di 75000€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno discute la serietà del negozio, ci mancherebbe altro. Quello che si discute è la differenza di un 10% di prezzo, soprattutto su un prodotto del genere. Presupponendo anche un 50€ all'ora di costo tra personale e spese del negozio, che comunque per loro rimangono fisse, dovrei starci dentro 6 ore per pareggiare.

50 o 100€ di differenza l'avrei capito, 300 no. 

Poi loro possono fare tutte le politiche di prezzo che vogliono, ma d'altro canto io posso poi fare tutte le scelte di acquisto che voglio.

 

In questo caso, comunque, non le hanno a magazzino, ma in negozio. La persona con cui ho parlato mi ha detto chiaramente che ne hanno 3 a Bologna e 2 a Roma

Non conosco nel dettaglio i costi di impresa di Tomassone, ma con quel sovrapprezzo deve coprire anche i costi di quando il negozio è aperto e il venditore non sta seguendo clienti.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono andato da Tomassone con mia sorella.

Ci hanno fatto provare tutte le chitarre che volevamo, con qualsiasi ampli, anche le TH e il Bluesbreaker da 5k, sapendo benissimo che non era nel mio budget ed era solo curiosità.

A mia sorella hanno fatto provare praticamente tutte le acustiche.

Una volta scelte le chitarre le hanno portate in laboratorio da Sergio che le ha controllate e setuppate.

I prezzi per me sono buoni, considerando anche cosa ho visto più o meno in giro.

Personalmente sono soddisfatto del negozio e non mi sento derubato dei soldi che ho speso in più rispetto allo shop online.

 

Concordo... So già che mi pentirò di quello che sto scrivendo però lo faccio: state sempre a fare i conti in tasca agli altri, se i prezzi non vi piacciono compratela on-line rischiando, compratela da un'altra parte, ma non mettetevi sempre a fare i conti senza l'oste, oppure se volete apritevi un negozio di strumenti musicali e vedete se siete più bravi a vendere a prezzi più bassi, che due palle ste discussioni inutiti!

Preciso che non voglio difendere Tomassone o qualsiasi alto negozio, è solo una mia osservazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato da loro solo una volta. Da perfetto sconosciuto e avendo premesso che non avrei comprato un cazzo mi hanno fatto provare tutta la roba gurus per tutto il tempo che volevo senza fare il minimo problema. Mi hanno messo a mio agio al punto che per poco non mi sono portato tutto a casa facendo debiti. Per me lavorano veramente alla grande e la differenza di prezzo fra on line e in negozio sono liberi di deciderla a loro piacimento. Considerando poi che su quelle in negozio fanno una minima selezione per bellezza e probabilmente le tengono sempre suonabili con corde decenti e setup umano non mi sembra una cosa poi così strana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la prima è una 2013, le altre due sono 2014...almeno dai codici pubblicati. Beh sono veramente dei prezzoni !!!

si ma sono della plain top

se le vuoi flamed i prezzi salgono a 3590 (vedi centrochitarre, lucky ecc ecc )

poi se hai un colpetto di culo in un momento giusto (tipo il sottoscritto) la prendi stupenda dal 2015 a un paio di centoni meno, ma non è la regola.

 

Per inciso, dato che ho letto le quotazioni d'autore tra 2200-2400 per le pre 2013...la mia R8 che è un signor chitarrone e ci metto la mano sul fuoco, la sto vendendo a 2600 perchè ha su un po' di upgrade e fornisco anche gli originali, oltre i pickup PMS 57.  Altrimenti la venderei a 200 in meno senza problemi (giusto per non passare per il furbetto tipo MM...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS,

io ho acquistato da Gino...una R8 2015 (Nov 2015, seriale alto 2014) fiammata

visto il prezzo sul sito (promo per vendita online solo estero, no IT) sono andato, ho provato e deciso. Il prezzo in negozio era un TOCCO più alto: 3790 che lui poi avrebbe scontato sua sponte di 200 euro. Quando gli ho detto, stupito, del pezzo visto sul sito, ha molto gentilmente detto "allora ti applico il prezzo che hai visto tu, anche se non è un prezzo per la vendita in negozio Italia...". Manco ho dovuto "chiedere".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volete sapere quale è la cosa più ridicola? E' che se compro online, posso tranquillamente ritirarla in negozio, senza costi aggiuntivi. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma sono della plain top

se le vuoi flamed i prezzi salgono a 3590 (vedi centrochitarre, lucky ecc ecc )

poi se hai un colpetto di culo in un momento giusto (tipo il sottoscritto) la prendi stupenda dal 2015 a un paio di centoni meno, ma non è la regola.

 

Per inciso, dato che ho letto le quotazioni d'autore tra 2200-2400 per le pre 2013...la mia R8 che è un signor chitarrone e ci metto la mano sul fuoco, la sto vendendo a 2600 perchè ha su un po' di upgrade e fornisco anche gli originali, oltre i pickup PMS 57.  Altrimenti la venderei a 200 in meno senza problemi (giusto per non passare per il furbetto tipo MM...)

 

vabè certo, tu la dai con su un sacco di roba, anche io la mia 2008 la ho in vendita a 2400 € spedita, ma è piena di Upgrade, Refin top , Pickup, intarsi, meccaniche, elettronica, Plastiche, Knob........ci stanno un paio di centoni in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

........ci stanno un paio di centoni in più.

Dipende dai punti di vista, quelli che per te sono upgrade, per altri invece deprezzano il valore dello strumento dalla sua originale valutazione, soprattutto se sono modifiche non reversibili o non si include nella vendita i magneti originali di fabbrica! Almeno, a me è capitato sovente di confrontarmi con queste idee, soprattutto da gibsoniani e fenderisti, se poi a voi le pagano di più, sono contento ovviamente per voi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dai punti di vista, quelli che per te sono upgrade, per altri invece deprezzano il valore dello strumento dalla sua originale valutazione, soprattutto se sono modifiche non reversibili o non si include nella vendita i magneti originali di fabbrica! Almeno, a me è capitato sovente di confrontarmi con queste idee, soprattutto da gibsoniani e fenderisti, se poi a voi le pagano di più, sono contento ovviamente per voi!

 

hai ragione, ci sono anche quelli che pensano che modifiche di questo tipo siano causa di deprezzamento in quanto compromettono l'originalità, il 60% la cerca come scusa per un ulteriore  sconto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

onestamente metti nel mio caso, io ho fatto Upgrade alla mia Chitarra che la Stessa Gibson ha aggiunto nei modelli successivi.

 

Per avere una dotazione di serie con le  plastiche, Cover pickup, Knob, intarsi e meccaniche come quelli che ha la mia R8 devi prendere una True Historic.

L'elettronica che monto sono pot CTS Custom da 550k prodotti in esclusiva per BareKnuckle che costano 8€ l'uno più la spedizione, i condensatori sono sempre i Bumblebee ma sono luxe presi da retrospect, i pickup sono  Bareknuckle Stormy monday che sono di certo meglio dei BurstBucker.

Invece delle meccaniche verde sputo la mia ha quelle Giuste che trovi solo sui modelli dal 2013 in poi.........per non parlare che gli intarsi che monto sono i Retrospec in Nitrocellulosa e li trovi SIMILI solo sui modelli dal 2012 in poi, e chiedo solo 150 € in più della quotazione normale, la sto facendo cosi com'è 2400 € spedita, il suo prezzo Stock sarebbe compreso da 2000 a 2200 €.

Ho fatto fare anche il capostasto in Nilon allo Zio Billy  :facepalm:  che è meraviglioso.

 

Se gli sembra alto il prezzo vadino altrove, il problema sono io che mi faccio prendere dalla GAS da uildvud...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico io la prenderei online, se non dovesse piacerti gliela rimandi indietro e via... senza pensarci due volte. Ci smeni quei 30-40 €, non credo sia un grosso problema. 

 

Pensavo di fare addirittura di peggio: vado là, ne provo un paio (tanto da quello che ho capito ne hanno una per colore) e poi ordino da casa. Non è per fare il pezzente, ma torno a dire che 50 o 100€ in più per il servizio è concepibile, 300€ francamente no. Perchè a parte il setup, che comunque con 20-30€ un bravo liutaio te lo fa, non credo che una persona che ti allunga una o più chitarre per 1-2 ore al massimo valga quella cifra. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

onestamente metti nel mio caso, io ho fatto Upgrade alla mia Chitarra che la Stessa Gibson ha aggiunto nei modelli successivi.

 

Per avere una dotazione di serie con le  plastiche, Cover pickup, Knob, intarsi e meccaniche come quelli che ha la mia R8 devi prendere una True Historic.

 

Ma infatti sono sicuro che sia come dici tu, il mio discorso era legato ad una semplice considerazione: spesso siamo portati a fare cambiamenti, chiamiamoli pure miglioramenti ad uno strumento e va tutto bene finchè resta a casa nostra e a nostra disposizione, quando purtroppo ci stanchiamo o semplicemente in preda alla gas, decidiamo di venderlo, tutte quelle migliorie però spesso vengono interpretate addirittura negativamente dal mercato, sia perchè ci sono gli avvoltoi opportunisti (e sono tanti), sia perchè (e sono tanti anche quelli) ci sono gli " ottusi" del brand che considerano solo quello che viene dalla fabbrica, facesse anche pena va bene, purchè sia del tutto originale... a me sono capitati anche dei folli che andavano a vedere le saldature di serie, fai un po' te! Per fortuna non ho mai modificato strumenti di un certo valore economico, se non i magneti tenendo gli originali di fabbrica, altrimenti sono convinto che certe chitarre avrei sudato a rivenderle a valutazioni umane :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti sono sicuro che sia come dici tu, il mio discorso era legato ad una semplice considerazione: spesso siamo portati a fare cambiamenti, chiamiamoli pure miglioramenti ad uno strumento e va tutto bene finchè resta a casa nostra e a nostra disposizione, quando purtroppo ci stanchiamo o semplicemente in preda alla gas, decidiamo di venderlo, tutte quelle migliorie però spesso vengono interpretate addirittura negativamente dal mercato, sia perchè ci sono gli avvoltoi opportunisti (e sono tanti), sia perchè (e sono tanti anche quelli) ci sono gli " ottusi" del brand che considerano solo quello che viene dalla fabbrica, facesse anche pena va bene, purchè sia del tutto originale... a me sono capitati anche dei folli che andavano a vedere le saldature di serie, fai un po' te! Per fortuna non ho mai modificato strumenti di un certo valore economico, se non i magneti tenendo gli originali di fabbrica, altrimenti sono convinto che certe chitarre avrei sudato a rivenderle a valutazioni umane :(

 

si, ho visto vere e proprie lotte sull'argomento, infatti la cosa migliore è tenere i pezzi originali, rimontarli e venderla a quotazione di mercato, ci perdi anche meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza aprire un altro thread e da incompetente assoluto in casa Gibson poteti dirmi qualcosa di questa chitarra:

 

https://www.musicartestore.com/it/gibson-les-paul-1958-vos-washed-cherry-plain-top_0124882.html

 

Il prezzo è coerente?

Il manico 'Early '50s rounded neck profile' è una mazza? Dalle immagini non sembrrebbe...

Insomma qualche consiglio...grazie a tutti

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i manici di sti tempi sono tutti piuttosto suonabili con agio, poi chiaramente ognuno ha le sue preferenze. Per il resto è un po' che non mi filo il mercato chitarristico e non ti so dire di più, ma arriverà qualcuno a illuminarti a dovere ;)

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Pearl dice:

senza aprire un altro thread e da incompetente assoluto in casa Gibson poteti dirmi qualcosa di questa chitarra:

 

https://www.musicartestore.com/it/gibson-les-paul-1958-vos-washed-cherry-plain-top_0124882.html

 

Il prezzo è coerente?

Il manico 'Early '50s rounded neck profile' è una mazza? Dalle immagini non sembrrebbe...

Insomma qualche consiglio...grazie a tutti

 

 

Se può farti comodo, domani sono da Musicarte... la posso provare e dirti com'è se ti interessa quella nello specifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Se può farti comodo, domani sono da Musicarte... la posso provare e dirti com'è se ti interessa quella nello specifico.

Magari saresti gentilissimo. 

Gli ho scritto una email per vedere quanto mi valutano la Suhr Classic T Antique in permuta.

ci sarebbero anche un paio Strato CS usate...

grazie Lorè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si il 50' early neck è la mazza da baseball però in genere i manici grossi aumetano il sustain ....il prezzo mi sembra ottimo sperando che non sia un fondo magazzino 2012 ...:sorrisone: nel 2011 le trovavi a 2300/2400 euro ...sono passati degli anni però...anche se secondo me dovrebbe costare un 2500/2600 ma si sa  a Gibson piace alzare il tiro !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende di che anno è.. se 2014/15 ci sta, se prima direi un po' sovrapprezzo.

La mia 2014 che aveva la tavola fiammata ed era HP l'ho data via a qualcosa meno :whistle: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×