Vai al contenuto
Macs

Scelta scheda Audio

Recommended Posts

ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio: dovrei prendere una scheda audio sa usare con un macbook per registrare la band (siamo 2 chitarre basso e batteria)...dal semplice demo fatto con due mcirofoni volanti a qualcosa di più serio in multitraccia...il budget a disposizione è sui 300 euro. Da quello che ho visto sul mercatino mi conviene andare sull'usato e ho puntato (per il momento) due schede: la prima è una Focusrite Scarlett 18I8 e l'alternativa Motu Ultralite MK3 Hybrid (che costicchia un pelo di più ma dovremmo farcela)...che mi dite? Edit: ho visto anche una Focusrite Saffire Pro 26 a buon prezzo....

Chiaramente se avete suggerimenti, correzzioni dubbi etc etc son tutto orecchie :-D

Grazie

 

Macs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quanti ingressi microfonici hai bisogno? Avete intenzione di registrare in multi traccia o presa diretta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio: dovrei prendere una scheda audio sa usare con un macbook per registrare la band (siamo 2 chitarre basso e batteria)... la prima è una Focusrite Scarlett 18I8 e l'alternativa Motu Ultralite MK3 Hybrid 

 

Motu Ultralite MK3 Hybrid 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quanti ingressi microfonici hai bisogno? Avete intenzione di registrare in multi traccia o presa diretta?

ciao Greg, intanto grazie per l'interessamento :-)

Considera che non ho mai avuto una scheda audio e sono proprio ignorante in campo di recording. Ho un amico che ha fatto un paio di lavoretti al quale chiederò consulenze ma ninete di più.

L'ideale sarebbe aver abbastanza ingressi per poter registrare anche in diretta ma visto che siamo 2 chitarre basso batteria credo che i 300 euro non bastino. Questo amico mi aveva consigliato le schede che ho citato sopra perchè hanno 4 ingressi mic (e sembra che i pre siano buoni) e quindi per registrare in diretta mi ha consigliato di mettere 2/3 mic in sala e registrare. Chiaro che il prodotto finale si avvicina più ad una demo che ad un cd :-(. Quindi credo che fondamentalmente faremo in multitraccia (se decidiamo di acere un prodotto un po'più decente).

grazieeeeeeeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le presonus non le consideri a priori? Come pre non sono affatto male!

No, anzi...come ho scritto sù, essendo ignorante in materia mi hanno consigliato quelle due schede e su quelle mi ero indirizzato. Ma se le Presonus sono qualitativamente migliori posso tranquillamente virare verso quelle...che modello mi consiglieresti?

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che l'ideale sarebbe una 8 ingressi in modo da potere piazzare 4 microfoni sulla batteria e gli altri 4 sui restanti strumenti. Io ho una Focusrite saffire pro 40 che va da dio e sull'usato credo che i prezzi siano all'incirca quelli, anche su altri marchi una 8 ingressi senza troppe pretese la trovi di sicuro. Considera pure questo, meno microfoni usi più la stanza deve suonare bene altrimenti riprendi la merda. In close miking invece è più semplice ma ci possono essere altri problemi.

Io comunque cercherei una 8 ingressi e comincerei a sperimentare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che l'ideale sarebbe una 8 ingressi in modo da potere piazzare 4 microfoni sulla batteria e gli altri 4 sui restanti strumenti. Io ho una Focusrite saffire pro 40 che va da dio e sull'usato credo che i prezzi siano all'incirca quelli, anche su altri marchi una 8 ingressi senza troppe pretese la trovi di sicuro. Considera pure questo, meno microfoni usi più la stanza deve suonare bene altrimenti riprendi la merda. In close miking invece è più semplice ma ci possono essere altri problemi.

Io comunque cercherei una 8 ingressi e comincerei a sperimentare.

ho dato un'occhiata sul mercatino e sull'usato ho trovato sia la saffire ad un prezzo leggermente superiore di questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_presonus-firestudio-project-come-nuova_id4515151.html Secondo te sempre meglio la Focusrite?

grazie  :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non la conosco ma non credo ci siano enormi differenze. In quella fascia di prezzo qualitativamente se la giocano tutte. Quando presi la saffire l'alternativa era la presonus audiobox 1818 vsl ma alla fine la scartai perché molti si lamentavano di alcuni problemi di cui al momento però non mi ricordo completamente.

 

 

Come pensavo anche la saffire si aggira su quei prezzi.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_focusrite-saffire-pro-40_id4436778.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa non la conosco ma non credo ci siano enormi differenze. In quella fascia di prezzo qualitativamente se la giocano tutte. Quando presi la saffire l'alternativa era la presonus audiobox 1818 vsl ma alla fine la scartai perché molti si lamentavano di alcuni problemi di cui al momento però non mi ricordo completamente.

 

 

Come pensavo anche la saffire si aggira su quei prezzi.

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_focusrite-saffire-pro-40_id4436778.html

l'ho già contattato :-)

Grazie Gregg, sei stato utilissimo e soprattutto gentile...ti farò sapere come mi sistemo (tanto ti romperò i maroni anche per un paio di monitor economici).

ciaoooooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente, sul forum comunque c'è gente molto più competente di me che potrà di sicuro aiutarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho la Scarlett 18i20, e ci sto registrando un EP in saletta, in multitraccia, 7 mic sulla batteria e uno che riprende la stanza.

E' una bella scheda, credo che su questo livello possa giocarsela alla pari con Presonus, e che comunque con entrambe caschi bene.

 

Non ho molti raffronti da fare, posso dire per esperienza che è stabilissima e mai una volta ha crashato con logic e il suo software permette di mappare in e out molto bene.

 

Rispetto alla presonus firestudio mobile che uso in casa mi pare che abbia dei pre meno cristallini ma più caldi (cambia però la stanza in cui registro)

Ha due uscite cuffie separate (che per me è un plus), ed altra cosa molto utile sono i meter separati per ogni canale. Forse i gain dei preamp non sono troppo lineari ma ci fai l'abitudine dopo poco,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×