Vai al contenuto
ciubo

Costruirsi da soli una Les Paul

Recommended Posts

eh! la rettifica della tastiera è un'operazione delicata... come ti sei organizzato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ho un paio di dime e un set abbastanza fornito di lime... per il resto: speriamo bene! :sorrisone: 

Comunque, al di là delle (piccole) sbavature seminate qua e là sullo strumento, che comunque per un pignolo come me son fastidiose, sono molto soddisfatto del risultato finale (faccio foto di merda, dal vero i legni sono molto belli...) e dalla prima prova sonora ho l'impressione che la scelta del profilo del manico tipo "boatneck" sia stata ripagata

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti (e per i consigli): ti assicuro che "live" proprio alcuni contrasti che tu citi come difetti a me la fanno piacere moltissimo! ;) L'unico dubbio estetico era e resta sulle cornicette dei pickups: continuo ad essere indeciso tra quelle montate (nickel, con mascherine aperte tipo TV Jones) o quelle classiche da Les Paul in plastica panna o nere (che in caso monterei coi pickups del tutto scoperti: avevo fatto prove con pickups dotati di mascherine nickel e il risultato non mi aveva convinto affatto... e poi secondo me i '59 funzionano meglio senza!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..si, certo: si parlava di "difetti" estetici e come tali ovviamente opinabilissimi :smile: Penso che, dato che la devo parzialmente rismontare per rettificare la tastiera, farò delle prove anche con cornicette diverse... per quanto riguarda il binding non so, al di là della difficoltà ulteriore che comporterebbe nella lavorazione del manico, se mi piacerebbe su questa chitarra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ago dice:

Grande! Allora la rettifica è andata bene!

 

Già! Rimane da rifinire un po' meglio il capotasto ed un paio di ritocchi più che altro di carattere estetico però intanto per un pò me la godo così com'è :sorrisone:

17 minuti fa, scheggia impazzita dice:

Due foti?

 

Se vai alla pagina precedente trovi il link a fb (le carico lì di solito)! ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente bravo! Complimenti! Per l'arte e la dedizione! Non è cosa da poco!

 

se non hai già scelto le palette delle meccaniche, ti consiglio qualcosa di figo... per la mia le avevo prese da crazyparts, in ebano e a alone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Entry Level 2.0 dice:

vista la foto da vicino del top e parte della tastiera su fb, confermo la belta' del top ed anche la tastiera da piu' vicino ha il suo perche', bello e di classe (top), i dot della tastiera sono in abalone ? belli...sample please !!! sul top ai lati c'e' lo spazio per un bel contour in abalone tipo questo

images?q=tbn:ANd9GcRF-_S4L-s8tKkTdFW3-If

 

o questo

1.0x0.jpg

 

 

 

o similia fantasy in legno, tipo, nel mio settore, come i rullanti della Craviotto.

Guarda che effetto l'inserto in mezzo al fusto... nel tuo caso da metttere intorno al top.craviotto-snare2.jpg

 

 

:smile: Belle robe ma non fanno per me: la trovo già abbastanza culattona così com'è!

 

11 ore fa, sevenrhye dice:

Veramente bravo! Complimenti! Per l'arte e la dedizione! Non è cosa da poco!

 

se non hai già scelto le palette delle meccaniche, ti consiglio qualcosa di figo... per la mia le avevo prese da crazyparts, in ebano e a alone...

 

Grazie... :sorrisone: Idem per le meccaniche: ha su delle Kluson nickel con le palette stile grover

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ancora non ho sistemato tutto per bene ma intanto oggi ho imbastito il body della mia prossima (ennesima) tele: 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: Penelope giace ancora senza corde per la ri-lavorazione del capotasto (ci sto impazzendo: è la terza volta che ci metto le mani);

l'ho usata un paio di volte in saletta e funziona, mi piace, suona tantissimo! Forse un po' "troppo educata" per i miei gusti, più PRS che Les Paul

(del resto con i pickups Duncan '59 ed il wiring modern style...) ma sembra un pianoforte, con le singole note sempre molto a fuoco, nessun buco

di frequenze e sustain infinito, merito forse del manico che ho voluto lasciare grossissimo (ci devo fare un po' la mano ma "litigarci" mi dà gusto...)

 

E intanto: 

 

 

Che vi pare di questo colore?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/5/2017 at 21:40, ciubo dice:

...ancora non ho sistemato tutto per bene ma intanto oggi ho imbastito il body della mia prossima (ennesima) tele: 

 

Come mai ponte a 6 sellette?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, frap dice:

Come mai ponte a 6 sellette?

 

Ce l'avevo nel cassetto :P 

 

E poi sai quanti meno problemi di intonazione? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Niente di trascendentale ma sento che promette bene: manico WD 22 tasti con tastiera in ebano rifinito satin (solo con olio di lino), body in un unico pezzo di acero europeo ben stagionato, verniciato alla nitro e leggerissimamente reliccato, pickups Seymour Duncan Broadcaster al ponte e GFS Mean 90 al manico, il resto è roba che avevo nei cassetti da un po'...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, -Oby- dice:

per il colore approvo!!!

 

Tentativo di Vintage Blonde che io però battezzerei "Sbatudìn" :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non te lo so dire ancora (la peso appena finita) ma non tanto, è una bella tavola ben stagionata: penso/spero ben sotto i quattro chili? :TRangelo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, newsound dice:

Body in acero :baval: quanto pesa la chitarra?

 

L'ho pesata insieme a tutti i componenti: 4,1 kg.: pensavo un po' meno dato che "Penelope," che presa in mano sembra essere molto più pesante. ne pesa 4,5...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ciubo dice:

Maa... volendo metterci delle belle decals? :whistle:

 

...nessuna dritta? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/8/2017 at 20:41, ciubo dice:

 

L'ho pesata insieme a tutti i componenti: 4,1 kg.: pensavo un po' meno dato che "Penelope," che presa in mano sembra essere molto più pesante. ne pesa 4,5...

Bella pesante ma visto I legni usati c'era da aspettarselo.. Come suona? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, newsound dice:

Bella pesante ma visto I legni usati c'era da aspettarselo.. Come suona? 

 

...se riesco a finirla oggi stasera la porto a prove, poi ti dico ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×