Vai al contenuto
marco_white

Gibson Les Paul Custom (nera) negli ultimi 25 anni

Recommended Posts

Di Custom ne ho avute due, una del 2005 ed una del 90, quest' ultima ex john pw. Tra le due vinceva a mani basse quella del 90, il manico mi sembrava in entrambe abbastanza normale tendente allo slim, comunque non 50, sulla 90 confermo che vi fossero i Bill Lawrence (a me non piacevano granchè e ci montai dei Paf relic di Pickupmakers davvero stupendi), indubbiamente ottima per hard rock classico, ma anche per generi più spinti, direi meno per blues (almeno con gli Original).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuta una Custom primi anni '90 wine, che dovrebbe essere ancora qui nel forum... corpo in mogano pezzo unico, top in acero, manico molto fast, profilo tipo 59, ma più sottile, drei una via di mezzo tra una R9 e una R0, più rastremato a fondo scala, accessibilità ottima ai tasti alti.

Quando la presi (nel '95 mi pare) i tasti erano già stati sostituiti con dei super jumbo, comodissimi per me, e dopo 20 anni di uso intensissimo erano ancora buoni quando l'ho venduta.

I pups standard erano i 490-498, che non mi sono mai piaciuti: li avevo fatti sostituire con due PAF replica I-spira (fatti su specifiche mie).

E' stata la mia chitarra principale per 20 anni, ma alla fine mi sono deciso a venderla per un unico, ormai insormontabile, problema: il peso... è veramente un macigno, cazz... :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 2 57' Historic 2 & 3 pickup ....attaccati alla mia 2210 = MURO di suono !!!! essendo in mogano sono ben più scure rispetto ai top in acero di altre historic!

 

Mi manca la 54' ma prima o poi ...arriverà ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ci siamo. Differenze sonore tra una BBeauty e una Custom normale?

Io ho notato che la mia custom normale 2001 è più aperta e bilanciata, la bb che ho provato era più grossa e cupa. 

Un caso o in genere è così?

 

 

Quanto adoro la BB tua ex...:P  Con un Marshall è P-E-R-F-E-T-T-A! Davvero un'accoppiata spettacolare. E coi fuzz fa paura. E' scura, ma basta il Marshall a renderla "bright". Completamente diversa dalla Goldie, che è molto più chiara e sul clean è la miglior LP mai suonata. 

Pure il mio bassista adora la BB. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma annateveneaffanculo! quando avevo la BB 57 in vendita l'avete schifata tutti, ed era un chitarrone, adesso?!  me volete la BB! Sopratutto il Presidente! 

 

seriamente ragà certe BB sono davvero la fine del mondo, bellissime e molto meno "estreme" di ciò che si possa pensare.

 

infatti ce l'avevo tra i preferiti in attesa di vincita al superenalotto... che non è arrivata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei una Custom anni 90 senza pensarci, a mio avviso tra le annate migliori, difficile beccare il ciocco.

Gli anni 90 furono gli anni in cui Gibson aumento' la qualita' di materiali ed assemblaggi per rilanciarsi, essendo stata vittima degli anni 80 in cui le gibson non se le cagava nessuno, ecco perche' MEDIAMENTE comprando esemplari di quegli anni, non si rischia di sbagliare. Non e' raro trovare body in pezzo unico.....cosa che ricordiamolo, non avevano manco le R di qualche anno fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei una Custom anni 90 senza pensarci, a mio avviso tra le annate migliori, difficile beccare il ciocco.

Gli anni 90 furono gli anni in cui Gibson aumento' la qualita' di materiali ed assemblaggi per rilanciarsi, essendo stata vittima degli anni 80 in cui le gibson non se le cagava nessuno, ecco perche' MEDIAMENTE comprando esemplari di quegli anni, non si rischia di sbagliare. Non e' raro trovare body in pezzo unico.....cosa che ricordiamolo, non avevano manco le R di qualche anno fa.

 

anni 90 quando pesavo tra i 4 kg e mezzo e i 5 kg?

R di qualche anno fa? si? di quando? visto che le custom a cui probabilmente ti riferisci sono quelle con il top in acero e quelle non sono reissue ma custom shop.

 

Secondo me, dal mio modesto punto di vista, prima di parlare custom, black beauty etc etc, si deve capire cosa si cerca.

Si cerca una Custom o una Black Beauty?

PErchè sono due cose COMPLETAMENTE diverse?

 

M

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni 90 quando pesavo tra i 4 kg e mezzo e i 5 kg?

R di qualche anno fa? si? di quando? visto che le custom a cui probabilmente ti riferisci sono quelle con il top in acero e quelle non sono reissue ma custom shop.

Secondo me, dal mio modesto punto di vista, prima di parlare custom, black beauty etc etc, si deve capire cosa si cerca.

Si cerca una Custom o una Black Beauty?

PErchè sono due cose COMPLETAMENTE diverse?

M

Allora, una Custom di quei tempi sotto i 4 e' impossibile.

Le R a cui mi riferisco sono le R8 R7 R6 pre 2014 se non erro, insomma prima dell' introduzione dell'anilina. (Non le custom, i rifacimenti delle standard e delle gold)

Io sto parlando di CUSTOM, altrimenti avrei detto Black Beauty.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, una Custom di quei tempi sotto i 4 e' impossibile.

Le R a cui mi riferisco sono le R8 R7 R6 pre 2014 se non erro, insomma prima dell' introduzione dell'anilina.

Io sto parlando di CUSTOM, altrimenti avrei detto Black Beauty.

 

Visto che hai detto Custom allora Reissue non ne esistono.

 

Poi se vogliamo equiparare mele con pere non è un problema. Per quello ho chiesto di cosa stiamo parlando essendo chitarre diverse.

 

In merito alla tua prima affermazione sicuramente la tua sarà sotto i 4 kg ma ciò non significa che le pre 2000 siano tutti chitarroni della madonna.

torniamo al famoso quid in cui le prehistoric erano il non plus ultra......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai continuando a fraintendere;

HO SCRITTO: le custom (quelle nere) negli anni 90 avevano, cosi' come le standard di quel periodo, il corpo unico. Corpo unico che fino a qualche tempo fa non si trovava nemmeno sulle R (intendendo i rifacimenti delle standard).

Il tutto teso a dire che negli anni 90 si possono trovare chitarre con caratteristiche molto interessanti, senza per questo dover ricorrere al vintage o alle moderne.

CUSTOM sotto i 4 kg io non ne ho mai viste, ne' mai avute.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai continuando a fraintendere;

HO SCRITTO: le custom (quelle nere) negli anni 90 avevano, cosi' come le standard di quel periodo, il corpo unico. Corpo unico che fino a qualche tempo fa non si trovava nemmeno sulle R (intendendo i rifacimenti delle standard).

Il tutto teso a dire che negli anni 90 si possono trovare chitarre con caratteristiche molto interessanti, senza per questo dover ricorrere al vintage o alle moderne.

CUSTOM sotto i 4 kg io non ne ho mai viste, ne' mai avute.

 

Le Custom degli anni 90 prodotte da Gibson made in USA sono poco meglio delle Custom prodotte dal Custom Shop dal 2006 in poi perchè, come diceva Tibiuccio, dopo tale data hanno il corpo in due pezzi e dopo quanche hanno iniziaranno ad avere pure la Rachilite al posto dell' Ebano (possiamo dire che paradossalmente la Custom ordinaria era un po meglio quando la faceva Gibson USA che non ora che la fa il Custom Shop, ma un po, non è che ci sia un abisso).

 

Le R (con R si può interdere solo Reissue), sono TUTTE con corpo in pezzo unico, da quando sono iniziate nel 1993 ad oggi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Le R (con R si può interdere solo Reissue), sono TUTTE con corpo in pezzo unico, da quando sono iniziate ne 1993. 

 

anch'io non ho mai visto una R col body in due pezzi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io non ho mai visto una R col body in due pezzi....

 

perchè non esistono, al limite ci sono scavate (le rare Chambered) ma il body è sempre pezzo unico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai continuando a fraintendere;

HO SCRITTO: le custom (quelle nere) negli anni 90 avevano, cosi' come le standard di quel periodo, il corpo unico. Corpo unico che fino a qualche tempo fa non si trovava nemmeno sulle R (intendendo i rifacimenti delle standard).

Il tutto teso a dire che negli anni 90 si possono trovare chitarre con caratteristiche molto interessanti, senza per questo dover ricorrere al vintage o alle moderne.

CUSTOM sotto i 4 kg io non ne ho mai viste, ne' mai avute.

 

Io ho una pre-historic Black Beauty 3pu. Ha body pezzo unico e top in pezzo unico di mogano con un bel manico in stile '59 (la prima che trovo così, tutte le vecchie pre-historic che ho avuto avevano un manico stile '60). Non è un "non plus ultra" ma si difende bene specialmente dopo i soliti upgrade.

Poi generalizzare sulle annate mi pare azzardato ma vi assicuro che non ho mai provato una R custom che fosse brutta. Solo fortuna?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai continuando a fraintendere;

HO SCRITTO: le custom (quelle nere) negli anni 90 avevano, cosi' come le standard di quel periodo, il corpo unico. Corpo unico che fino a qualche tempo fa non si trovava nemmeno sulle R (intendendo i rifacimenti delle standard).

Il tutto teso a dire che negli anni 90 si possono trovare chitarre con caratteristiche molto interessanti, senza per questo dover ricorrere al vintage o alle moderne.

CUSTOM sotto i 4 kg io non ne ho mai viste, ne' mai avute.

 

Non sto fraintendendo, sto semplicemente specificando alcune cose. Poi se ogni volta che scrivo per precisare si apre il flame non è colpa mia.

 

Custom sotto i 4 kg si trovano, soprattutto nel 2012 dove, oltre ad avere gli alleggerimenti, hanno usato un mogano diverso.

 

In merito al discorso richlite (PREMETTO CHE LO ABORRO): sotto alcuni di vista potrebbe essere considerato migliore per caratteristiche sonore dell'ebano.

 

Piccola chiosa su chi dice che le custom suonano scure.....ma dove? una delle caratteristiche delle Black beauty (57 custom quindi all mogano) è proprio quella di non essere scure.

 

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sto fraintendendo, sto semplicemente specificando alcune cose. Poi se ogni volta che scrivo per precisare si apre il flame non è colpa mia.

 

Custom sotto i 4 kg si trovano, soprattutto nel 2012 dove, oltre ad avere gli alleggerimenti, hanno usato un mogano diverso.

 

In merito al discorso richlite (PREMETTO CHE LO ABORRO): sotto alcuni di vista potrebbe essere considerato migliore per caratteristiche sonore dell'ebano.

 

Piccola chiosa su chi dice che le custom suonano scure.....ma dove? una delle caratteristiche delle Black beauty (57 custom quindi all mogano) è proprio quella di non essere scure.

 

M

Mirko forse nel periodo in cui c'erano i BB# 1 + 2 qualcuna (in posizione neck specialmente) suonava intubata. Ma questo era tipico anche di tante altre R.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko forse nel periodo in cui c'erano i BB# 1 + 2 qualcuna (in posizione neck specialmente) suonava intubata. Ma questo era tipico anche di tante altre R.

 

Si si Vince, 

il mio era riferito a commenti che leggevo nelle pagine precedenti che parlavono di custom "scure"...sarà il nero che fa pensare suonino scure forse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×