Vai al contenuto
marco_white

Gibson Les Paul Custom (nera) negli ultimi 25 anni

Recommended Posts

La mia murphy non era leggera assolutamente, circa 4,5kg se non ricordo male, ma suonava tutt'altro che scura soprattutto sui clean era stupenda imho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... la mia Custom del '95 pesa 4,8 kg, però ha pure il bigsby che - non so di quanto - sicuramente incide un bel tot... sostituiti i 490/498 originali e trovati i pickup per me giusti (e Mirko ne sa qualcosa  :lol: ) secondo me è un'ottima chitarra... ah, è tutt'altro che scura, anzi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia murphy non era leggera assolutamente, circa 4,5kg se non ricordo male, ma suonava tutt'altro che scura soprattutto sui clean era stupenda imho.

Quotone. Non le ho mai trovate particolarmente cupe le Black Beauty.

 

Una R7 che provai qualche anno fa fu una rivelazione, leggerissima, da spenta pareva una hollowbody e accesa pareva la chitarra di Freddie King.

Meravigliosa, niente a che vedere con quelle cose da metallari di Mosquito.

Infatti una delle mie è proprio una Black Beauty '57 Reissue tutta mogano :whistle:

 

 

 

Comunque Marco, se hai un pò di pazienza la prossima volta che salgo su ti porto sia la Custom '89 che la Black Beauty, così ti togli la curiosità ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che le R le abbiano fatte col body in più pezzi è la prima volta che lo leggo. Quando?

Mirko non lo so cosa cerco, non avendo mai provato una custom o una black beauty.

Vorrei una Les Paul che suoni un po' diversa dall'R8, e potrebbe farlo in due direzioni diverse. O essere più bella, docile e controllata sui puliti, oppure essere più secca e definita sui bassi per crunch più "croccanti" e un filo moderni.

La black beauty mi pare impossibile da trovare, delle custom anni 90 sto appunto chiedendo info.

Sto valutando anche altro: R6 in primis, ma anche, perchè no, traditional

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siete sicuri delle R tutte in un peZzo?

Vi assicuro che vi sbagliate....

Nella descrizione del body pre2014, se no erro, perche' sto andando a menoria, non c'era e non vi e' mai stata la dicitura: ONE PIECE MOHGANY BACK.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che le R le abbiano fatte col body in più pezzi è la prima volta che lo leggo. Quando?

Mirko non lo so cosa cerco, non avendo mai provato una custom o una black beauty.

Vorrei una Les Paul che suoni un po' diversa dall'R8, e potrebbe farlo in due direzioni diverse. O essere più bella, docile e controllata sui puliti, oppure essere più secca e definita sui bassi per crunch più "croccanti" e un filo moderni.

La black beauty mi pare impossibile da trovare, delle custom anni 90 sto appunto chiedendo info.

Sto valutando anche altro: R6 in primis, ma anche, perchè no, traditional

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Marco, sinceramente.....mi perdo allora......

Black beauty?

custom?

R6?

Traditional?

 

Cioè sono 4 chitarre che hanno in comune solo la forma secondo me....

E' per quello che chiedevo cosa cerchi....

Le prime due hanno in comune il colore.....suoni completamente diversi....e occhio, che se sei abituato al suono di una standard...

R6 ha i p90

Traditional? in che senso traditional? cioè praticamente una standard con humbucker....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R6. Ho avuto una sola chitarra coi P90, una semplice tribute. E mi piaceva molto. Amo i P90.

Black beauty. Mi piacerebbe provarla. Ma il tutto mogano sospetto che non faccia per me.

Custom mogano e acero. Da valutare. L'ebano le da una brillantezza che mi piacerebbe sui puliti? O le da una definizione che con dei pick-up più potenti dei paf mi farebbe divertire di più su cose pesanti?

Traditional. Se dovessi trovareuna les paul che suona bene e diversa dall'r8 la prenderei per montarci degli hot paf.

Io non sono capace di valutare in toto una chitarra provandola in negozio. La devo provare con il mio gear e soprattutto farci l'intera scaletta col gruppo. Troppo spesso ciò che mi funziona da solo poi non rende bene anche col gruppo. Anzi, direi mai. E io in negozio questa cosa non la so capire.

E sopratutto, cos'è una bella chitarra? Per me deve rispondere a due requisiti. Il primo è di feeling e comodità. E banalmente diciamo che io questo lo trovo con le Les Paul col manico grosso o con alcune Gibson in generale.

Il secondo è che dopo due accordi mi deve spingere a suonare un genere, a cercare dei suoni. Mi deve ispirare in qualche modo. Questa sensazione è talmente vaga che può arrivare con qualsiasi tipologia di chitarra.

Per questo ho allargato il raggio di ricerca. Prendo in mano la bestia da hard rock che mi dice di fare palm mute e accordarla in D? Benissimo. O prendo in mano la chitarra con cui mi viene naturale fare qualcosa di Jeff Buckley? Altrettanto perfetto.

Delle custom per ragioni lunghe da spiegare sono molto attratto dal fattore estetico, ma non so bene cosa aspettarmi in termini di suono.

L'R8 è la mia chitarra, ci faccio tutto, la conosco, so come reagisce. Vorrei un'altra Les Paul che mi dia sensazioni analoghe in generi diversi. Se mi dite che le custom anni 90 sono belle chitarre, la comprerei anche alla cieca.

Ovviamente in questo thread limitiamoci a custom e black beauty

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, la tua Daniele l'ho provata. Mi sono sentito a disagio nel farlo, tutto troppo grosso: peso e suoni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, la tua Daniele l'ho provata. Mi sono sentito a disagio nel farlo, tutto troppo grosso: peso e suoni.

Ma sul serio ti è sembrata suonare "grossa" la Custom de Daniele? :blink:

Comunque se ti hanno spaventato i 4,3k della LP di Zol forse lascerei perdere le Custom anni '90 perchè difficilmente ne troverai una che pesa meno.

 

Detto questo delle mie LP quella che preferisco per i generi pesi è stranamente proprio la '57, che suona bella compatta sulle ritmiche, mentre la Custom normale e la R9 sono piu sgranate. Inoltre la Black Beauty in clean fa paura.

 

14uki0g.jpg

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sul serio ti è sembrata suonare "grossa" la Custom de Daniele? :blink:

Comunque se ti hanno spaventato i 4,3k della LP di Zol forse lascerei perdere le Custom anni '90 perchè difficilmente ne troverai una che pesa meno.

 

Detto questo delle mie LP quella che preferisco per i generi pesi è stranamente proprio la '57, che suona bella compatta sulle ritmiche, mentre la Custom normale e la R9 sono piu sgranate. Inoltre la Black Beauty in clean fa paura.

 

14uki0g.jpg

  

La mia pesa 3,8 ma non so se per via delle camere o del legno di balsa.

Questo weekend faccio dei carotaggi col dremel e ve faccio sapere.

Stay tuned!

Mi sono loggato solo per darvi il doveroso like :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sul serio ti è sembrata suonare "grossa" la Custom de Daniele? :blink:

Comunque se ti hanno spaventato i 4,3k della LP di Zol forse lascerei perdere le Custom anni '90 perchè difficilmente ne troverai una che pesa meno.

 

Detto questo delle mie LP quella che preferisco per i generi pesi è stranamente proprio la '57, che suona bella compatta sulle ritmiche, mentre la Custom normale e la R9 sono piu sgranate. Inoltre la Black Beauty in clean fa paura.

 

14uki0g.jpg

 

Figa che trittico! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sul serio ti è sembrata suonare "grossa" la Custom de Daniele? :blink:

Comunque se ti hanno spaventato i 4,3k della LP di Zol forse lascerei perdere le Custom anni '90 perchè difficilmente ne troverai una che pesa meno.

Detto questo delle mie LP quella che preferisco per i generi pesi è stranamente proprio la '57, che suona bella compatta sulle ritmiche, mentre la Custom normale e la R9 sono piu sgranate. Inoltre la Black Beauty in clean fa paura.

14uki0g.jpg

Il solito sborone!!!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piccola chiosa su chi dice che le custom suonano scure.....ma dove? una delle caratteristiche delle Black beauty (57 custom quindi all mogano) è proprio quella di non essere scure.

 

Avendone provata solo una di blackbeauty, mi accodavo al discorso di marco appunto per chiedere info sulle differenze sonore.

Non ho detto che era scura, ma che era più grossa e cupa (forse ho usato aggettivo sbagliato) rispetto alla mia custom Beppe.  :lol:

 

volevo solo capire se ho sentito bene nei pochi minuti che l'ho suonata o se ci sono altre differenze. 

:hug:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vintage specs....sicuro pezzo unico...

domani inoltro la dicitura ora sono col cellulare

Bhe sul sito gibson, laddove e' 1 piece, e' GIUSTAMENTE ben specificato.

Comunque, tornando in tema, se si vuole la custom, si devono accettare i 4 kg e rotti....almeno per le versioni "normali", se gia' si va sulle 68, qualcosina come peso la risparmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe sul sito gibson, laddove e' 1 piece, e' GIUSTAMENTE ben specificato.

Comunque, tornando in tema, se si vuole la custom, si devono accettare i 4 kg e rotti....almeno per le versioni "normali", se gia' si va sulle 68, qualcosina come peso la risparmi.

 

Si tutto questo dopo i casini del 2 ply ...allora per maggior trasparenza specificano, al tempo quando presi le mie BB mi ero super informato e nel sito non dove c'erano le specifiche ma nella descrizione generale specificavano che era 1 pezzo solo.

 

Le BB tra l'altro pezzo unico in mogano come anche il top ...c'è stata solo una piccola parentesi dove il top era incollato seppur sepre in mogano e lo si capiva dalla forma del foro dei cablaggi nel vano pickup.

 

Me lo ricordo perchè sul forum Gibson si era aperta la stessa diattriba ..e avevo trovato proprio la frase che escludeva ogni dubbio!

 

La pagina era questa ...

 

http://www.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-Custom/1957-Les-Paul-Custom-2-PU-VOS/Features.aspx

 

E la frase è questa ...naturalmente vale per il 57' BB

 

And while maple tops would come to define the Les Paul Model and subsequent Les Paul Standard, the body of the Les Paul Custom was made entirely from a solid piece of mahogany, with no added maple top. This difference gave the Les Paul Custom a much warmer overall sound, but with incredible sustain and rich, balanced tone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×