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SydBarrettLives

improvvisare in tonalita' di la

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Cioé?? Vuoi usare una delle pentatoniche in chiave o la Eolia in posizione di mi-? Poi la base é amore in tonalità (tipo shuffle 1 3 5 grado) oppure cambia??

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Cioé?? Vuoi usare una delle pentatoniche in chiave o la Eolia in posizione di mi-? Poi la base é amore in tonalità (tipo shuffle 1 3 5 grado) oppure cambia??

 

 

No, intendo la scala pentatonica di Mi minore col sistema caged (le cinque posizioni che prendono la tastiera dal capotasto al dodicesimo) si puo' usare su un pezzo in tonalita' di LA? O devo usare quella di LA minore?

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di sicuro arriverà un'altra candidatura a breve....

...Una valle di lacrime

 

perche'? e' una domanda banale.

 

 

Aspè forse mi sono perso qualcosa, ma su RC è ammesso parlare di armonia musicale?

 

Infatti nn ne ero sicuro, al massimo bannatemi!

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Infatti nn ne ero sicuro, al massimo bannatemi!

Se vuoi tornare in carreggiata, puoi parlare male del chorus o del liga.

Oppure dichiarare l'amore per i Ledzeppole.

-------

Mi piacerebbe rispondere alla tua domanda ma non solo abbastanza ferrato in materia.

Che poi scusa se faccio il capitan ovvio, ma non puoi usare semplicemente la relativa minore di La?

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Se vuoi tornare in carreggiata, puoi parlare male del chorus o del liga.

Oppure dichiarare l'amore per i Ledzeppole.

-------

Mi piacerebbe rispondere alla tua domanda ma non solo abbastanza ferrato in materia.

Che poi scusa se faccio il capitan ovvio, ma non puoi usare semplicemente la relativa minore di La?

 

 

 

 

Ti spiego meglio: stavo suonando un pezzo sulla sette corde accordata in La, in tonalita di La, e cazzeggiando col looper mi sono accorto che la penatonica di Mi minore ci stava bene e mi chiedevo se era teoricamente corretto, in quanto le mie conoscenze teoriche sono praticamente nulle.

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Dire "un pezzo in la" non è sufficiente per rispondere alla domanda. Ci devi dire l'intero giro di accordi. Teoricamente è possibile se il giro armonico è compatibile con un modo di la che contenga le note della pentatonica di mi (mi, sol, la, si, re), ovvero dorico, misolidio o eolio. Potrebbero inoltre non funzionare ugualmente i lick pentatonici di matrice blues, perché contengono forti richiami alla tonalità della scala che stai usando (mi minore).

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

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Forse non ho capito hai accordato la chitarra in La tipo accordatura aperta in sol e capotasto al secondo? E poi sei riuscito a fare una pentatonica di Mi- con la chitarra così accordata?

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Se la suonavi e ti ci piaceva, allora è OK ;-)

Non basta!! Senza l'approvazione di Erchi non vale nulla!! :P

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quando fai queste domande devi dare tutta la sequenza degli accordi per permettere di darti una risposta un minimo concreta e poi il pezzo è in tonalità di LA o di LA minore?.

 

 

Se la sequenza fosse in tonalità di LA maggiore gli accordi sarebbero

 

LA, SI minore, DO# minore, RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito 

 

 

Che messa in relazione con Quella di SOL/ MI minore diventa

 

LA, SI minore, DO# min., RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito (armonizzazione di LA maggiore)

 

LA min., SI min., DO, RE, MI min., FA# diminuito , SOL (arm. di SOL magg.re, ho fatto partire l'armonizzazione da La min anzichè SOL)

 

be, non c'è troppa differenza, gli accordi che cozzano di più sono quelli # della tonalità  LA, dipende dalla sequenza ma......si......può  funzionare.

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Io ne capisco poco, ma su un pezzo in la uso la pentatonica della relativa minore e cioè fa#.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

se il pezzo è in la maggiore però, no?

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quando fai queste domande devi dare tutta la sequenza degli accordi per permettere di darti una risposta un minimo concreta e poi il pezzo è in tonalità di LA o di LA minore?.

 

 

Se la sequenza fosse in tonalità di LA maggiore gli accordi sarebbero

 

LA, SI minore, DO# minore, RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito 

 

 

Che messa in relazione con Quella di SOL/ MI minore diventa

 

LA, SI minore, DO# min., RE, MI, FA# minore, SOL# diminuito (armonizzazione di LA maggiore)

 

LA min., SI min., DO, RE, MI min., FA# diminuito , SOL (arm. di SOL magg.re, ho fatto partire l'armonizzazione da La min anzichè SOL)

 

be, non c'è troppa differenza, gli accordi che cozzano di più sono quelli # della tonalità  LA, dipende dalla sequenza ma......si......può  funzionare.

 

ti aspettavo :heart:

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