Vai al contenuto
luis

Parliamo di plettri Dunlop jazz

Recommended Posts

Da un bel po di tempo uso dei Dunlop max grip 1.50 e devo dire che mi trovo bene,comodi,resistenti non scivolano via e soprattutto mi piace l'attacco che hanno.

Il mio ambito é il rock, rock/blues ed il pop e adesso,dovendo fare un ordine da Thomann,ho deciso di provare altri dunlop,soprattutto mi interessano i jazz III ma ho visto diversi modelli,lo stiffo,l'ultex,poi le versioni bonamassa ed eric jhonson,non so esattamente le differenze.

Anche i gator quelli col coccodrillo che hanno un grip setoso.

Insomma se vi va parlatemene,magari anche di quelli che usate voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li ho provati tutti a parte gli Ultex (prossimo ordine da Thomann provvedo). Da un annetto a questa parte uso i Jazz III 1.14, sono quelli che preferisco per un uso costante, poi di tanto in tanto li alterno ai Big Stubby 3mm in nylon o ai classici Tortex 1.14 o 1.5, così giusto per ricordarmi perché ho iniziato a usare i Jazz III e perché mi son piaciuti  :sorrisone:

Dipende da quello che stai cercando, le differenze si sentono parecchio sia dal punto di vista sonoro e che della comodità, i Tortex e i Jazz III anche se dello stesso spessore (nel mio caso 1.14) suonano molto diversi e li sento in mano in maniera molto differente. Quando mi capita di registrare qualcosa cambio plettro in base al risultato che voglio ottenere.

Per rock/blues/pop i Tortex 1mm -> 1.5mm van benissimo, anche i Big Stubby 3mm o i Gator fanno il loro dovere, ma hanno i bordi un po' più smussati (può piacere o no).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I plettri in nylon dunlop erano ottimi. Poi hanno cambiato la formula e non suonano più altrettanto bene. Datemi dal matto ma per me è vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso i Jazz III in tortex e personalmente mi trovo molto bene, li preferisco a quelli in nylon standard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I plettri in nylon dunlop erano ottimi. Poi hanno cambiato la formula e non suonano più altrettanto bene. Datemi dal matto ma per me è vero.

 

 

Macché matto, è una cosa che ho notato anche io, più che altro ho visto che si consumano MOLTO velocemente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok allora non sono l'unico  :sorrisone:

 

Ne ho ancora uno bello nero da 1mm "di quelli vecchi", resta uno dei miei plettri preferiti anche se sono passato ai v-picks da qualche anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi qui si ride e si scherza, ma io son gasato da questi http://plectrum.ch

Mi garberebbe provarne un paio, ma son minimo 60€ che partono

:facepalm:

Minchia sono opere d'arte, ma troppo cari,anche se mi sembrano un po' troppo spessi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Minchia sono opere d'arte, ma troppo cari,anche se mi sembrano un po' troppo spessi.

 

Ci sono di diverse dimensioni, però concordo sull'essere caro 30€/plettro.

La curiosità rimane tanta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sono di diverse dimensioni, però concordo sull'essere caro 30€/plettro.

La curiosità rimane tanta

 

 

se scendi nella loro pagina ce ne sono altri da 50 e 60€ l'uno  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se scendi nella loro pagina ce ne sono altri da 50 e 60€ l'uno  :sorrisone:

 

Eh uno di questi per altro è quello che vorrei provare  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli luminescenti non si possono proprio vedere, mi ricordano i tamarri discotecari degli anni 90 che andavano in giro con le zeppe e le starlight da pescatore in bocca!  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi qui si ride e si scherza, ma io son gasato da questi http://plectrum.ch

Mi garberebbe provarne un paio, ma son minimo 60€ che partono

:facepalm:

 

Come concetto mi sembrano molto simili ai V-picks, sempre acrilici. Li hai provati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come concetto mi sembrano molto simili ai V-picks, sempre acrilici. Li hai provati?

 

No, o almeno non quello che potrebbe interessarmi. Il loro catalogo me lo ricordo abbastanza ampio.

Però a giudicare da i costi potrei prima provare i V-picks e poi decidere di provare anche gli Hufschmid

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli luminescenti non si possono proprio vedere, mi ricordano i tamarri discotecari degli anni 90 che andavano in giro con le zeppe e le starlight da pescatore in bocca! :facepalm:

Perlomeno se ti cadono sul palco li trovi subito,visto che non sono plettri che ti puoi permettere di perdere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahaha certo sarebbe l'unico lato positivo, per il resto mi sentirei davvero in imbarazzo a suonare con una lampadina in mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella selezione V-picks (che viene ampliata spesso) ci sono anche plettri con i bordi molto definiti e a punta. Dacci un'occhiata. Io uso lo snake ma ne ho un tot a casa. Il nexus potrebbe fare al caso tuo. Comunque sono plettri con un attacco molto pronunciato indipendentemente dalla smussatura o meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella selezione V-picks (che viene ampliata spesso) ci sono anche plettri con i bordi molto definiti e a punta. Dacci un'occhiata. Io uso lo snake ma ne ho un tot a casa. Il nexus potrebbe fare al caso tuo. Comunque sono plettri con un attacco molto pronunciato indipendentemente dalla smussatura o meno.

Sono bellissimi sono curioso di provarli,e si trovano anche da thomann

Peccato il prezzo altino per dei plettri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella selezione V-picks (che viene ampliata spesso) ci sono anche plettri con i bordi molto definiti e a punta. Dacci un'occhiata. Io uso lo snake ma ne ho un tot a casa. Il nexus potrebbe fare al caso tuo. Comunque sono plettri con un attacco molto pronunciato indipendentemente dalla smussatura o meno.

 

Stavo dando un'occhiata ad alcuni modelli, mi hanno incuriosito gli Infinity, Stiletto e Switchblade. Direi che quasi quasi varrebbe la pena fare una prova 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho comprato un V-Pick (Switchblade 1.5mm) e dei Jazz III XL Ultex (1.38mm). Ho fatto una breve prova con i Jazz III Tortex (1.14mm) e con il Big Stubby Nylon (3mm). Riporto alcune impressione avute al momento:

 

V-Pick - è il più definito e con un attacco pazzesco, pecca un po' nelle dimensioni (non spessore) perché dopo un annetto di Jazz III lo sento troppo grande.

I 1.5mm si sentono tutti, e a plettrare troppo forte non sempre il suono ne giova. L'ho trovato un po' scomodo suonando i soli.

 

Jazz III XL Ultex - la dimensione è quella ideale (almeno per me), leggermente più grande del Jazz III Tortex, l'attacco è decisamente più morbido rispetto al V-Pick (probabilmente per via del materiale e del profilo del bordo). Il suono è un po' meno definito, ma comunque non slabbra. 

 

Jazz III Tortex - l'unica pecca pare essere la dimensione (è un po' piccolino), perché è un valido compromesso. Meno ingombrante del V-Pick ma ci si avvicina per l'attacco e la definizione (i bordi sono praticamente identici). Altra nota dolente è il Tortex, che si consuma piuttosto facilmente.

 

Big Stubby Nylon - nonostante le dimensioni impegnative è comodo tra le dita, lo trovo particolarmente adatto agli "accordoni", ingrossa il suono. Non mi ha entusiasmato sul palm-muting dove invece i Jazz sono notevoli. La composizione in nylon non è durevole, e anche se spesso 3mm tende a consumarsi velocemente.

 

Corretto precisare che il modo che ho di suonare, le corde e i suoni che a me sono congeniali, non necessariamente lo sono per voi, quindi ciò che cerco io non è detto che vada bene per tutti. Detto questo, il V-Pick mi è piaciuto, devo cercare di capire se uno di dimensioni più contenute potrebbe essere ancora migliore, per ora il compromesso sulla durabilità tra Tortex e V-Pick è il plettro in Ultex (anche come spessore). Tuttavia con il costo di un V-Pick prendi un pacco da 12 Jazz III Tortex, che al momento per reperibilità e caratteristiche sonore continuo a preferire. Sarebbe bello fare la comparazione con altri plettri Dunlop comunemente diffusi (magari con delle registrazioni e bla bla bla), ma è una cosa lunghetta che ora, purtroppo, non ho tempo di fare. Ora mi rimangono da provare i Gravity e uno a scelta tra Purple Plectrum e Hufschmidt, vi farò sapere quando avrò voglia di spendere 100€ per un paio di plettri  :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, hyeronimusss said:

ma i primetone qualcuno li ha provati?

è il mio preferito da quasi 2 anni. ho preso il 0,96 e ho limato la zigrinatura sui lati perchè mi da fastidio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/3/2016 at 12:45, Mr.Furla dice:

 

Noi qui si ride e si scherza, ma io son gasato da questi http://plectrum.ch

Mi garberebbe provarne un paio, ma son minimo 60€ che partono

:facepalm:

No ma davvero si può suonare con queste saponette?

Per me un spessore limite è .73

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×