Vai al contenuto
ACsteve427

Box insonorizzati. Costi? Esperienze?

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono in fase di cambio casa e quella nuova avrà un garage abbastanza grande.

 

Prendendo le misure mi son reso conto che ci potrebbe tranquillamente stare un box insonorizzato, non dico grande quanto un'intera sala prove, ma almeno per una batteria e una chitarra, o per una sorta di mini studio di registrazione. Diciamo a grandi linee 2,7 x 3 metri. Basterebbero per un ambiente "vivibile"?

 

Avete esperienze sui costi di realizzazione di una cosa del genere?

Prodotti validi sul mercato?

 

Io ho provato di persona solo un box B-Ear, e mi ha colpito parecchio. Certo non è regalato, ma non ho termini di confronto al momento..

 

Grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio ex bassista ha trasformato il suo garage di 9 mq in un box isolato: pavimento galleggiante su sabbia, doppie pareti in cartongesso, inframezzate da materiale fono-isolante e intercapedine d'aria, veramente un bel lavoro (del resto fa il restauratore d'immobili)... ovviamente tutto l'impianto elettrico va riportato all'interno del box per fare un lavoro fatto bene, ed è consigliabile mettere un impianto di areazione perché dove non passa il suono, non passa neanche l'aria.

 

Le parti più rognose erano state due: isolare la porta, perché dovendo mettere una doppia porta aveva dovuto cambiare il verso in cui si apriva quella esistente, e l'impianto di areazione/condizionamento... quello in particolare gli aveva dato un sacco di grane, perché i bassi avevano trovato il modo di infilarsi nei tubi dell'aria e arrivare all'esterno.

 

Se vuoi gli chiedo quanto aveva speso, ma mi pare fosse parecchio, nell'ordine dei 15 mila euro... e una buona parte del lavoro l'aveva fatta da solo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato per un annetto in un box professionale tipo 4x3 (con pannelli mobili per gestire la riflessione - sistema di areazione etc) - mai sentito meglio in vita mia (a parte in studio) veramente fantastico - il ragazzo che lo affittava mi pare l'abbia acquistato usato intorno ai 10.000 euro - si trovano anche occasioni a meno, perché spesso vengono fatti su misura - un amico si è fatto una cosa simile più o meno da solo con lana di vetro e materiali abbastanza professionali insonorizzando una cantina ha speso circa 3/4000 anche per questione porta che diceva Glory (per certe cose è andato un po' al risparmio)

cmq se hai la possibilità secondo me vale assolutamente la pena, cambia proprio percezione della musica e del suonare con gli altri, riesci ad apprezzare fino in fondo gli strumenti che hai - è il mio sogno  :daje:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, a dire il veo io stesso, col mio vecchio gruppo, avevo insonorizzato un'intera taverna.

E' stato un lavoro fatto bene, considerando che nessuno di noi era un addetto ai lavori (ma avevamo un carissimo amico geometra che ci guidava nelle varie fasi di costruzione) avevamo costruito una sala presa e una sala regia che suonavano benissimo. (se non ricordo male il buon Oby era passato a trovarci!)

 

Erano insonorizzate anche piuttosto bene, dico piuttosto perché, trattandosi di una taverna interrata sarebbe stato inutile inspessire le pareti a dismisura. Quindi il solito doppio/triplo cartongesso con lana di roccia, lana di vetro e intrercapedine con ricambio d'aria (motorino che immette aria da un lato e altro motorino che la estrae dal lato opposto) bastavano e avanzavano per lo scopo.

Pavimento rialzato e soffitto isolato facevano il resto.

Impianto clima, etc etc.. tutto a regola.

L'unico costo grosso sostenuto è stato il cristallo a densità variabile tra regia e sala prese. Saranno stati 80 kg di quadruplo cristallo (tra una lastra e l'altra c'era il vuoto).

 

Ma qui la storia è diversa, mi serve un'insonorizzazione davvero ottima, e le misure sono un decimo.. quindi non penso di mettermici io a fare da zero, probabilmente spenderei di più per ottenere meno e, soprattutto, finirei nel 2025.

L'idea del Box usato non è male affatto però!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riesumo questo topic!

 

Qualcuno ha esperienze con Box/Kit/prefabbricati e modulari?

Se sì, con che marche? risultati?

 

a Me serve abbattimento totale o quasi...

 

L'idea è quella di fare una mini sala prove....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lui ci suona la chitarra in condominio, anche ad alti volumi, fuori arriva molto poco, praticamente una radiolina.

Se lo scopo è di provare con tutto il gruppo, potrebbe risultare insufficiente, molto dipende anche dal contesto in cui vai ad installarla: è un condominio o una casa indipendente? come è costruita? su quali/quanti lati confina con altre persone? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Psiche88 dice:

Ma quei pannelli trasparenti da mettere davanti il cono, a che servono di preciso?

se intendi quelli della clearsonic, migliorano l'acustica di ripresa del microfono, è come avere pannelli fonoassorbenti in sala studio ed evita di catturare rumori esterni.

in più danno un minimo di isolamento acustico, ma onestamente ci credo poco perché isolamento vuol dire tappare qualsiasi buco così il suono non potrà mai propagarsi all'esterno e in questo caso hai perfino il fondo libero. 

 

E' facile ottenere l'isolamento acustico, vuol dire utilizzare una combinazione di massa(legno e/o cemento)+materiale isolante+fonoassorbente.

Se devi isolare la cassa, l'unica soluzione è l'isobox, ma vuol dire riottenere il suono microfonato e ascoltarsi con i monitor (e qui vale lo stesso discorso della scelta monitor per ax8/kemper); altrimenti paghi un sacco per avere una piccola cabina insonorizzata in cui suoni ad alto volume, ma non so quanto reggano le orecchie all' interno :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Psiche88 dice:

Ma quei pannelli trasparenti da mettere davanti il cono, a che servono di preciso?

 

Sono semplici pannelli di plexiglass "a fisarmonica": l'uso principale per cui sono nati è quello da palco, e servono a limitare i rientri nei microfoni degli altri strumenti, senza però isolarne completamente l'ascolto, che rimane naturale nell'insieme.

 

Il fatto di usarli in casa è frutto del marketing: la gente li ha visti usare sui grandi palchi e adesso li usano pure per suonare da soli in cameretta (dove non servono quasi a nulla)... ovviamente le ditte che li producono ne sono ben contente ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EHHHH ci credo infatti guardavo su thomann altre cose e mi sono apparsi questi para camini e mi chiedevo l'effettivo utilizzo ma soprattutto rendimento... thanks Lore ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×