Vai al contenuto
SlashSte

Acustica da strumming a prezzi contenuti?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Mi stanno partendo due progetti acustici in duo.. ed io ho solo una Maton  EBG 808L che per quanto molto bella, suona un po' "cartonata".. cioè molto figa per usare le dita e fare fingerstyle.. però per lo strumming manca un po' di bassi e corpo.

 

Vorrei prendere un'acustica che abbia una resa buona perché ci devo suonare live a livello lavorativo in duo, ma che non abbia un costo eccessivo.. cioè non sarebbe male arrivare al massimo a 600-700 €.. è una follia pensare di trovarla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che ho preso da poco una Sigma e ne sono STRACONTENTO, sarà che tutte e 3 le sigma che ho provato in negozio prima di sceglierla suonavano davvero bene, dai un'occhiata a questa

http://www.sigma-guitars.com/index.php?id=251

 

Ma è la mia! Appena portata a casa e cambiato le corde : ho messo delle Pearse 0.12. Suona tantissimo. :TRyeh:  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è la mia! Appena portata a casa e cambiato le corde : ho messo delle Pearse 0.12. Suona tantissimo. :TRyeh:  

ottima scelta ;-)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche se poi quando amplifichi la maton non ha senso il tipo di cassa ma l'amplificazione la fa da padrone quindi io mi terrei la maton e per le prove la ficcherei nell'impianto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche se poi quando amplifichi la maton non ha senso il tipo di cassa ma l'amplificazione la fa da padrone quindi io mi terrei la maton e per le prove la ficcherei nell'impianto.

non è che cassa piccola significa suono piccolo............anzi........... ;)  ;)  ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, scusate per il ritardo.

La mia maton è una dread.. Ed è vero che il sound amplificato cambia, ma mi sembra rimanga sempre un po quasi "cartonato".. Cioè, le manca comunque un po di ciccia e profondità sul corpo del timbro, sopratutto sui bassi..

In effetti non vorrei spendere soldi inutili.. Ma vorrei tentare di avere una acustica da strumming per capire se è solo una mia sensazione o effettivamente è proprio così.

Come suona la epilhone?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa la franchezza ma la tua chitarra non è una dread, la 808 è tipo una OM, poi con quel sistema di amplificazione che forse è il migliore di serie su una chitarra, magari il suono cartonato è dato dall'impianto non all'altezza. l'unico consiglio spassionato è provare un'altro impianto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa la franchezza ma la tua chitarra non è una dread, la 808 è tipo una OM, poi con quel sistema di amplificazione che forse è il migliore di serie su una chitarra, magari il suono cartonato è dato dall'impianto non all'altezza. l'unico consiglio spassionato è provare un'altro impianto.

 

Quanta sicurezza sul fatto che non sia una dread. Non ti sembra una dread?!

 

Di impianti ne ho provati parecchi.. e la sensazione è sempre stata la stessa.. forse sarà che non ho ancora trovato l'equalizzazione giusta.

 

Il sistema di amplificazione è sicuramente il migliore in commercio, ma ripeto.. la mia è una sensazione.

post-634-0-97681200-1460740443_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per postare le foto molti (anche io) qui usano photobucket: ti apri un profilo, carichi la foto e poi inserisci nel post il link che ti assegna photobucket...  :smile: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è una om

https://www.martinguitar.com/guitars/standard-series/om-21/

 

e questa è una dread

https://www.martinguitar.com/guitars/standard-series/d-35/

 

quindi si sono sicuro che la tua chitarra non è una dread.

per il suono amplificato dipende tutto dall'amplificazione perche tra due chitarre diverse con la stessa amplificazione le differenze si assottigliano molto ma molto molto. l'unico consiglio che posso darti è di aumentare un po le medie che da quello che ho sentito sono molto indietro, poi ho sentito il video con delle cuffiette stupide quindi non so che dirti.pero mi pare che i bassi ci siano eccome.

ciao Giovanni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspita hai ragione, grazie!

 

Da 15 anni ero convinto che il termine DREADNOUGHT si riferisse alla spalla mancante! Invece no, cercando anche su wikipedia si riferisce al corpo più grande e al relativo tono più "grosso".

 

Eh si.. ma infatti la maton l'avevo proprio presa OM, per fare fingerpicking! Solamente che essendo convinto che dreadnought fosse relativo alla spalla mancante.. pensavo fosse una om-dreadnought.

 

Ok, grazie... proverò a tirare su le medie!

 

Ma tu dici di andare a lavorare sull'equalizzazione dello strumento, su quella del acoustimax della BB (lo uso nella pedalboard) oppure dal mixer dell'impianto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si e vedrai che non hai bisogno di un'altra chitarra, il sistema che monta la maton è meraviglioso, lavora di equalizzazione.

 provare a spippolare con tutto quello che hai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×