Vai al contenuto
Helter Skelter

Consiglio SG

Recommended Posts

Sono in gas da SG.

ho puntato 2 sg. una è una Greco 1976 bella e vintaggiosa a 650€ una è una Gibson sg 2013 a 1000€

Secondo voi considerato che vanno provate entrambe, su cosa vi buttereste ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti. Se la gibson scende (e di un bel po') prendi quella altrimenti greco che mi sembra proprio a un buon prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena venduta una Greco SG anni 80 mint collection a 550 euro, i prezzi che girano ultimamente su mercatino musicale li trovo eccessivi. L'ho venduta perchè con il manico non mi trovavo proprio, profilo a D e larghissimo (44 mm al nut!). Voto anch'io per la gibson 2013, paletta normale e pickguard piccola molto frika ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sg 2013 sono ottime ma il prezzo è eccessivo, per me valgono 800-850.

Eh ma a trovarla a quel prezzo

Vedo che una '61 si trovA in effetti a 1000€

Forse sarebbe meglio la '61 allo stesso prezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai pre 2010?

Non sono grande amante dei manici cicciotti

perchè fino al 2010 le standard avevan il rounded c molto bello.

io adoro il manico generoso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena preso una Standard 2012 con i P90 e un po' di modifiche.

L'ho pagata 1000€ ma ha i Lollar, ponte ABM, meccaniche Grover, pot CTS e cap bumblebee.

Ieri sera l'ho portata a prove e spacca!

Per una standard nuda e cruda anch'io mi farei abbassare il prezzo dal tipo, oppure andrei su una '61 reissue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei di SG standard le trovi trai 750 e 850 ..alla fine rispetto alla greco ti partono 100/200 euro in più ..ma se poi ti scocci rivendi veloce e soprattuto hai una SG e non una copia che per quanto bella possa essere non sarà mai una Gibby !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si suonasse con le orecchie questo forum non esisterebbe ...

 

Se compri senza  provare, acquista qualcosa che ti puoi rivendere rapidamente senza rimetterci soldi.

Quind no la 2013 a 1000 euro e no "no gibon" indipendentemente che sulla carta o a parere di qualcuno siano buoni strumenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 2013 è praticamente una reissue 61. Mi sembra di capire. Altre differenze ? Perché in effetti a quella cifra si trova anche una '61 a sto punto .... Se può essere meglio .

Per il discorso japan ho una Les paul Japan anni 80 stupenda che l'ho preferita ad alcune Gibson vere, senza togliere nulla alle G anzi. Quindi boh dipende, alla fine sono pezzi di legno tutti diversi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comprare per rivendere è una cosa (qualcuno lo fa anche di "mestiere"), comprare per eventualmente rivendere senza rimetterci è altro, che consiglio in caso di acquisto alla cieca, tipo da mercatino, senza possibilità di provare.

 

Più che la coppia marca/modello, è marca/modello/moda-dicerie-opinion leader-forum/prezzo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 2013 è praticamente una reissue 61. Mi sembra di capire. Altre differenze ? Perché in effetti a quella cifra si trova anche una '61 a sto punto .... Se può essere meglio .

Per il discorso japan ho una Les paul Japan anni 80 stupenda che l'ho preferita ad alcune Gibson vere, senza togliere nulla alle G anzi. Quindi boh dipende, alla fine sono pezzi di legno tutti diversi

 

Se fosse praticamente la stessa cosa, allora sarebbero la stessa chitarra... In quell'anno hanno fornito di alcuni particolari la standard che la avvicinano alla 61, ma restano alcune differenze sostanziali.

 

Se dici quali particolari ti interessano ti dico se ci sono differenze o meno. Se no e ti interessa in generale, allora vedi le specifiche tecniche.

 

Appunto che son tutti pezzi di legno diversi, non è che puoi aspettarti un giudizio in assoluto. Qui trovi gente che ha un po' di tutto e provato un po' di tutto, io proverei a restare o su Gibson Standard o 61 ad un prezzo equo; poi se il pezzo di legno, per un qualche motivo, non ti piacesse allora puoi rivendere senza rimmetterci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... questo è vero, ma se compri usato per usato lo stesso non ci rimetti nulla, l'unica differenza è che ci metti più tempo a rivendere. 

 

Assolutamente vero, ma devi comprare a prezzo giusto (quindi non come l'esempio della 2013 a 1000 euro) e poi c'é comunque il fattore incognito del tempo. A volte la fretta di vendere ti porta ad abbassare il prezzo anche oltre il necessario e quindi consiglio semplicemente almeno di acquisatre in modo "ragionato" ...

 

Poi .. noi di Genova lo sai come siam "misurati" e sensibili su ste cose .. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non voglio fiammizzare con la diattriba Gibson VS japan però portate pazienza quando leggo "meglio di" mi viene da ridere ...una Squier Japan faceva schifo all'epoca e non vedo perchè non dovrebbe fare schifo oggi.

 

Rimpolpo: ma se compro una squier oggi perchè fra 20 anni dovrebbe diventare una squier di una volta ?? a meno che non le facciano di cartone compresso non vedo plusvalenze.

 

Idem vale per le Greco Burny e Orville ...io la penso così ...USA è USA punto e basta, senza contare che vedo queste japponesi costare 100/200 euro in meno degli originali Fender Gibson o cos'altro quindi tanto vale.

 

Con questo non tolgo nulla alla produzione Japponese odierna che mi sembra a livelli molto alti, ho visto delle ESP molto belle.

 

Chiudo e non sfiammazzo più prometto anche perchè andiamo OT forse! :sorrisone:

 

PS: Naturalmente ci può stare uno strumento USA nato male non nego che mi sia capitata una LP STD root beer che non suonava ma 1 su X Gibson avute ..ripeto 1 !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non voglio fiammizzare con la diattriba Gibson VS japan però portate pazienza quando leggo "meglio di" mi viene da ridere ...una Squier Japan faceva schifo all'epoca e non vedo perchè non dovrebbe fare schifo oggi.

 

Rimpolpo: ma se compro una squier oggi perchè fra 20 anni dovrebbe diventare una squier di una volta ?? a meno che non le facciano di cartone compresso non vedo plusvalenze.

 

Idem vale per le Greco Burny e Orville ...io la penso così ...USA è USA punto e basta, senza contare che vedo queste japponesi costare 100/200 euro in meno degli originali Fender Gibson o cos'altro quindi tanto vale.

 

Con questo non tolgo nulla alla produzione Japponese odierna che mi sembra a livelli molto alti, ho visto delle ESP molto belle.

 

Chiudo e non sfiammazzo più prometto anche perchè andiamo OT forse! :sorrisone:

 

PS: Naturalmente ci può stare uno strumento USA nato male non nego che mi sia capitata una LP STD root beer che non suonava ma 1 su X Gibson avute ..ripeto 1 !

 

concordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere la questione japan o no, che conoscendo abbastanza l'argomento non mi trovo del tutto concorde con voi, ma non è importante.

Guardando le spec di differenze sostanziali e per sostanziali intendo che a livello di suono le differenze non influiscono così tanto mi pare di capire che sui 1000 conviene una 61 a 800 una 2013. Farò una prova con tutte e tre: greco, 2013, e 61 poi deciderò in base al feeling

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×