Vai al contenuto
th3madcap

Big Muff transistor bruciato

Recommended Posts

niente, nel mio Mayonaiese MKII si è bruciato un transistor

esiste un modo veloce per capire quale si è bruciato?

Per veloce intendo con un tester e senza dissaldare nulla che mi rompo le balle.

Se riesco a capire quale si è bruciato scrivo a Marc e gli chiedo di spedirmi il transistor giusto, altrimenti devo spedirgli il pedale e poi aspettare che me lo rimandi indietro.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, senza dissaldare il modo non c'è, a meno che il transistor sia evidentemente danneggiato all'esterno. Potrebbe anche essere una questione di saldature o di contatti, secondo me è difficile che un transistor al silicio si autodistrugga con 9v ... in ogni caso bisognerebbe vedere dentro la pancia della mayò! :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esternamente sono tutti e 4 a posto. niente a questo punto li dissaldo e li controllo.

Non ho problemi col saldatore è che mi scocciava e pensavo che il comportamento ripreso in video potesse essere indicativo di quale potesse essere il danno.

Tipo, siccome si sente audio di sicuro non saranno nè il primo nè l'ultimo transistor ma potrebbero essere il 2 o il 3.

vabbè dissaldo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti misurare le tensioni sui piedini dei transistor, oppure ricorrere all'audio probe per identificare il punto del circuito in cui si inserisce il disturbo

Edit: non avevo ancora visto il video. Il fatto che rimanga pulito è strano, magari è veramente partito un transistor, però controllerei che non ci sia niente in corto, iniziando dai contatti dello switch.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile ma non impossibile che un transistor possa morire "da solo", può accadere in un transistor nuovo dopo poche ore di utilizzo (ma non credo sia il caso tuo).

E' più facile che qualche altro componente abbia "driftato" e se ne sia portato dietro uno, ma in un pedale a 9v? mmm..

Che poi quando muoiono possono andare in corto o totalmente aperti, difficile da dire con esattezza, andrebbe visto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti. Niente, nei prossimi giorni/settimane/mesi compatibilmente con il tempo che sto dedicando alla musica, lo apro, li dissaldo uno per uno e li controllo.

Se non ricordo male i 2N5133, ma in generale praticamente la totalità dei transistor dei big muff classici sono NPN giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×