Vai al contenuto
Daniele.

A qualcuno piace Framus?

Recommended Posts

...a me si. Qualche anno fa ho avuto una Camarillo e la ricordo come una delle chitarre più eleganti che mi siano passate per le mani.

 

Magari è un pò "pacchiana" ma ultimamente guardo con particolare piacere questa:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuta una Panthera Studio Custom anni fa. Gran cazzata venderla: un chitarrone e ai tempi costava pure relativamente poco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran chitarre, le ho sempre trovate più valide di molti brand più famosi, liuteristicamente sono d'alto livello davvero. Come dice juanka anni fa avevano un prezzo molto competitivo, cosa che forse induceva a pensare che non valessero granchè, ora si sono adeguati alla concorrenza(sfociando nell'overpriced in diversi casi) ma penso la rivendibilità sia ancora abbastanza limitata. All' Essemusic si trova qualche bell'esemplare se ben ricordo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chitarre molto ben fatte ad un prezzo onesto... quindi si: direi che mi piacciono, anche se lo stile teutonico non lo digerisco proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costa 6.600€ e spicci... non la comprerei neanche se venisse Phil X a suonarmela a casa :sorrisone:

Oh, poi magari è un chitarrone, ma a quella cifra ci sta guardare un po' anche alla rivendibilità e al mantenere il valore ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi non so... c'è qualcosa in quelle finiture così appariscenti che mi fa pensare a certe asiatiche di fascia alta... non che questa lo sia eh, ma l'impressione è che non sapessero come tirarsi fuori dal mucchio e hanno messo di tutto un po', facendo una pacchianata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmhhh quella nera di Phil x è molto molto bella e al manico suona da paura ....al ponte invece già mi piace molto molto meno

le altre troppo pacchiane per i miei gusti ...mi sembrano le prs con i draghi le manopole dorate quei top luccicosi bleah....  :sorrisone: 

 

comunque 6000 $ ....ma chi se le accatta ?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne venderanno 2 in tutto il mondo a quel prezzo... ma che ridicoli. 

 

Comunque ricordo la simil SG della framus con un p90 al manico e pure veniva prezzi improponibili, tipo 2.5k. 

2,5k per una custom shop mi pare tutt'altro che improponibile ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink: io ero rimasto ai prezzi abbordabilissimi di qualche anno fa...

Diciamo che il CEO di Framus, Hans Peter Wilfer, si è dato una svegliata a riguardo in tempi abbastanza recenti.

 

Ecco una risposta che scrisse ad uno che si lamentava dei prezzi che il marchio aveva raggiunto 

 

'Dear Mt. T** E******,

many thanks for your mail and thanks that you are so open which is a honor for

me and of course I like to answer to you.

- Framus

well, we are making Framus again since 1995 here in Germany and it took us

17 years now to rebuild the brand which was founded from my father in 1946

after the war....

- Prices

we invested the last 30 years since I started with Warwick over 30 Mio. Euros

in our small workshop here in Germany and I can assure you, that no other

maker in the world has

=> the quality standard in the entire machinepark

=> the standard in the high quality working places

=> the technology like

- IFT Invisible Frett Technology

- UV Waterbased coated surface

- most wood we are using is FSC approved which we are using

- our company is working "Carbon Neutral"

- our investment in general in Green Technology

- the Quality in the instruments

- the sound

and this is investments in Quality, Sound, Playability as well for taking

care in a green inviroment on a standard you probably havent seen anythere ells

in the world

is simply costing money.

Our goal isn`t as well to produce millions or thousends of Guitars or Basses in

our Custom Workshop in Germany.. .we are producing 50, 100 sometimes 150 Instruments

in our Custom Shop Workshop here and well not more.. our capacity goes after the

orders...

I believe personal that not the quantiy of a manufacturing place is important

for us is important the product and sustainably working ethic and thinking...

Yes, Dealers in the UK do not have a lot of our products, they order it only on

customer request since a longer time but the customers how consider to purchase

an Framus or Warwick bass made in Germany buy us.. they know why.. .and they

are willing to do the investment...

Well, you can get even a Instrument from other makers for 5,10 or 20.000 Pounds

but.. they are not with the same sould and passion made as ours and they can`t

compete with our quality at all...

If you have ever time, please visit us in Germany.. .it 2,5 hours by plan and

2 hours from Nürnberg to driving to us... you would be more as well come.

Here after some infos about our company and visit our Webside by Framus and

Warwick and you can finde tones of cool videos which gives you even more

information about us..

- Warwick Produktion Tour

Framus / Warwick Production - YouTube

- 3D Company Vew

Warwick Basses Amps & Rock'n Roll

- Warwick 30 Anniversary Video

We hope you enjoy seeing this information from our Production. If you

are ever in Germany, please be well come to visit us and be invited

for an Production Tour or to visit our Museum.

Warwick Basses Amps & Rock'n Roll

Framus international

So I hope my explanation is helping you a little bit to understand why our prices

has to be as they are.. any if you believe in the same important matters why we

are on this planet and how we should do sustainably your life and work.. maybe you

agree with me...

Your are more as well come to visit us and see all with your own eyes... and many

thanks for your mail.. appreciate it...

with best regards

Warwick GmbH & Co Music Equipment KG

H.P.Wilfer 17.01.2013, 18:37

President

Warwick / Markneukirchen / Germany'

 

 

 

Vedete voi che interpretazione dare alla cosa, anche perchè in modo concreto la mail non specifica niente, si va sulla fiducia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende sai? Io se fossi convinto dell'acquisto andrei sulla Framus invece, che so di per certo avere una qualità molto alta (contrariamente a Gibson che mi ha spesso deluso su svariate fasce di prezzo). Chiaramente la rivendibilità sarebbe limitata, ma io non ho mai acquistato con il pensiero rivolto alla rivendita, se una cosa mi piace me la tengo ;)  Se tutto dipendesse dal nome e dai prezzi che in base a quello sei in grado di fare, la quasi totalità dei liutai e dei marchi fuori da Gibson e Fender non dovrebbe lavorare

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci: a me quella dimostrata da Phil X piace (anche parecchio), avrei evitato soltanto i segnatasti con la freccia a due punte, che uniti al resto la rendono eccessiva.

Ma il prezzo è da alta (molto alta) liuteria, superiore a Huber ad esempio, il che cozza con quel "Framus" sulla paletta... cioè con un marchio che produceva degli strumenti (chitarre, ampli, casse) di qualità media e di basso prezzo fino a pochissimo tempo fa.

Secondo me avrebbe avuto più senso creare un nuovo marchio per questo Custom Shop, avrebbe avuto un appeal "boutique" che il marchio Framus non ha e non ha probabilmente mai avuto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci: a me quella dimostrata da Phil X piace (anche parecchio), avrei evitato soltanto i segnatasti con la freccia a due punte, che uniti al resto la rendono eccessiva.

Ma il prezzo è da alta (molto alta) liuteria, superiore a Huber ad esempio, il che cozza con quel "Framus" sulla paletta... cioè con un marchio che produceva degli strumenti (chitarre, ampli, casse) di qualità media e di basso prezzo fino a pochissimo tempo fa.

Secondo me avrebbe avuto più senso creare un nuovo marchio per questo Custom Shop, avrebbe avuto un appeal "boutique" che il marchio Framus non ha e non ha probabilmente mai avuto.

 

 

Qui viene sintetizzato alla grande il punto della situazione (aggiungerei: e che difficilmente riuscirà ad ottenere pienamente)   ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci: a me quella dimostrata da Phil X piace (anche parecchio), avrei evitato soltanto i segnatasti con la freccia a due punte, che uniti al resto la rendono eccessiva.

Ma il prezzo è da alta (molto alta) liuteria, superiore a Huber ad esempio, il che cozza con quel "Framus" sulla paletta... cioè con un marchio che produceva degli strumenti (chitarre, ampli, casse) di qualità media e di basso prezzo fino a pochissimo tempo fa.

Secondo me avrebbe avuto più senso creare un nuovo marchio per questo Custom Shop, avrebbe avuto un appeal "boutique" che il marchio Framus non ha e non ha probabilmente mai avuto.

 

Quoto il Lory, la forma del body e paletta a me piace e anche parecchio, gli inlays li trovo poco azzeccati.

Molto Huber style comunque.

Su quella fascia di prezzo se potessi andrei di Orca ma donna 69.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che 6.6 k non li spenderei mai per nessuna chitarra, a prescindere da quale possa essere e da come possa essere fatta. Ma é un mio semplice punto di vista

Pero a me quella framus piace sia come suoni che esteticamente (ocio peró che a me piacciono le prs coi draghi ed anche quelle con i giocatori di baseball intarsiati sul manico...). Folle chiedere 6.6 k per quella chitarra e ancora piu folle darglieli pero tutto é soggettivo e anche per me l'é bellina

Poi sul fatto che una casa che faceva chitarre di livello piu basso non possa chiedere gran soldi su modelli curati, direi che basta pensare ad alcune delle chitarre fatte da fender un lo di anni fa (con la qualita che le distingueva) e a quelle (quasi) prese in giro che sono i prezzi di alcune masterbuilderlimitedoneoff ad oggi . Tutto puo cambiare se glielo si permette

Non parlo invece di gibson perche non ne so nulla (e voglio passare il weekend lungo in tranquillita soprattutto)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quello che posso dire è che la mia Framus la pagai 923 euro nuova e faceva il culo a tante chitarre blasonate da 2000 e passa euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×