Vai al contenuto

Recommended Posts

Appunto... È a questo che mi riferivo con comodità di utilizzo. Qua invece ogni volta che qualcuno usa uno di questi aggeggi si fa la connessione "lo usa X quindi suono del Kemper = suono valvolare".

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

Ok, ma se fossero così distanti dal suono valvolare di riferimento, dubito che artisti di un certo calibro le userebbero. Tanto hanno i roadie, quindi si possono portare dietro anche 2 tonnellate tra ampli e effetti vari. E non credo neanche che gente come Meola, Skolnick o Gilbert si vada a sputtanare per qualche dollaro in più. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma se fossero così distanti dal suono valvolare di riferimento, dubito che artisti di un certo calibro le userebbero. Tanto hanno i roadie, quindi si possono portare dietro anche 2 tonnellate tra ampli e effetti vari. E non credo neanche che gente come Meola, Skolnick o Gilbert si vada a sputtanare per qualche dollaro in più. 

 

Non consideri i costi di trasporto dietro le due tonnellate di ampli e effetti.

C'è anche un fattore risparmio da considerare.

Non pensare che chi organizza i tour non tenga conto di quest'aspetto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti vedendo le dimensioni della produzione dei Muse, credo che un FIAT Fiorino dedicato agli ampli di Bellamy avrebbe sballato il budget!  :sorrisone:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non consideri i costi di trasporto dietro le due tonnellate di ampli e effetti.

C'è anche un fattore risparmio da considerare.

Non pensare che chi organizza i tour non tenga conto di quest'aspetto.

 

Non funziona così, dipende tutto dal cosa c'è scritto nel rider dell'artista: se un artista scrive che vuole 150 amplificatori sul palco, tu come organizzatore sei tenuto a portarglieli. O, per dire, sei tenuto a montare e smontare la sua attrezzatura, a prescindere dalla quantità della stessa. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche a me non piaque il kemper per diversi motivi: non accetto il fatto di non avere una cassa da chitarra vera(cosa che dicono ora si possa fare); suoni troppo...prestampati! il suono dei dischi come dicono in molti, ma troppo fatti e finiti. non mi convince qualcosa a livello di dinamica oltretutto, cosa che sul thr è superlativa. a livello di sensazioni sotto le dita era abbastanza veritiero, ma per me non cosi tanto da farmelo comprare. questioni di punti vista comunque, alla fine il motto è sempre quello: suonate e nu rompete li cojoni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No.

L'ho recentemente provata nuovamente, dritta in un combo per sfruttarla a mo' di pedaliera pura, senza simulazioni ampli.

Niente, siamo a livelli di sintetico tali che basta un boss ds1 a farti ritrovare tutta la naturalezza di un gear normalmente sfrutabile.

Delay e mod da M13.

 

 

Io quoto Cash !!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tilt ma non è che tutti quelli che usano il kemper lo usano per forza perchè SUONA UGUALE ALL'AMPLI, probabilmente lo usano per un fatto di comodità e di semplicità di utilizzo e se ne fottono del resto. 

 

 

 

certo certo, uno come Pat Metheny (o qualsiasi altro endorser di livello mondiale) usa il kemper perché non vuole far faticare i roadies.

Ma sono le solite palle.

Ho visto che la scorsa settimana Ritchie Sambora ha fatto delle session in studio di registrazione sempre col Kemper (come Lukater nell'ultimo album per dirne due a caso), sicuramente tutta gente disposta a far suonare fritta la chitarra in un disco, pur di non portarsi l'ampli, o di non usare uno delle decine di ampli vintage che sono disponibili in quegli studi.

 

Ma come ho scritto in un altro 3d, qui dentro è generalizzata la preferenza di suonare con un suono di merda su un amp buticche, rispetto a far suonare bene una macchina digitale.

Ci sono musicisti e feticisti, nessuno dei due è nel giusto, sono entità diverse, con gratificazioni diverse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così come è vero, una ovvietà, che ci sono chitarristi con un suono di merda digitale e bellissimo analogico,più le infinite sfumature comprese fra queste due affermazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahah....ao,calma ho solo chiesto se come simulazioni siamo vicini agli ampli veri,e' chiaro che un ampli a valvole con pedali analogici suonera'piu' veritiero,la mia e' una ricerca con obbiettivo proincipale SERATE,meno roba mi porto in giro,meglio e'..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per alcuni sì, per altri no. La soluzione migliore è di provare di persona, secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Previsioni 2016/17

 

829156_blogdicultura_369137034fac518c5a3

 

1) Helix supera nettamente Kemper con ovvie ripercussioni sulle vendite, quindi duello Helix - Fractal

 

2) In nessun palco live di artisti di livello internazionale ci saranno più testate valvolari e casse

 

3) testate, casse ed effetti analogici continuano a vivere negli studi di registrazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahah....ao,calma ho solo chiesto se come simulazioni siamo vicini agli ampli veri,e' chiaro che un ampli a valvole con pedali analogici suonera'piu' veritiero,la mia e' una ricerca con obbiettivo proincipale SERATE,meno roba mi porto in giro,meglio e'..

 

 

e allora sei a cavallo, sia kemper che helix per me possono darti una grossa mano in questo, sono due macchine molto potenti, io credo di sfruttare la helix al 5% delle sue possibilità, che poi evidentemente è ciò che mi serve e mi sta bene

Stasera suono in duo strumentale, chitarra e piano, la testata e cassa marshall che avevo prima erano stupende ma per una serata del genere sarebbero state inappropriate. In questo senso la Helix (o il kemper, o il fractal che però non conosco) mi salva, non ho problemi logistici e di settaggio. 

50W di testata valvolare boutique con pedaletti da 400 euro l'uno suonano meglio? può essere, mai detto il contrario, ma le soluzioni digitali che facilitano la vita e sono qualitativamente valide ci sono, e personalmente non ho alcun preconcetto a farne uso 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma davvero, per me tutti i suoni di quel concerto erano a dir poco fenomenali, comprese le voci!

 

Curiosità, dov'eri posizionato nel Forum?

 

centrale di fronte al palco (tribuna ovest per intenderci visto che il palco non aveva un fronte ma di fatto due) ultimo anello

 

in teoria una posizione dove avrei dovuto sentire bene, ma era molto impastato, voce bassissima e rimbombo generale. io sono stato il 18, magari era una sera no, oppure le mie orecchie erano tappate ma non ero solo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè Tilt ce l'hai con me visto che già in un altro 3d hai detto che il THR suonava meglio del Bogner Barcelona e non ti ho risposto per una questione di stima nei tuoi riguardi. Mi dispiace dirtelo ma hai un atteggiamento completamente infantile su questo digitale, te la prendi come se qualcuno ti avesse offeso la mamma o la donna e questa cosa la posso sopportare in un ragazzino, ma non certamente in chi dovrebbe essere un uomo fatto e finito.

Tra l'altro io non ho espresso pareri su Helix o Kemper perchè non li conosco, ma su quello che possiedo... E se mi dici che il THR suona meglio del Bogner Barcelona posso risponderti che hai probabilmente problemi di udito... non so cos'altro dirti, non c'è una questione di gusti o preferenze è proprio un confronto ridicolo tra un amplificatore e un giocattolo.

E vabbè mi prendo pure la nomea di feticista quando ho mezza roba "firmata".. :)

PS: Tra l'altro Metheny è uno famoso per sfruttare ampli valvolare a canna... ha sempre suonato su roba transistor/digitale in quanto essendo jazzista del suono valvolare non se ne fa una sega, quindi hai portato il classico esempio che non c'entra una sega.

Solo due cose perché nemmeno ho letto il tuo lungo post, se non incipit e finale (sto guidando e scrivo dettando)

1 Non ce l'ho con te, esprimo sempre il mio disappunto verso gli assolutismi come il tuo, "questo è merda, quello no". Il digitale viene usato con soddisfazione da dilettanti e professionisti. D'altro canto te lo dice uno che usa sia il digitale sia il valvolare. Sarò imparziale? Invece non sopporto lo stile "mascettiano" che vi porta a dire che una cosa è extrasensoriale ed una e' merda.

2 ho portato un esempio che non c'entra un cazzo? Tu stesso hai ammesso che un jazzista di fama mondiale può avere il suono perfetto con un Kemper, perché gli assolutismi (di cui sopra) sono anacronistici. Infine di esempi nei mesi ne ho portati tanti (se leggi bene poi ho scritto di Lukater e Sambora che non sono proprio due che utilizzano Roland JC120 a transistor.

La storia infine dei costi di portarsi dietro tonnellate di roba fa sta azzardi dal ridere, in un epoca in cui i chitarristi portano chitarra e pedali e trovano sul posto gli ampli richiesti (vedi il Landau di turno che chiede il Deville piuttosto che Frisell un Deluxe Reverb).

Detto questo, vado a provare un bel ampli valvolare stamattina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certa gente è proprio masochista...

Leggo adesso che Vince Pàstano userà due Helix per il tour con Vasco Rossi.

Non oso pensare quanto potrà infierire Steff Burns contro la frittura!  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×