Vai al contenuto

Recommended Posts

per i possessori della Helix,ma e' tutto oro quello che luccica? suona veramente bene questa pedaliera da poter sostituire un ampli in situazioni live? da quello che vedo e sento sul tubo, sembra di si..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo faccio tranquillamente e con soddisfazione, a prescindere da tutte le discussioni sul forum, 2-3 date al mese, solitamente capienza da 50 a 150 persone, uso impianto di buona qualità (mixer mackie cfx16 e casse jbl prx712) 

conto cmq di prendere un piccolo ampli a breve ma è una triste storia di gas... 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io lo faccio tranquillamente e con soddisfazione, a prescindere da tutte le discussioni sul forum, 2-3 date al mese, solitamente capienza da 50 a 150 persone, uso impianto di buona qualità (mixer mackie cfx16 e casse jbl prx712) 

conto cmq di prendere un piccolo ampli a breve ma è una triste storia di gas... 

 

si si,a me non interessa saper quante date al mese ci puoi fare o meno :smile: ,o le discussioni di purismo,a me serve una pedaliera con effetti e amp simulator molto credibili,ma si ha veramente la sensazione di suono tipo ampli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hehehe, no figurati, non era per sboroneggiare o altro, era per dire che, nel mio piccolo, ho una attività live costante da anni, per cui non parlo per sentito dire o perchè "va' tranquillo che mi cuggino m'ha detto che è bòno", conosco la sensazione di sentire male durante un live o di non avere l'ampli dietro alle spalle. Io posso dire che la Helix nel mio caso ha risolto più problemi di quanti ne abbia potuti creare. L'unico problema per me è stato inizialmente la mancanza fisica dell'ampli dietro le spalle, ero abituato al suono che veniva da lì e non è stato semplicissimo, ora mi è indifferente, se proprio occorre risolvo con un piccolo monitor spia nei locali più grandi. La qualità del suono per me è elevatissima, o meglio, è strettamente collegata alla qualità dell'impianto che usi, specie a volumi sostenuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok,sei stato esaustivo;-) è chiaro che in questi casi l impianto ha un ruolo importante in termini di buon suono,grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si,a me non interessa saper quante date al mese ci puoi fare o meno :smile: ,o le discussioni di purismo,a me serve una pedaliera con effetti e amp simulator molto credibili,ma si ha veramente la sensazione di suono tipo ampli?

 

No.

L'ho recentemente provata nuovamente, dritta in un combo per sfruttarla a mo' di pedaliera pura, senza simulazioni ampli.

Niente, siamo a livelli di sintetico tali che basta un boss ds1 a farti ritrovare tutta la naturalezza di un gear normalmente sfrutabile.

Delay e mod da M13.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No.

L'ho recentemente provata nuovamente, dritta in un combo per sfruttarla a mo' di pedaliera pura, senza simulazioni ampli.

Niente, siamo a livelli di sintetico tali che basta un boss ds1 a farti ritrovare tutta la naturalezza di un gear normalmente sfrutabile.

Delay e mod da M13.

 

neanche gli effetti di ambiente e ritardo?? o li va bene?? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

neanche gli effetti di ambiente e ritardo?? o li va bene?? 

secondo me sono belli...ma è credibile anche tutto il resto.

C'è bisogno solo di un pò di tempo per trovare i suoni che piacciono...ma attaccato ad un ampli faccio fatica a pensare che qualcuno lo possa trovare sintetico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cash ormai è portavoce di una crociata contro la Helix come lo è Swan contro i Beatles :P

 

Detto questo, ovvio che può piacere e non piacere come tutte le cose. La prima data in trio è andata molto bene. Venerdì ho una data con la band e vi saprò dire.

 

Comunque quello che più apprezzo della Helix è la flessibilità di utilizzi e di routing che permette di gestire. Per esempio, al momento sto usando la Bitch col Suhr Reactive Load attraverso gli IR che posso caricare sulla Helix per alcuni suoni ed è un metodo molto efficace e ben suonante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo averle viste, sentite e provate, l'idea che mi sono fatto su queste macchine è che l'accento andrebbe posto sulla potenza, la flessibilità, la versatilità e la completezza di funzioni davvero senza precedenti. Il realismo del suono rispetto ad un amp mi sembra invece un'enfasi alimentata più dal marketing che dalla realtà delle cose senza nulla togliere alla qualità dei suoni che migliorano sempre ma imho restano sempre distanti dall'esperienza "reale'.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi suonare al baretto sotto casa con l'impianto Montarbo degli anni '50 lascia stare.
Se devi suonare al Forum di Assago allora potrebbe anche suonare bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sentito il Kemper al concerto dei Muse, e non era male...

 

Era grazie all'impianto della D&B, mica perchè è buono il Kemper. ;)

 

Comunque, scherzi a parte, la cassa che si usa, che sia una full range o una cassa da chitarra amplificata, è da comprare di buona qualità, quindi magari è meglio evitare una Proel da 100€ e, per esperienza personale, usare almeno dei 10" o 12". Gli 8" sono veramente piccoli e mancano un sacco di mediobasse. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo che da Ema abbiamo fatto suonare i pedali simulati praticamente identici a quelli stock, dentro all'Hiwatt. Il problema è che i settaggi erano diversi. Se metti sui pedali simulati e su quelli veri gli stessi settaggi, non suonano uguali. Sto parlando di Klon ed OCD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sentito il Kemper al concerto dei Muse, e non era male...

 

intendi al forum le settimane scorse? perché lì mi sono fatto molte domande:

 

. 1) perché si sentisse così in generale male e soprattutto la voce così bassa

. 2) con un suono di quel tipo capisco il fatto che kemper o ampli microfonato, nessuno sarebbe stato in grado di percepire le differenze

 

e nel baretto o pub che spesso vedo citato, tutto ciò vale a maggior ragione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intendi al forum le settimane scorse? perché lì mi sono fatto molte domande:

 

. 1) perché si sentisse così in generale male e soprattutto la voce così bassa

. 2) con un suono di quel tipo capisco il fatto che kemper o ampli microfonato, nessuno sarebbe stato in grado di percepire le differenze

 

e nel baretto o pub che spesso vedo citato, tutto ciò vale a maggior ragione

 

 

Mi sa che ci sei andato nella serata libera del fonico FOH...  :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma davvero, per me tutti i suoni di quel concerto erano a dir poco fenomenali, comprese le voci!

 

Curiosità, dov'eri posizionato nel Forum?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma davvero, per me tutti i suoni di quel concerto erano a dir poco fenomenali, comprese le voci!

 

Curiosità, dov'eri posizionato nel Forum?

 

 

infatti ci vuole poco in un palazzetto a sentire di merda se ti sposti di 10 metri in qua o la.

Non sono auditorium purtroppo.

 

;)

 

PS:ecco un altro notoriamente con le orecchie foderate, la settimana scorsa al Blue Note di Tokio.

 

CkByQPMWkAASmXZ_zpspdmlyu7u.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tilt ma non è che tutti quelli che usano il kemper lo usano per forza perchè SUONA UGUALE ALL'AMPLI, probabilmente lo usano per un fatto di comodità e di semplicità di utilizzo e se ne fottono del resto. 

 

 

non credo proprio marcolì, quelli della comodità siamo noi, quella è gente che ha 6 squadre di inservienti che porta loro la limonata con 5 fettine tagliate fini fini disposte così: lime-arancio-limone-arancio-lime, e della facilità di utilizzo se ne fregano perchè hanno a disposizione anche chi fa il lavoro sporco del settaggio dei suoni

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari fossi io a quei livelli,roba che arrivi sul palco e ti mettono la chitarra a tracolla,ti devi preoccupare solo di suonare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Baol, stiamo parlando di professionisti di livello internazionale, gente che non ha neanche bisogno di accordare la chitarra perchè c'è un tecnico che lo fa per loro. Questi sistemi vengono usati perchè hanno la sicurezza di avere sempre lo stesso suono, sempre la stessa resa, a prescindere da fattori come la microfonazione dell'amplificatore e per avere una versatilità che con sistemi tradizionali sarebbe stata difficile da ottenere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto... È a questo che mi riferivo con comodità di utilizzo. Qua invece ogni volta che qualcuno usa uno di questi aggeggi si fa la connessione "lo usa X quindi suono del Kemper = suono valvolare".

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

guarda a me non è che interessi tanto che sia uguale ad un valvolare o meno.

ho la abitudine di provare e decidere con le mie orecchie...che magari sono anche foderate di prosciutto ma quelle ho.

 

la helix suona bene? per me si

è dinamica? per me si

la sensazione al tocco della chitarra è convincente? per me si

il suono è credibile? per me si

si riesce ad ottenere suoni che non diano la sensazione del digitale? assolutamente si

posso collegarla con l'ampli utilizzandola senza rimpiangere una pedaliera vera? assolutamente si (klon ocd delay e rev, ad esempio non mi fanno sentire la necessità di nient'altro - il vibe ed il pitch ad esempio non mi fa impazzire)

mi fa passare la voglia di suonare quando la attacco? no

 

Difetti chiaramente ne ha:

non tutti gli effetti secondo me sono azzeccati (ma per quelli che utilizzo io sono a posto)

per me il difetto principale di queste macchine è la sensazione di avere un suono già finito, da disco, perfetto e già prodotto, non so come spiegarlo diversamente...questo è chiaramente sia un pregio che un difetto.

inoltre per ottenere dei suoni decenti bisogna lavorare con il proprio set up e la propria mano e modificare i parametri e soprattutto avere ben presente la catena che si utilizza...difficilmente provandolo alla svelta riesci a tirare fuori qualcosa di buono...nonostante l'estrema facilità di utilizzo e di routing.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×