Vai al contenuto
alex4454

valore pot volume

Recommended Posts

Per gli humbucker sono consigliati i 500k

chiedevo perchè da qualche parte ho letto che il jb ha molti acuti e molti usano i 250k per smorzarli un po.. poi non so se sia vero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che non ho mai usato i JB, quindi non saprei nello specifico di questo pickup, penso dipenda molto anche dal tipo di legno e dalla scala della chitarra. Sul chitarre simil Les paul, i 500k sono praticamente d'obbligo. Sulle Strato Hss, si dovrebbero usare i 250k, più che altro per bilanciare i single coil, ma sono chitarre che suonano molto più brillanti delle LP a parità di pickup. 

Avendo nominato due HB, pensavo ti riferissi a una chitarra tipo LP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedevo perchè da qualche parte ho letto che il jb ha molti acuti e molti usano i 250k per smorzarli un po.. poi non so se sia vero

 

vero.

 

ho avuto una strato HSS con un JB al ponte e 2 singoli di marzio, pot del volume 250K e l'humb risultava più "morbido" sulle freq acute, forse troppo (bello in casa ma poco presente con la band)

 

ora su un'altra strato (nash) HSS ho il 500k, sempre col JB al ponte e 2 singoli lollar.

forse quando ripulisco da un crunch per ottenere un clean sound, i single coil restano un pò troppi acuti.... ma questa percezione l'ho solo in casa, mentre live son giusti.

il risultato finale dipende da millemila cose ovviamente. 

 

sulla jacaranda HSS ho il 500k che passa a 250k quando seleziono i s.c. ed è perfetto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il jb è fatto per lavorare col pot 250,io lo uso cosi e va benissimo sulla strato,col 59 penso bisogna raggiungere un compromesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiedevo perchè questa coppia di humbucker viene di solito montata sulla esp m ii nelle versioni con pickup passivi e siccome ho una kh2 e volevo fare lo stesso volevo sapere che pot monta la esp su quella configurazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè quelle chitarre di default montano i 500k ..se apri qualsiasi chitarra H/H con il JB al ponte stock ci trovi dentro una copia di 500k... lo so per esperienza non per sentito dire..

 

..sopra c'è chi scrive che il JB è fatto per lavorare con il pot da 250k..(con il solito modo assolutistico che mi ricorda il perchè mi sono allontanato dai forum anni fà.. ;) ).. sul sito della Duncan non dicono proprio questo.. ma dicono: Use it with a 500k volume pot for great high-end cut, or try a 250k pot to sweeten and soften the tone for smoother styles.

 

e condivido questa descrizione..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè quelle chitarre di default montano i 500k ..se apri qualsiasi chitarra con il JB al ponte stock ci trovi dentro una copia di 500k... lo so per esperienza non per sentito dire..

 

..sopra c'è chi scrive che il JB è fatto per lavorare con il pot da 250k..(con il solito modo assolutistico che mi ricorda il perchè mi sono allontanato dai forum anni fà.. ;) ).. sul sito della Duncan non dicono proprio questo.. ma dicono: Use it with a 500k volume pot for great high-end cut, or try a 250k pot to sweeten and soften the tone for smoother styles.

 

e condivido questa descrizione..

perfetto ti ringrazio era proprio la risposta che cercavo e cioè un esperienza diretta

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perfetto ti ringrazio era proprio la risposta che cercavo e cioè un esperienza diretta

rettifico.. tutte le chitarre con humbucker/humbucker che ho aperto hanno i 500k eccetto le gibson che hanno 300k nei volumi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè quelle chitarre di default montano i 500k ..se apri qualsiasi chitarra H/H con il JB al ponte stock ci trovi dentro una copia di 500k... lo so per esperienza non per sentito dire..

..sopra c'è chi scrive che il JB è fatto per lavorare con il pot da 250k..(con il solito modo assolutistico che mi ricorda il perchè mi sono allontanato dai forum anni fà.. ;) ).. sul sito della Duncan non dicono proprio questo.. ma dicono: Use it with a 500k volume pot for great high-end cut, or try a 250k pot to sweeten and soften the tone for smoother styles.

e condivido questa descrizione..

Visto che mi tiri in causa chiarisco meglio quello che volevo dire.

Forse dovevo aggiungere che il jb è fatto per lavorare ANCHE col 250,visto che sulla mia les paul montavo jb e 59 con pot da 500,mentre sulla strato in configurazione SSH ho il pot 250 che lo rende meno tagliente e mi piace di più così

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che mi sono appena accattato usato un hot rail da provare al ponte della strato jb custom shop,

anche x quello va il 500 ?

non so cosa monta come potenziometro la jb custom shop che ha i tre S-S-S noiseless che dovrebbero essere già dei mini hb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MEtti 500k altrimenti ammazi il 59, se il jb risulta troppo tagliente metti una resistenza in parallelo tra il volume ed il jb, in sto modo simuli un 250k 0 300k in base al valore della resistenza che decidi di usare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×