Vai al contenuto
SevenRhye

Assoli ed esecuzioni: i migliori italiani

Recommended Posts

Visto che la musica italiana spesso è considerata 'nammedda, come dimostra anche il 3D sulla musica inutile, propongo di indicare quali siano secondo noi gli assoli e le esecuzioni di chitarra più apprezzabili.

Questo non per fare classifiche ma per capire quali possano essere sonorità, setup, gear, valutarne affinità con con altri chitarristi, ecc.

Lo so è un tipico troppo propositivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inizio io:

- "Stupendo" del Vasco, versione live di Rewind (heineken jammin festival), chitarra di Stef Burns

- "Uomini col borsello" di EELST, versione live di Made in Japan - Live at Parco Capello, chitarra di Cesareo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corrado Rustici, musicista e produttore totale.

Ti piazza un solo alla Holdsworth come anche quattro note in croce strappamutande.

Non seguo il pop ma parecchi big gli devono la carriera.

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesareo di servi della gleba

Tapparella e aborto

Rinalduzzi in sotto il segno dei pesci

Mussida nella carrozza di Hans

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corrado Rustici, musicista e produttore totale.

Ti piazza un solo alla Holdsworth come anche quattro note in croce strappamutande.

Non seguo il pop ma parecchi big gli devono la carriera.

 

 

Il buon vecchio enrico ciacci

 

 

concordo con voi.

 

 

poi per me davvero ste osannata a eelst...non li riesco a digerire...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli EELST mi fanno cagare come gruppo per i testi demenziali, ma tutti i musicisti (compreso Cesareo) sono di altissimo livello. Guardo con tanto piacere sempre il TARATATA' live di una 20ina di anni fa con Santana, nel quale da grande appassionato di Carlos, devo dire che Cesareo lo sovrastò sia come esecuzione che come suono (ottenuto con n'Ibanez e un Engl..). 

 

 

 

Premetto che non sono un fan di Cesareo e non mi piace il suono di Santana.

Però ti sembra così strano che il chitarrista residente, con il suo gear abituale ed il suo fonico abbia un suono migliore di un ospite che suona su un ampli di backline, magari dopo un sound check frettoloso?  :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi vengono in mente le esecuzioni live di giancarlo bianchetti (in tanco del murazzo ad esempio, anche se l'originale di ribot su disco è inarrivabile per chiunque) o di jimmy villotti (forse il mio italiano preferito)

renzulli in aprite i vostri occhi! lo amo ancora

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Braido in "Fronte del Palco" era una bestia... come assoli, se dovessi scegliere tra tutto l'album direi i duetti col sax in Lunedì.

 

Corrado Rustici: praticamente tutto quello che fa è oro, ha una capacità di mettere le cose giuste al posto giusto che hanno solo i più grandi.

 

Andrea Fornili degli Stadio: chitarrista di gran gusto, molto sottovalutato.

 

Maurizio Solieri... chitarristicamente è quello che è, ma la cantabilità degli assoli più memorabili di Vasco è merito suo: Ogni Volta, Albachiara, Liberi Liberi, Canzone...

 

Ricky Portera bravissimo, ma tanti alti e bassi... l'ho sentito suonare in modo eccezionale in una serata in trio a Rimini, veramente di un altro pianeta; poi altre volte quasi imbarazzante a diverse "Notti delle Chitarre"... un mistero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Franco cerri.

Braido in fronte del palco è a livello planetario.

Pino Daniele,

Corrado Rustici.

Daniele Gottardo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Braido in "Fronte del Palco" era una bestia... come assoli, se dovessi scegliere tra tutto l'album direi i duetti col sax in Lunedì.

 

 

vero, non mi ricordavo... bravissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×