Vai al contenuto
ACsteve427

Octaver... sì ma quale?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come avrete intuito sono alla ricerca di un octaver..

Mi serve principamente che replichi, insieme alla nota suonata, anche l'ottava bassa.

 

Se è in grado anche di scendere di un'ulteriore ottava potrebbe essere caruccio.

Se per sbaglio avesse anche l'ottava alta ancor meglio.

Se fosse stereo godrei come un riccio.

 

Al momento quindi ho in testa:

 

- TC Electronic Sub & Up

- EHX Pitch Fork

- EHX Mini/Micro/Nano POG

- Digitech Whammy 5 o Whammy 4 (che hanno una miliardata di cose in più)

- Boss OC2 / OC3

 

 

Ora, sulla carta, il Whammy mi farebbe più comodo, ma com'è a livello di tracking confrontato con gli altri?

Sto dimenticando qualche pedaletto fondamentale per il genere?

 

Thanks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il Micro POG (il mini dicono suoni uguale ma non l'ho mai provato).

Ottava alta, ottava bassa. Tracking fantastico.

Lascia stare il Pitch fork, ha un tracking osceno, non c'entra nulla con il POG.

Idem il Boss. Io sono un estimatore dei pedaletti Boss, ma il POG se li mangia e se li caca come realismo e come tracking.

Sulla carta il nuovo TC electronic sembra ottimo, con toneprint e mille funzioni. Da testare il tracking.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

analogico o digitale mi importa poco a dire il vero, basta che il tracking sia buono e che il suono di base non ne risenta drammaticamente

 

Bello anche l'Octron2, un po' fuori budget ma lo tengo in considerazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

analogico o digitale mi importa poco a dire il vero, basta che il tracking sia buono e che il suono di base non ne risenta drammaticamente

 

Bello anche l'Octron2, un po' fuori budget ma lo tengo in considerazione!

 

Se vuoi il tracking senza glitch devi andare di digitale.

Il POG è un must: tracking perfetto e non fa perdere niente al suono base.

Bada che mi riferisco al Micro POG. Il POG2 l'ho avuto e il suono base si sfina parecchio (non invece con il vecchio POG, quello nel box di metallo).

 

L'Octron sembra una FIGATA, ma leggo che è analogico, quindi presumo che possa avere problemi di tracking in polifonia (correggetemi se sbaglio, non l'ho mai provato. Se ha un tracking simile al POG siete dei maledetti perchè me lo comprerò  :sorrisone: ).

 

Poi il glitch non è necessariamente un difetto. Molti pezzi famosi sono stati registrati proprio sfruttando il glitch di octaver (Loud Like Love dei Placebo) o del whammy (No Surprises dei Radiohead).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo di due pedali che ho, il POG e derivati mai provato.

 

L'octron 2 è stupendo e fantastico ma l'ottava alta fuzza. E' un pedale analogico, tracking solo su note singole e ben scandite.

 

Il whammy 5 è noto per avere un tracking fantastico anche polifonico, e posso confermare che funziona molto bene, MA non ha la 2a sub ottava. Cioè, puoi abbassare il pitch di 2 ottave MA non puoi avere una 2a sub ottava sommata al suono base. Puoi invece aggiungere la ottava bassa e alta e passare dall'una all'altra con il pedale di espressione, è un effetto molto figo. Nell'ultima versione puoi anche scegliere se avere il tracking che "glitcha" come il whammy vecchio stile o meno.

 

se interessa, il whammy mio è in vendita perché mi servono fondi per l'H9

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dell'Octave Multiplexer EHX cosa mi dite?

 

Provato il modello vecchio col box in metallo. Non mi ha entusiasmato il tracking e aveva un calo di volume.

Della EHX non ce n'è: Micro POG tutta la vita.

Ho avuto il Pitch Factor della Eventide. Pedale fantastico, ma "quelle due cose lì" (ottava alta e ottava bassa in polifonia) le fa molto, molto meglio il Micro POG.

 

Sarei curioso di provare il Whammy 5 a sto punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Multiplexer l'ho avuto tempo fa, non mi è piaciuto per nulla. Tracking lento e perdita di segnale clamorosa.

 

Insomma restano in pista Whammy e Pog, più il TC Electronic che comunque sembra essere ottimo.

 

Ah! Ho visto che c'è anche un Soul-POG. Cioè un Pog + Soulfood in un unico pedale. Potrebbe essere divertente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Micro Pog se vuoi vincere facile. E' polifonico, il tracking è perfetto ed ha le uscite separate.

Il suono però è un po' "finto"... Niente di grave, s'intende... Ma se lo metti vicino all'Octron senti la differenza.

Octron se vuoi il suono analogico, con qualche limite sul tracking (no polifonia, qualche glitch).

Riguardo quest'ultimo ti consiglio la prima serie. Con gli ultimi ho avuto qualche problema proprio di tracking su due unità.

Adesso ho un Octron2 con seriale basso ed è una cannonata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la nuova versione del Multiplexer, è il mio primo octaver quindi non so fare paragoni, comunque non ha nè perdite di segnale nè cali di volume. Riguardo alla velocità del tracking invece...che intendete? Ad esempio in questo video - che è motlo fedele al pedale - dove notate la lentezza?

 

 

Comunque m'avete messo la scimmia da micropog ma anche da octron...maledetti  :baval:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro lo "sentivo" sotto alle dita.

Era come se ci fosse un ritardo tra la plettrata e il suono proveniente dall'ampli.

 

Inoltre secondo me suonava un po' finto, ma non è stata questa la causa della vendita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che ritardo si sente la nota sotto (o sopra) che "tremola", che "va e viene".

Invece con un (buon) octaver digitale la senti bella definita, non ti scappa mai via.

 

La cosa diventa drammatica quando si suonano accordi.

Lì l'analogico si perde proprio, mentre con un POG si riesce tranquillamente a suonare accordoni senza glitch pesanti (non sentirai mai il "chimes" che hai quando suoni una 12 corde, ovvio, ma il risultato è comunque convincente. Non lo userei sennò  ;) )

 

Non sto dicendo che un octaver polifonico digitale sia meglio, dipende dalle esigenze.

Un octaver analogico coi controcazzi (come mi pare di capire che sia l'octron) avrà tutti i suoi difetti di tracking, ma se ci fai un riff con un big muff ti entra nello stomaco in un modo in cui un digitale non può fare.

Non che il POG non vada bene anche per quello, tutt'altro (di fatto ci faccio anche quelle cose), ma...insomma, avete capito  ;)

 

Io per le mie esigenze mi tengo il Micro POG.

Resto in gas da octron, pur conscio che non "matcherebbe" le mie esigenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai i soldi Octron, se invece ti serve polifonico TC sub n up è fantastico, come il micro pog ma ha un suono più naturale e meno sintetico, inoltre ha la modalità monofonica e i tone print (bellissimi suoni tipo organo e altri)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

micro pog imbattibile per il tracking. Il pitch fork mi è sembrato una cagata. Il nano pog mi intriga ma non l'ho mai provato.

Il whammy 5 non mi ha convinto. 

 

L'octron io lo amo ma è analogico, sporco, glitcha e l'ottava alta è splendidamente fuzzosa

 

Tutti gli altri che ho provato mi sono sembrati sempre al di sotto di questi.

 

L'oc2 lo amo perchè è gustoso e sporchissimo ma un livello sotto i precedenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passato per i boss e per i micro pog e pog2...

Octron 2 e basta.

Gli ehx diventano troppo "organ"..trppo precisini.

Certo se ti serve la polifonia è un conto, ma se vuoi un octaver che suona da dio vai di octron, se mai ti abituerai a suonare in modo che renda al meglio quando lo usi.

L'ottava alta fuzzosa è un plus non da poco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo l' Octron prima versione, pedale spaziale, a dire il vero uno dei piu bei pedali che abbia avuto. Dice bene Ric67, l'ottava alta è spettacolare.

E' un pedale che in certe situazione va domato, parlo dell'ottava bassa in alcune posizioni del manico, e sta cosa lo rende forse ancor piu affascinante, ma quando si impara a prenderlo per le briglie è goduria allo stato puro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Passato per i boss e per i micro pog e pog2...

Octron 2 e basta.

Gli ehx diventano troppo "organ"..trppo precisini.

Certo se ti serve la polifonia è un conto, ma se vuoi un octaver che suona da dio vai di octron, se mai ti abituerai a suonare in modo che renda al meglio quando lo usi.

L'ottava alta fuzzosa è un plus non da poco

 

 

 

mi ricordo a quel raduno dove ti attaccasti alla mia pedaliera..ahahahahhahaha 

 

Avevo l' Octron prima versione, pedale spaziale, a dire il vero uno dei piu bei pedali che abbia avuto. Dice bene Ric67, l'ottava alta è spettacolare.

E' un pedale che in certe situazione va domato, parlo dell'ottava bassa in alcune posizioni del manico, e sta cosa lo rende forse ancor piu affascinante, ma quando si impara a prenderlo per le briglie è goduria allo stato puro.

AMEN ET COAGULA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×