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Kayhansen73

AX8 prime impressioni

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Io l'ho preso usato a 300.
Beh se uno lo usa come monitor allora 60w si fanno sentire.
Se invece l'intenzione è arrivare al pubblico col proprio ampli di watt ne servono di più.
È lo stesso discorso di un ampli normale.
Mi piacerebbe provare anche il laney Irt-x..ne parlano bene.


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Non fate l'errore di confondere il feeling dato da un singolo cono che si muove e l'accoppiata woofer+compression driver, perchè sono due cose completamente diverse: il singolo woofer che copre tutte le frequenze ha una sensazione fisica diversa, più presente, ma inevitabilmente sarà meno preciso rispetto a un woofer+compression driver. Inoltre, sicuramente le alte frequenze avranno una distanza di ascolto diversa, sicuramente più ridotta nel primo caso. 

Se è per il nostro ascolto personale, si può usare tutto, pure una 1x12" che monta i Seventy 80 della celestion e che ha un range di frequenze dove si hanno anche dei +/- 10 db. Ricordiamoci però che quello che entra nel mixer è diverso, quindi ci potremmo trovare nella singolare condizione di avere un suono della madonna sulla nostra 1x12", e avere un suono di merda nel pa. O, peggio ancora, un suono brutto nel momento in cui andassimo a registrare. 

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2 ore fa, mbrown dice:

Non fate l'errore di confondere il feeling dato da un singolo cono che si muove e l'accoppiata woofer+compression driver, perchè sono due cose completamente diverse: il singolo woofer che copre tutte le frequenze ha una sensazione fisica diversa, più presente, ma inevitabilmente sarà meno preciso rispetto a un woofer+compression driver. Inoltre, sicuramente le alte frequenze avranno una distanza di ascolto diversa, sicuramente più ridotta nel primo caso. 

Se è per il nostro ascolto personale, si può usare tutto, pure una 1x12" che monta i Seventy 80 della celestion e che ha un range di frequenze dove si hanno anche dei +/- 10 db. Ricordiamoci però che quello che entra nel mixer è diverso, quindi ci potremmo trovare nella singolare condizione di avere un suono della madonna sulla nostra 1x12", e avere un suono di merda nel pa. O, peggio ancora, un suono brutto nel momento in cui andassimo a registrare. 

 

Sono d'accordo con queste considerazioni.

Da quando uso una cassa da PA il suono che esce da quella e' identico a quello che esce dall'impianto in cui suono fuori.

Visto che dal vivo uso solo in ear e non ho esigenze di avere un suono uguale a quello dell'ampli dietro le spalle ho raggiunto quello che era il mio obiettivo:un bel suono 

con una trasportabilita' logistica eccezionale.

 

 

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Il ragionamento fila...

Però mi manca un tassello.

Allora che senso avrebbe una Red Sound.. Anzi.. Se mi migliora troppo il suono rispetto al PA, anche in questo caso avrei un bel suono per la mie orecchie ed un suono sconosciuto sul pubblico.


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9 minuti fa, LucaFiorano dice:

Il ragionamento fila...

Però mi manca un tassello.

Allora che senso avrebbe una Red Sound.. Anzi.. Se mi migliora troppo il suono rispetto al PA, anche in questo caso avrei un bel suono per la mie orecchie ed un suono sconosciuto sul pubblico.

 

Dobbiamo comprare 1 red sound per ogni persona che viene ad ascoltarci, così sentono tutti il nostro suono :lol:

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2 ore fa, LucaFiorano dice:

Il ragionamento fila...

Però mi manca un tassello.

Allora che senso avrebbe una Red Sound.. Anzi.. Se mi migliora troppo il suono rispetto al PA, anche in questo caso avrei un bel suono per la mie orecchie ed un suono sconosciuto sul pubblico.

 

 

Il tassello mancante e' il desiderio di sentire quello che si e' sentito per una vita come pasta sonora,l'abitudine a  quella botta di watt di una testa da 100

in una 4x12.La domanda e' se si puo' farne a meno.

La risposta e': dipende.

Quante volte col nostro suono il fonico di turno microfonava l'ampli e tirava fuori tutto tranne che quello che era il nostro suono?

Oppure quante volte era piu' il volume del nostro ampli rispetto a quello nel PA con la conseguenza che sentiva solo la chitarra chi era nel raggio di azione della 4x12?

Ora io mi trovo benissimo come feeling con la AX8,a qualcuno probabilmente fara' schifo!

Pero' do un cavo al fonico.Metto rigorosamente flat il canale e dall'impianto esce un suono da paura.Punto.

Gli in ear fanno schifo?Provate un paio di in ear con crossover e sub interni e il discorso cambia.Non vi piace lo stesso?Allora niente.(pero' fine dei larsen,ovunque si sente tutto benissimo,ecc)

Tutto cio' e' talmente soggettivo che non esiste una risposta per tutti.

 

 

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Non è che la cosa più saggia sarebbe allora avere una cassa "qualsiasi", con la quale ti fai dei suoni che poi suonano bene generalmente ovunque, a meno di ritocchi momentanei del caso?

La ricerca della cassa perfetta è forse un residuo del nostro essere chitarrista tradizionale?

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14 ore fa, LucaFiorano dice:

Il ragionamento fila...

Però mi manca un tassello.

Allora che senso avrebbe una Red Sound.. Anzi.. Se mi migliora troppo il suono rispetto al PA, anche in questo caso avrei un bel suono per la mie orecchie ed un suono sconosciuto sul pubblico.

 

 

Non è che "migliora" il sound, lo rende più simile come feeling al suono che si ottiene con un amplificatore tradizionale, parlando di botta. Ma, quasi sicuramente, avrà il classico problema che affligge tutti gli amplificatori: suono della madonna a 1-2 metri, a 10 metri perdi già le alte. E' una soluzione perfetta per chi non riesce a fare senza la sensazione della "botta", ma inevitabilmente esce qualcosa di diverso rispetto a quello che esce dal PA tramite il mixer. L'ideale sarebbe, penso, fare i suoni direttamente dentro al mixer insieme alla band, e tenersi quello che esce dal monitor, anche se non "perfetto". Una soluzione alternativa è fare come fa MBritt col Kemper: cassa 2x12" senza il sim cassa come monitor, e suono "full" che entra nel PA. Il suono non è uguale, lui stesso dice che è meglio quello che esce sul PA rispetto al suo, ma non perde questo feeling dato dalla "botta"

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Io ho il rammarico di non aver provato bene Ampli vero - Reactive Load - Helix per effetti e IR - PA

 

Potrebbe essere un ottimo compromesso

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13 minuti fa, marrissey dice:

Io ho il rammarico di non aver provato bene Ampli vero - Reactive Load - Helix per effetti e IR - PA

 

Potrebbe essere un ottimo compromesso

 

perchè hai venduto ampli o helix? io ho provato e il risultato è ottimo, però se devo portarmi dietro l'ampli vero a quel punto mi porto dietro pure una 1x12 e la microfono!

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30 minuti fa, marrissey dice:

Io ho il rammarico di non aver provato bene Ampli vero - Reactive Load - Helix per effetti e IR - PA

 

Potrebbe essere un ottimo compromesso

 

Troppa roba da  portare in giro.

Tanto vale avere anchela cassa.

Secondo la mia opinione ovviamente. ..io miro totalmente alla comodità! 

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ho una red sound, è vero che restituisce la botta di un ampli ma - per il momento - mi mancano la profondità e il calore tipici di un ampli fatto bene.

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17 minuti fa, Raffus dice:

ho una red sound, è vero che restituisce la botta di un ampli ma - per il momento - mi mancano la profondità e il calore tipici di un ampli fatto bene.

 

Sicuro di aver settato bene ogni parametro?A che volume la suoni?

Le regolazioni sono talmente tante che sono sicuro si possa arrivare ovunque.il problema è avere un bagaglio tecnico sul suono tale da arrivarci.

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ma infatti, mica mi lamento. dico che per ora ritrovo la botta ma la sensazione è di ascoltare un ampli ottimamente microfonato, ma soprattutto il calore e la profondità del mio carr non ancora li ho sentiti ma, come detto, è presto per tirare le somme. Ne riparliamo tra un po'. Un bel po'.

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continuiamo a parlare del sesso degli angeli...

Migliore per chi? Poi per "chi" e in relazione a quale "contesto"?

 

Gli ultimi due live con Ax8 ho usato

-in un caso la Red Sound senza andare nel mixer: locale molto piccolo, una enoteca, e la Red Sound era sufficiente sia per il palchetto che per gli ospiti; avessi avuto un combetto tipo il Princeton avrei portato quello (un solo suono, reverbero e a terra slapback e tremolo), perchè le mie teste e 2x12  mi rompevo il cazzo e inoltre il palco era piccolissimo.

-nell'altro solo Ax8 in diretta nel mixer, io mi ascoltavo dai monitor trovati in loco, senza infamia e senza lode.

Quindi già non esiste una soluzione univoca per me, perchè varia di volta in volta, figuriamoci se ne possa esistere una "migliore" per tutti.

 

 

Morale della favola mi serve un combetto, un Princeton o un Singleman :facepalm:

 

 

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avendo già una cassa 1x12 vuota, ma dal litraggio abbondante, pensavo di acquistare un cono flat response ed un finalino mono da portarmi alle prove........consigli su cosa acquistare?

 

p.s.

il finale lo alloggerei in modo permanente dentro la 1x12

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