Vai al contenuto
Kayhansen73

AX8 prime impressioni

Recommended Posts

3 ore fa, marrissey dice:

Tilt facciamoci un Suhr Bella...costa poco :facepalm:

 

eheh..come timbro mi piace anche, però...

Princeton o Singleman li porti a casa praticamente con 650€, il Bella usato non ce ne è, nuovo Musicarte lo fa 2.499€

 

:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sia il Princeton che il Singleman..
Se vuoi fare un A B test passa di qua!
Anche per il Power Engine se qualcuno volesse dargli una chance con Ax8 o Helix...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LucaFiorano dice:

Ho sia il Princeton che il Singleman..
Se vuoi fare un A B test passa di qua!
Anche per il Power Engine se qualcuno volesse dargli una chance con Ax8 o Helix...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

 

sarebbe fico!

Magari in febbraio-marzo una "scappata" la faccio :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande!!! Mi son perso il raduno digitale... Mi son mangiato le mani!

Cmq penso che Ax8 è simile siano la mie scelta nel momento in cui necessiterò di un bel po' di suoni, adesso che un suono solo può bastare è più comodo l'ampli, magari microfonato.




  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/1/2017 at 8:11 PM, Tilt said:

 

Morale della favola mi serve un combetto, un Princeton o un Singleman :facepalm:

 

 

 

ma come? E io che dal combetto mi sto spostando all'idea di prendere un Kemper, e ora te ne esci così? Non è proprio nelle situazioni descritte un altro degli usi dove il sistema digitale rende al meglio e semplifica le cose?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marco white dice:

 

ma come? E io che dal combetto mi sto spostando all'idea di prendere un Kemper, e ora te ne esci così? Non è proprio nelle situazioni descritte un altro degli usi dove il sistema digitale rende al meglio e semplifica le cose?

 

Vorrei completare, ho due bellissime testate, il digitale...mi manca solo un combetto. 

Se devi profilare specifici suoni della tua testata e ampli allora vai col Kemper, altrimenti fai Ax8.  

Passa a provartelo/prendertelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che grazie al mio amico di cui ti parlavo potrei anche farli i profili, con pre Universal Audio, API e roba così, il Kemper mi pare di capire sia più plug and play, acquistando i profili fighi. E poi costa meno.

 

Mi sono quasi deciso a prendere il Singleman, oggi stavo per andare a prenderlo. Poi però mi son detto che effettivamente non mi serve a nulla. A me servirebbe un sistema per poter suonare/registrare in casa. Ma so che i pomellini e gli LCD non fanno per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/1/2017 at 20:00, Marco white dice:

premesso che grazie al mio amico di cui ti parlavo potrei anche farli i profili, con pre Universal Audio, API e roba così, il Kemper mi pare di capire sia più plug and play, acquistando i profili fighi. E poi costa meno.

 

Mi sono quasi deciso a prendere il Singleman, oggi stavo per andare a prenderlo. Poi però mi son detto che effettivamente non mi serve a nulla. A me servirebbe un sistema per poter suonare/registrare in casa. Ma so che i pomellini e gli LCD non fanno per me.

 

mi ero perso la tua risposta,sorry

Il Kemper più plug&play? Non credere

Devi smanettare per tirare fuori suoni fighi, il Fractal no, tanto che molti dei suoni che uso a distanza di mesi sono ancora "factory".

Che poi Fractal abbia millemila parametri è un di più, dato che il suono base è già bello.

Il Kemper costa meno?  

Ax8 1.599€ (di listino)  

Kemper 1.705€ 

Forse per quest'ultimo a negozio qualcosina risparmi, ma non hai la pedaliera, che costa altre 449€, mentre con Ax8 hai tutto, compreso un editor da paura (di là inesistente), degli effetti sicuramente di un'altra categoria, un looper degno di questo nome (quello del kemper è limitatissimo), routing molto più versatile (anche due casse differenti e 4 catene separate) con possibilità di usare qualsiasi effetto in serie o parallelo (sul kemper impossibile).

 

Insomma oggi come oggi le uniche due ragioni per preferirgli il verdone sono: 

 

-hai degli ampli e pedali rari e quindi le combinazioni sonore devi profilartele te per forza perché in rete non si trovano (difficile eh)

-il kemper fa più figo

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una bellissima raccolta cab, imho, per suoni american style

 

(per chi pensa, come me un tempo, che il Fractal sia fatto solo per hi-gain)

 

 

Speakers & Microphones

ML USA Tweed is based on a 1960 Fender™ “Tweed” Deluxe 5E3 Narrow Panel (Jensen P12Q speaker)

ML USA Brown is based on a 1961 Fender™ “Brownface” Deluxe 6G3 (1976 Celestion G12H30 Blackback speaker)

ML USA Black is based on a 1963 Fender™ “Tuxedo” Princeton™ 6G2 (Jensen C10N speaker)

ML USA Blue is based on a 1965 Fender™ “Blackface” Princeton™ Reverb AA1164 (Weber 10A125 Alnico speaker)

Microphones used include:
Shure™ SM57
Royer™ R121
Sennheiser™ e906
Sennheiser™ MD421
Beyerdynamic™ M160

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quantum 7.0   :facepalm:

Tanta roba, veramente tanta, non (solo) nel senso di"quantità" ma soprattutto "qualità".

Non mi era mai successo con un solo aggiornamento di sentire subito, ad orecchio, senza registrare e/o fare prove A/B un tale miglioramento.

 

 

 

Release Notes:

AX8 V7.00 implements enhancements and bug fixes from the Axe-FX Quantum V7.00.

Additions:

  • Added “LEARN” to the “CUST. SHIFT” in the PITCH block.
  • Improved phase inverter modeling in Amp block. This provides thicker power amp distortion. New algorithm also includes bias shifting which results in more harmonic spectrum variation with input amplitude. This improves feel, “knock” and creates sweeter single note soloing. The new “PI Bias Shift” parameter controls the amount of phase inverter bias shift. Note that some real amps are “spitty” in nature due to PI bias shifting, i.e. Trainwrecks, and the new algorithm is designed to replicate that behavior accurately. If you find the behavior undesirable reduce the PI Bias Shift value as desired although this will reduce authenticity.
  • Improved output transformer modeling. This results in tighter, less boomy and smoother bass when the virtual power amp is driven hard. Note that this change may be significant and initially alarming with certain amp models. While the new algorithms are much more accurate they may be disconcerting to those who are accustomed to the old algorithms. In these cases the user may want to decrease the Transformer Drive and/or Low Res parameters in the amp block at the expense of accuracy. It is recommended instead, however, to readjust other parameters in the preset (i.e. Drive, BMT, etc.) which will achieve more authentic results.
  • Improved Amp block cathode follower modeling (again). This results in tighter bass and “chunkier” tones. As a result nearly all amp models that use cathode followers have been reworked with updated parameters. It is recommended that the model be reloaded by deselecting and reselecting the desired model which will load the pertinent default values. Models that have benefited the most from this include:
    • Bogfish
    • Brit 800
    • CA3+
    • Cameron CCV
    • Corncob
    • Dizzy V4 Blue
    • Dizzy V4 Silver
    • Herbie
    • Recto1 and Recto2
    • Solo 88, 99 and 100
  • Changed default value of Speaker Drive to 0.5. When selecting an amp model the Speaker Drive parameter will now default to a value of 0.5 which is commensurate with a small amount of speaker breakup. Adjust this value to taste, if desired. If using the Axe-Fx II with a power amp and conventional guitar speakers you may want to reduce this value as the guitar speakers will impart their own distortion.
  • Added “Dirty Shirley 2” amp model based on an earlier version of this amp with some different component values. This model is a little more aggressive than the regular model.
  • Changed “Bludojai Clean” amp model so that “Pre-Amp Bypass” is off (Pre-Amp Bypass actually bypasses the tone stack and increases the gain so it should be more correctly referred to as “Tone Stack Bypass”).
  • Added “Brit 800 #34” amp model based on the “Santiago #34” modifications.
  • Changed taper of Overdrive control in “USA Lead” amp models so that control is not so abrupt.
  • Replaced following OwnHammer factory cabs with new IRs (see Note 2):
    • Cab #57 with “4x12 MAR PR-H55 FULL”
    • Cab #142 with “1x12 DLX P12R Fat”
    • Cab #146 with “4x10 SUPER VERB CTS FAT”
    • Cab #148 with “4x12 MAR PR-M20B FULL”
    • Cab #149 with “4x12 TRAD V60 FULL”
  • Added five new cabs comprised of our favorite mixes from several of our latest cab packs:
    • 1x12 Class-A 15W Mix
    • 1x15 Vibrato Verb Mix
    • 2x12 Class-A 30W Mix
    • 4x10 SuperVerb Mix
    • 4x12 Greenback Mix
  • Added “3-Band Console” to the Graphic EQ block.

Fixes:

  • Corrected a potential crash bug in the DRIVE block initialization.
  • Fixed mistake in preamp compression algorithm.
  • Fixed missing feedback network capacitor in all “Recto” models. This results in extended bass response.
  • Fixed mistakes in “Euro” amp models.
  • Fixed mistakes in “Cameron” amp models.
  • Fixed several mistakes in “Shiver” amp models.
  • Fixed mistakes in “Hot Kitty” amp model.
  • Fixed wrong transformer match value in “Citrus Terrier” model.
  • Fixed “Ruby Rocket” and “Ruby Rocket Brt” model names swapped. The amp’s bright switch is logically backwards (bright on is switch down).
  • Fixed input gain slightly too high in “Solo 88 Cln” model.
  • Fixed wrong phase inverter tail resistor and snubber capacitor values in “Brit AFS100” models.
  • Fixed wrong screen resistor value in all “PVH” models.
  • Fixed the dynamic meter display on the Dynamics Page of the AMP block.
  • Fixed bug that prevented the “CRUNCH” parameter from saving correctly with the preset in the Public Beta.
  • Fixed the User Cabinet offset bug discovered in the Public Beta. All user cabinets will line correctly even if they were shifted by the user on V7.00 Public Beta.

NOTES:

1. This firmware has significant changes to the core algorithms. While every attempt has been made to ensure compatibility with existing presets it is recommended that the amp block be reset by deselecting and reselecting the desired amp model to load the new default values and the preset then auditioned and readjusted as necessary.

2. Fractal Audio Systems is pleased to announce that our online store will be carrying a new series of OwnHammer Cab Packs containing high-quality IRs for use with the Axe-Fx II, AX8, or Cab-Lab. In addition, OwnHammer has provided five new IRs to replace some of the factory cabs they provided previously, including one free sample from the new, "OwnHammer 412 Mar Green Vintage" available now at http://shop.fractalaudio.com. This pack contains some of the best IRs we've ever heard and is simply a "must have" for vintage 4x12 "Brit Green" tones.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono certo i miei suoni o i miei riferimenti, ma leggo che i pack della Mesa con la Quantum 7 stanno piacendo molto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Vintage Specs dice:

Tilt, tu che li hai avuti entrambi, quale preferisci tra Kemper e Axe?

 

9 ore fa, Entry Level 2.0 dice:

scommetto axe... (parlo della pedaliera...x suoni , maneggevolezza, trasportabilita' e semplicita' d'uso).

 

 

Premessa: due bellissime macchine.

il Kemper è quello "di moda", lo si vede fisso in tv, in tutti gli show americani, fa figo e il cliente "consumer" compra questo.

Per un artista invece è (anche) una scelta di marketing: Lukater piuttosto che qualsiasi altro turnista vengono scelti e pagati per "il loro suono" e quindi il kemper è "l'asse di coppe". Piuttosto che una "qualsiasi" Bogner Shiva (per dire un nome a caso) il turnista porta il profilo del suo stesso esemplare. Ovvio che non è solo marketing, il kemper suona benissimo in studio o su palchi con PA professionali.

 

Il resto del mondo compra kemper per emulazione, perché il 99,99% degli utilizzatori non usano i propri profili (nè ne hanno mai fatti), ma quelli di Britt,Top Jimi ecc ecc.

A questo punto non esiste nessuna e dico davvero nessuna ragione oggi per acquistare un kemper (magari lo si è acquistato 4-5 anni fa a ragione), per quello che ho scritto tante altre volte qui, sarò ripetitivo:

 

-Per la sezione amp siamo li (o "eravamo", con questa Q7 Fractal ha fatto un bello step in avanti)

-per gli effetti non c'è storia (non che quelli del kemper siano cacca eh, delay, reverbero, tremolo e rotary sono utilizzabili secondo me)

-il formato:oggi con Ax8 hai tutto in una piccola pedaliera

-il routing: 4 catene di effetti in simultanea (contro una su K), serie o parallelo e possibilità di utilizzare due cab anche differenti tra loro (nel kemper anche solo il voler mettere un delay in parallelo non è  possibile)

-l'editor (AX8 Edit oppure Axe Edit) di Fractal è fatto veramente bene e comodissimo per la preparazione dei suoni (poi c'è Fractal - Bot con cui fare backup e aggiornamenti sw, oltre a FracPad che è a pagamento ed altro non è che l'editor versione iPad).

-il Prezzo: Ax8 costa 1600€. Su kemper sei intorno ai 2.000 tra tostapane/rack e remote.

-Non devi acquistare profili esterni, obbligatorio invece per il kemper se vuoi i migliori suoni.

 

Se non fosse stato così non avrei avuto la benché minima remora a fondarlo su MM  e tornare al kemper, cosa che ora come ora non ha senso.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il chitarrista che suona con me ha comprato il Kemper un paio di settimane fa.La mia AX8 gli piaceva molto ma lui e' stato un fan del kemper da quando é uscito e l'ha comprato giustamente anche per avere nel gruppo due macchine diverse.Non posso che confermare tutto ciò che dice Tilt.Sono davvero molto i punti in più a favore di Fractal.Tra qualche giorno farò una recensione anche del controllo in remoto dall'applicazione Fracpad giusto dare nuove info sulla AX8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×