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Kayhansen73

AX8 prime impressioni

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1 ora fa, Kayhansen73 dice:

.Tra qualche giorno farò una recensione anche del controllo in remoto dall'applicazione Fracpad giusto dare nuove info sulla AX8.

Grazie sarebbe utilissima!!! 

Ma con fracpad è possibile assegnare un nome alle varie scene ed averle a video ? Sarebbe la ciliegina sulla torta! 

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53 minuti fa, pinkflor dice:

Grazie sarebbe utilissima!!! 

Ma con fracpad è possibile assegnare un nome alle varie scene ed averle a video ? Sarebbe la ciliegina sulla torta! 

Fracpad é un applicazione che consente di avere un editor con dispositivi iOS oppure Android.Non é un app ufficiale motivo per cui non la utilizzerei dal vivo.

Le scene solitamente non si possono nominare dal normale editor quindi dubito si possa fare.La AX8 non ha né wifi ne bluetooth quindi per connettersi occorre un piccolo modulo wireless/midi da connettere alla USB dell'AX8.

Appena mi arriva il modulo faccio la recensione.

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Nella 7.01 hanno aggiunto un altro pedale di gain  (Shimmer Drive) e anche un paio di comp optical

 

 

1968 Superlead Plexi Preset

FW Rev 7.01 

3 takes 

1. the preset as it is 

2. with the new Shimmer Drive added and

3. With an additional Optical Compression on the beginning of the chain

 

 

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All'inizio di Marzo e' uscito il firmware 7.00 citato da Tilt poco tempo fa.

L'aggiornamento ha portato un netto miglioramento udibile subito ma per rendere possibile cio' Fractal e' intervenuta drasticamente sugli algoritmi rendendo

i preset esistenti piu' scuri,con un aumento di bassi,meno presenza e volumi un po' sballati con conseguente necessita' di ritoccarli.

Quindi costruendo un preset da zero i suoni erano molto piu' belli mentre i preset vecchi non suonavano perfetti come prima.

Molti utenti si sono accorti della cosa (pure io!era troppo evidente e mi sono pure un po' allarmato) e sul forum ufficiale Fractal Audio la stessa Fractal consigliava di resettare manualmente il blocco amp,

il problema e' che  la cosa era un po' complicata.

Quindi pochi giorni fa Fractal ha rilasciato un nuovo firmware per correggere questo problema,ovvero il firmware 7.01.

Le cose si sono cosi' sistemate.Ottima l'assistenza proprio da parte di Fractal sul forum.

Quindi nel caso di date imminenti e' meglio aspettare ad aggiornare un firmware.

Da quando ho iniziato questo Thread(agosto 2016) i firmware sono passati dal quantum 4 al quantum 7 segno che non si fermano mai.

E' un difetto?E' un pregio?

Se puo' aiutare a migliorare sempre il suono ben venga e chi sta mettendo le mani sulla AX8 credo se ne stia rendendo conto!

 

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Ciao a tutti ,

Qualcuno ha già installato il firmware 8 ,leggo di una nuova funzione chiamata motor drive ,sapreste dirmi di che cosa si tratta.

Come molti ex kemperisti ,sono attratto dalla comodità di questa pedaliera e prima di ordinarla sto cercando di capire anche a causa di un post sul gruppo fb da parte di fractal in questi giorni dove parlavano di una ripresa della produzione e di mettersi in lista per il mercato americano /canadese ,

se a breve è in arrivo un nuovo modello.

 

 

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https://www.youtube.com/watch?v=Vz77mnAccQw

 

La funzione è già presente nei firmware precedenti, è stata migliorata.

Si tratta della compressione del driver dei coni, li fa suonare più compressi come dopo che si sono scaldati  info dettagliate qui:

http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/index.php?title=AMP_block#MOTOR_DRIVE

 

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9 ore fa, vinoman dice:

Ciao a tutti ,

Qualcuno ha già installato il firmware 8 ,leggo di una nuova funzione chiamata motor drive ,sapreste dirmi di che cosa si tratta.

Come molti ex kemperisti ,sono attratto dalla comodità di questa pedaliera e prima di ordinarla sto cercando di capire anche a causa di un post sul gruppo fb da parte di fractal in questi giorni dove parlavano di una ripresa della produzione e di mettersi in lista per il mercato americano /canadese ,

se a breve è in arrivo un nuovo modello.

 

 

 

 

la ripresa di produzione di cui hanno parlato su FB non è legata a nuovi modelli, ma al fatto che AX8 e Axe Fx sul mercato Usa/Canada era in rottura di stock, la produzione non soddisfa la richiesta. Con quel post comunicavano ai clienti di mettersi in lista perché sarebbero ripartiti con le spedizioni.

 

 

9 ore fa, th3madcap dice:

https://www.youtube.com/watch?v=Vz77mnAccQw

 

La funzione è già presente nei firmware precedenti, è stata migliorata.

Si tratta della compressione del driver dei coni, li fa suonare più compressi come dopo che si sono scaldati  info dettagliate qui:

http://wiki.fractalaudio.com/axefx2/index.php?title=AMP_block#MOTOR_DRIVE

 

 

Per te si, perché su Axe Fx era già presente dalla 7.02.

AX8 invece era ferma alla 7.01 (quindi senza Motor Drive) ed ora è saltata direttamente alla 8.00 (beta)

:smile:

 

PS: ho saputo che le alte sfere celestiali oggi hanno messo in consegna un AX8 a qualcuno molto in alto....

 

:sorrisone:

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Ma , quasi quasi la ordino,

Volevo solo chiedere come funziona il reso, ho 30 giorni dalla data di consegna,e loro poi se la restituisco mi stornano la transazione, ovviamente detraendo le spese di spedizione?

Ed un altra sui suoni puliti,io ho un po' la mano pesante, non tanto ma un po' si, cerco un suono tipo Nile Rodgers sullo strumento funky ,col Kemper avevo trovato qualcosa di buono ma non da far rimanere a bocca aperta, uscendo poi nel PA , avevo un suono piuttosto scarno e freddino , comunque non male. Però mancava il corpo. 

La AX8 qualcuno l'ha provato in questo modo, come si comporta?

Ciao 

grazie

 

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Io ho trovato clean splendidi, per adesso sto lavorando sul Bassman, che mi piace veramente tanto, questo è un sample fatto qualche giorno fa, l'ho già modificato tanto, però diciamo che la pasta è questa

 

 

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18 minuti fa, vinoman dice:

Ma , quasi quasi la ordino,

Volevo solo chiedere come funziona il reso, ho 30 giorni dalla data di consegna,e loro poi se la restituisco mi stornano la transazione, ovviamente detraendo le spese di spedizione?

Ed un altra sui suoni puliti,io ho un po' la mano pesante, non tanto ma un po' si, cerco un suono tipo Nile Rodgers sullo strumento funky ,col Kemper avevo trovato qualcosa di buono ma non da far rimanere a bocca aperta, uscendo poi nel PA , avevo un suono piuttosto scarno e freddino , comunque non male. Però mancava il corpo. 

La AX8 qualcuno l'ha provato in questo modo, come si comporta?

Ciao 

grazie

 

 

Guarda,ho sempre cercato di essere imparziale ma non posso che parlarne bene della AX8.La uso da Agosto e ogni volta che aggiorno il firmware migliora.

I puliti li trovo caldi e pieni.Ti giro una clip presa da una gopro dell'altra sera in un bar.

Riverbero,multidelay la fanno da padrone.L'ampli e' un CAE.L'audio e' un pelo sfasato  e no so perche' ma rende l'idea....e' live quindi nessun artefatto.

 

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34 minuti fa, vinoman dice:

Ma , quasi quasi la ordino,

Volevo solo chiedere come funziona il reso, ho 30 giorni dalla data di consegna,e loro poi se la restituisco mi stornano la transazione, ovviamente detraendo le spese di spedizione?

Ed un altra sui suoni puliti,io ho un po' la mano pesante, non tanto ma un po' si, cerco un suono tipo Nile Rodgers sullo strumento funky ,col Kemper avevo trovato qualcosa di buono ma non da far rimanere a bocca aperta, uscendo poi nel PA , avevo un suono piuttosto scarno e freddino , comunque non male. Però mancava il corpo. 

La AX8 qualcuno l'ha provato in questo modo, come si comporta?

Ciao 

grazie

 

 

 

Secondo me per quello che cerchi io andrei su un profilo scarico di gain, il bassman '59 forse quando spingi con la dx tenderà a crunchare.

Io per delle ritmiche su cover di Bruno Mars uso di base robe tipo deluxe reverb/Princeton.

Tendenzialmente tenendo input drive molto bassi, level alto, compressore, a volte una punta leggerissima di chorus, zero ambienti, zero delay se non slapback cortissimi. Alla fine se ti serve ancora corpo metti un blocco di EQ e scolpisci il suono come ti pare.

 

Comunque anche col Kemper ritmiche alla Nile Rodgers ne hai quante ne vuoi 

 

 

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Guarda,ho sempre cercato di essere imparziale ma non posso che parlarne bene della AX8.La uso da Agosto e ogni volta che aggiorno il firmware migliora.
I puliti li trovo caldi e pieni.Ti giro una clip presa da una gopro dell'altra sera in un bar.
Riverbero,multidelay la fanno da padrone.L'ampli e' un CAE.L'audio e' un pelo sfasato  e no so perche' ma rende l'idea....e' live quindi nessun artefatto.
 



Mica male!
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Grazie , tutti molto belli i sample 

con il kemperl si ci sono degli ottimi puliti sul limite del breakUp ,ma mentre non ho nulla da dire sulle distorsioni ,sul puliti appena prima del crunch ,nella parte alta ,sentivo mancare quella "soft compression" e si sbilanciavano tutti verso gli alti ,lasciano la parte media piuttosto scavata.

mentre nei sample qui postati ,e sentiti un pò sul tubo ,l'ax8 mi sembra già più rotondo e "cicciotto" .

questo è un sample registrato in prova con kemper e suhr S3 ,in diretta nella scheda audio  ,non è male ,ma si sente quel pizzicò di plasticosità che non riesco proprio a togliere e uscendo dalle casse si nota ancora di più ...cmq intanto mi avete convinto per l'ax8 ...anche se suonasse uguale vince per comodità di editor/pedaliera/comodità 

 

Ho visto che non siamo molto lontani ,se è la tua band magari qualche volta vi vengo a sentire dal vivo 

 

9 ore fa, Kayhansen73 dice:

 

Guarda,ho sempre cercato di essere imparziale ma non posso che parlarne bene della AX8.La uso da Agosto e ogni volta che aggiorno il firmware migliora.

I puliti li trovo caldi e pieni.Ti giro una clip presa da una gopro dell'altra sera in un bar.

Riverbero,multidelay la fanno da padrone.L'ampli e' un CAE.L'audio e' un pelo sfasato  e no so perche' ma rende l'idea....e' live quindi nessun artefatto.

 

 

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1 ora fa, vinoman dice:

Grazie , tutti molto belli i sample 

con il kemperl si ci sono degli ottimi puliti sul limite del breakUp ,ma mentre non ho nulla da dire sulle distorsioni ,sul puliti appena prima del crunch ,nella parte alta ,sentivo mancare quella "soft compression" e si sbilanciavano tutti verso gli alti ,lasciano la parte media piuttosto scavata.

mentre nei sample qui postati ,e sentiti un pò sul tubo ,l'ax8 mi sembra già più rotondo e "cicciotto" .

questo è un sample registrato in prova con kemper e suhr S3 ,in diretta nella scheda audio  ,non è male ,ma si sente quel pizzicò di plasticosità che non riesco proprio a togliere e uscendo dalle casse si nota ancora di più ...cmq intanto mi avete convinto per l'ax8 ...anche se suonasse uguale vince per comodità di editor/pedaliera/comodità 

 

Ho visto che non siamo molto lontani ,se è la tua band magari qualche volta vi vengo a sentire dal vivo 

 

 

Volentieri! É la mia band principale.ho sempre fatto hard rock ma il commerciale mi dà la possibilità di girare molto di più e anche in piccoli locali e poi sfrutto parecchio la AX8 perché i pezzi hanno tutti i delay a BPM visto che suono con le basi a click.

 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1862788843980125&id=1549208185338194

 

Le uscite indipendenti della AX8 hanno un equalizzatore finale su cui ho tagliato le prime bande,il risultato é che sul banco il fonico non ha toccato nulla.flat e suono perfetto.

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Il 6/10/2016 at 00:19, cash dice:

Dunque. Segue messaggio da editare e full of typo, digito senza reale voglia, e di conseguenza rileggere e correggere zero voglia. Accontentatevi.

Avevo già avuto modo di provare un ax8 tempo fa. Incuriosito più che altro da quanto potesse essere distante dal primo fractal, che ho posseduto carnalmente anni fa. Non nelle migliori condizioni (in cuffia), ma già avevo esalato un "Meeenchia" di stupore. E sabato ho importunato l'utente Urbananda (che ringrazio per il the freddo) affinchè mi facesse sentire l'ax8 in condizioni ottimali; ovvero mixerino, casse e mangime per scoiattoli.

Io non so che dire, se non "ci siamo. quasi". Qual è la prima cosa che si dice, una volta accese queste macchine? Eh, ma i preset fanno schifo, bisogna perderci ore. Non è vero. Non è mai vero, almeno non del tutto. E' vero che l'abitudine al preset inspiegabile e iperpompato (in negativo) è un po'lo standard, ma credo ci sia l'illusione che studiando meglio la macchina, dopo settimane di lavoro, si possa completamente stravolgere il suono. Ma non è mai vero; la voce dello strumento è quella che si sente sin da subito. Ovvio che sia bisogno degli aggiustamenti di rito, impulsi e quel che volete, ma non si può far cantare i Led Zeppelin da Pupo. Se la voce è quella di Pupo, auguri. Quando ho usato il kemper la prima volta, ci sono rimasto veramente di merda. L'effetto radiolina sempre persistente, ma si percepiva che la voce era giusta; un paio di colpi di eq e altre sciocchezze ed ecco i suoni decenti. Per me sempre fritti, ovvio, ma decenti. Helix no; i preset sono totalmente inutilizzabili, fondamentalmente per gli orribili speaker emulator. La situazione con gli impulsi esterni è RADICALMENTE differente, ma un acquirente scassacatto come me non può saperlo.

Ritengo questo inaccetabile, una vera presa per il culo da parte di Line6 e del suo marketing virale aggressivo e fuori dal mondo.

E AX8? I preset sono quasi tutti perfetti. Siamo davvero a livello plug'n'play; accendi la macchinetta e suona. Li ho provati tutti; non in maniera molto approfondita, non li ho visti tutti attraverso l'editor, ma mi è bastato. Tolti un paio di suoni fisiologicamente brutti, erano quasi tutti immediatamente fruibili. E senza toccare nulla; nè eq, nè controlli di ampli nè speaker em. Onestamente non mi era mai capitata una cosa simile. Tutti i paroloni con cui di solito si descrivono le immaginifiche meraviglie del digitale? Non le ho sentite nè dal Kemper nè da Helix, ma da AX8 sì. Ripeto, per me sono sempre suoni tendente al fritto, ma qui è qui è un fritto da masterchef, con olio spraffino. Il frittino sembra parte integrante del suono, non un'anomalia da combattere. Sbaglia chi pensa che il fractal sia una macchina da metallari; ho sentito puliti da brivido, crunch da favola e distorti da manuale. Botta, definizione e dinamica. Suono Dumble? C'è. Suono Recto che siao abituati a sentire nei dischi? C'è. Puliti stellari blackfenderosi? Presenti. Vox? Non ne parliamo, stupendi. Dave l'ho sentita un attimo arrancare è nel territorio mid-gainesco di terra Marshall, ma non ho mai sentito nessu accrocchio digitale emulare per bene una plexi o una jtm45. Curiosamente altri crunchettoni non marshaleschi sono stellari. Squirrel bit? Un pelo, ma anche qui, si percepiscono come naturali, con come fastidiosa armonica che sembra correre in parallelo con il segnale. E già qui sarebbe tantissimo. Purtroppo ci sono gli effetti, che sono la parte migliore della macchina. Il salto di qualità rispetto il primo fractal è pazzesco; ho ascoltato gli effetti in cuffia (oltre che dai diffusori), per testarne la capacità di densità, tridimensionalità, analogicità, chiamatela come volete. Per quel che mi riguarda siamo a livello Strymon o giù di lì; sicuramente sopra Eventide. Delay profondi dalle code eteree e calde, ripetizioni staccate e nette come la nota di origine; riverberi che ti sembra escano fuoni dalle fottute pareti, canyon e galassie che restituiscono un ambiente mai bidimensionale e fittizio, shimmer che levatevi, meglio che sto zitto. Anzi no; non è confuso, decade in maniera naturale e non ha problemi a tracciare gli accordi. Le modulazioni sono... Nella norma, a là Mobius per intenderci. Ma, udite udite, penso che quelle dell'Helix siano migliori (Ha forse il miglior vibe digilale che abbia mai sentito). Insomma, capisco perchè vedo il fractal II un po'ovunque; funziona. Sembra scontato e invece no. Per quel che mi riguarda è la macchina da studio per eccellenza. Personalmente non ho molta dimestichezza con l'uso live che queste macchine necessitano, sono troppo abituato ad una pedaliera convenzionale con cui fare tip tap. E' il concetto di preset che vorrei lasciarmi alle spalle, mentre queste macchine tendono a farti tornare lì. La preferirei anche perchè non mi convince del tutto la filosofia kemperiana, ovvero l'istantanea di quell'ampli con quei settaggi. Non dico che non funzioni per nessuno, non funziona per me. E sotto le dita, alle orechie, NON suona meglio del fractal; forse è vero il contrario. Poi c'è Helix. E' inspiegabile la modalità con cui esca dalla casa, con preset di fatto inascoltabili e sezione speaker emulator imbarazzante. Pochi ampli e non molto dissimili fra loro, delay davvero sottili, poco corposi, rev non pervenuti. Eppure con gli impulsi giusti (ho una colle zione Ownhammer), la macchina suona. Ma non tutto; alla fine sono riuscito a tirar fuori higain da paura con botta e dinamica e puliti moolto belli. Il problema è che gli higain bellibelli li ho trovato SOLO boostando pesantemente in pre. Cosa che non capisco; una recto, una engl e una pevey non suonano spompi come helix vorrebbe far credere. Il casino arriva con gli ampli sulla soglia del break up; ecco gli squirrel bit, ineliminabili. Il difetto è talmente presente da far desistere nel voler registrare professionalmente con quei settaggi. Per me vuol dire rinunciare al vox. Anche con gli impulsi da millemila euro. Parlo con una certa cognizione di causa, perchè ricordate nell'altro treddì, quando dicevo "è una merda, ma prima o poi sarà a casa mia perchè 'ste minchiate le voglio, anzi devo, provare tutte"? Beh, adesso ne ho una. Non per molto.

A meno di stravolgimenti di firmware, non ha oggettivamente senso scegliere Helix piuttosto che (è brutto dire piuttosto che, lo so) AX8. Sì, il costo, giusto. E in fin dei conti il quantum firmware è arrivato molto dopo. Ma non mi fido degli ingegneri della Line6. Non hanno mai risolto i problemi delle loro macchine.

 

Mi sono riletto questo intervento dopo 6 mesi di uso intensivo di Ax8 e lo trovo centratissimo.

Non solo, da allora sono passate le varie Quantum 4.xx (in tutte le sue declinazioni), Q5.xx, Q6.xx, Q7.xx ed ora Q8. E da allora (sembra un secolo) sono migliorati gli amp (l'algoritmo Motor Drive è l'ultimo grande step in avanti) , gli IR, gli effetti di gain.

Helix nello stesso periodo ha fatto sostanzialmente 1 aggiornamento, che non cambia nulla della pasta sonora, ma che aggiunge solo qualche amp/pedale in più. 

 

 

 

 

 

 

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Ma io infatti sta moda che a un certo punto c'è stata qui per l'Helix non l'ho veramente mai capita: se uno vuole un pre digitale in formato pedaliera capace di emulare degnamente un rig completo non c'è veramente paragone fra le 2 macchine, l'AX8 stravince quasi in tutto. Col KPA il discorso è diverso perché è diversa proprio la filosofia alla base delle 2 macchine, nonostante le similitudini a livello di hardware.

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Da Agosto utilizzo la AX8 e un amico che suona in una band con me ha il Kemper.Altri amici avevano la Helix che hanno rivenduto poco dopo quindi non la prendo in considerazione.Bhe dire che il Kemper suona male non si puo' perche' in alcuni profili e' davvero favoloso,ma il blocco effetti e l'editor danno una marcia in piu' 

a Fractal da non sottovalutare.In piu' il costo dell'AX8 e' piu' basso del Kemper che necessita della sua pedaliera e una cosa davvero da non sottovalutare e a cui difficilmente si pensa e' :"dove lo appoggio?".Ebbene si.Ci si trova spiazzati.Non c'e' piu' l'ampli o la cassa se si intende utilizzarlo con una spia davanti.Il mio amico lo appoggia sulla sua borsa con tutti i pericoli del caso.Cosa che non accade avendo una soluzione tutta ai propri piedi.

Il passaggio da un valvolare non e' indolore e necessita di diversi accorgimenti che se non messi in pratica vi faranno pentire della scelta del digitale.

Il primo e piu' importante e' usare l'equalizzatore "totale" nella maniera corretta.I bassi li fa il basso.

Una volta che l'equalizzazione e' a posto si buca qualsiasi mix.

Volevo realizzare dei video dimostrativi ma il tempo e' sempre poco e  gente molto piu' brava di me sta realizzando video a nastro di ottima qualita' per far capire la potenza di questa macchina.

Io sto usando 4 o 5 ampli e qualche pedale.Bhe trovarne uno brutto e' una bella sfida.

Quindi non abbiate paura!

La prima frase che mi hanno scritto quando ho iniziato questo post e' stata:"stai per entrare in una valle di lacrime!"

Bhe posso di dire che e' vero:

sono lacrime di gioia!:sorrisone:

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