Vai al contenuto
evol

Pinecaster project

Recommended Posts

Erano ormai anni che avevo un ceppo di pino fuori nel prato dei miei genitori e ora direi che è giunto il momento di farci una bella Pinecaster.

La storia è di quelle pseudo-romanzate che ci piacciono tanto... per farla breve: negli anni'80 regalano a mia madre (ormai maestra elementare in pensione) un pino/albero di Natale. Il povero alberello, grande come un bambino di sei anni (più o meno la mia età all'epoca), passa le feste in appartamento e dopo l'epifania mio padre decide di trapiantarlo nel giardino condominiale.

Arriva la primavera e io coi miei compagni di classe mi faccio pomeriggi di calcetto in giardino utilizzando il pino come uno dei pali della porta.

Ai rigori il pino perde la punta e non cresce più. Resta un pino "nano" per una decina d'anni.

I miei traslocano in una villetta due isolati più avanti e il pinetto viene con noi. Lo trapiantiamo davanti casa e la nuova terra sembra far bene al povero alberello: spunta una nuova punta e cresce.

E' stato uno degli alberi di Natale più belli mai fatti: ci mettevamo due o tre fili di luci ad intermittenza e quando nevicava il giardino era davvero una cartolina.

Nel 2011/2012 il pino era diventato grande, non grandissimo, ma abbastanza da far venire le paranoie a mia mamma che lo fa abbattere per paura che possa cadere sulla villetta.

Io mi incazzo e parecchio perché l'operazione viene condotta in gran segreto proprio in ragione del fatto che mi ero da poco trasferito in città.

Del piccolo alberello restano un paio di tronchi grandi. Io li faccio conservare in giardino fino a quando uno dei due diventa una tavoletta in più pezzi.

Vorrei rendere giustizia al mio albero di Natale e farlo diventare una bella pinecaster.

Qualche suggerimento da voi fenderisti circa il manico da abbinare? E l'elettronica e l'hardware?

Mai affezionarsi troppo agli alberi...

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 P90, 2 toni, 2 volumi...

Bella storia, bel modo di rendere onore a qualcosa a cui eri affezionato :)

 

Grazie! Io però volevo sapere da voi come attenermi il meglio possibile al progetto Pinecaster/Blackguard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esquire / maple neck / butterscotch / blackguard

 

:metal:  :metal:  :metal:  :metal:

Radius?

Neck shape?

che tipo di pickup?

e l'elettronica?

e la mascherina a quanti fori?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, proprio preciso preciso. Vediamo un po'...

 

- Raggio da 7.5 a 9.5 (in base al tuo feeling), tasti 6105.

- Neck profile il più grasso possibile, V/U shape 1" 1st / 1" 12th

- PU tipico tele bridge single coil, possibilmente 6.66k di uscita (lol)

- Elettronica standard Esquire (ton, vol, 3 way)

- Blackguard senza neck PU, 5 fori viti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È davvero una bellissima storia e secondo me suonarla ti darà un feeling senza precedenti! Io la porterei davvero da un liutaio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai Vincenzo! (-:

Concordo col Furla: potresti replicare uno dei primi prototipi Esquire (che erano fatti proprio con dei body in pino) prendendo magari un bel manico con specifiche vintage da Warmoth (nella sezione "in stock" si trovano delle buone occasioni) e montando un solo pickup al ponte...Suggerisco per esperienza un profilo del manico bello grosso (se non proprio mazza da baseball) e un pickup con buona uscita per compensare il "poco corpo" dato dal body in pino (che in compenso ha un'ottima dote di "acusticità" della risposta), credo il più adatto possa essere un Nocaster...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai Vincenzo! (-:

Concordo col Furla: potresti replicare uno dei primi prototipi Esquire (che erano fatti proprio con dei body in pino) prendendo magari un bel manico con specifiche vintage da Warmoth (nella sezione "in stock" si trovano delle buone occasioni) e montando un solo pickup al ponte...Suggerisco per esperienza un profilo del manico bello grosso (se non proprio mazza da baseball) e un pickup con buona uscita per compensare il "poco corpo" dato dal body in pino (che in compenso ha un'ottima dote di "acusticità" della risposta)...

 

Cosa ne pensi di questo manico? http://www.ebay.it/itm/252497420753?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so Vincenzo, in foto sembrano tutti belli ma la qualità che garantisce Warmoth difficilmente ce l'hanno: su tutti i manici che ho acquistato ho dovuto intervenire pesantemente (tasti mal posati e/o per niente rifiniti) tranne che sui Warmoth che ti arrivano perfetti in tutto, certo ci devi spendere il doppio rispetto a questo ma magari ne prendi uno in stock non verniciato e vai tranquillo (la qualità della finitura a turapori dei W. permette di usarli così come sono, senza verniciarli)... in alternativa direi che sarebbe preferibile cercarne qualcuno in negozio (magari MIJ) in modo da poter verificarne con mano la fattura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vado contro corrente e dico che su una tele, secondo me, il pickup al manico è fondamentale.

Non tanto usato da solo (praticamente mai) ma usato insieme al pickup al ponte da tutta la ciccia del mondo.

 

Per tutto il resto, pienamente d'accordo con quanto già detto!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamenti!

La Pinecaster è finita ed è una "Esquire-pinecaster".

32116384_10216219279176765_3592640478387

Il body è stato messo insieme faticosamente dalla Liuteria Cocopelli di Gavirate (grandissimo Simone!) e la finitura è una bella nitro trasparente ambrata.

Ho scelto di utilizzare una Harley Benton TE52 come base del progetto più che altro perché non sapendo come sarebbe venuta la chirarra non volevo investire cifre importanti.

Le uniche modifiche sono le meccaniche (nuove Kluson modern style) e elettronica esquire tutta di qualità (CTS, CRL, vintage caps, Switchcraft, ecc...).

 

Il body è stato lavorato alla maniera delle prime tele con canali di alleggerimento

 

32072708_10216219277296718_1423412274256

 

Una prova di assemblaggio...

31948571_10216219277136714_1884373758173

 

Successivamente, come dicevo, fondo e finitura!

31543047_10216219277776730_6371937085762

31959721_10216219277976735_8626160575262

32104522_10216219278296743_2622107341281

31958806_10216219278896758_2408110827686

31960940_10216219279616776_4353553183948

31950011_10216219277016711_2508906056491

 

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×