Vai al contenuto
guitarGlory

A proposito di riverberi "strani"...

Recommended Posts

In questi giorni sto sperimentando un po' col giocattolo nuovo, soprattutto con delay/echo e riverberi ambience.

Questo è un pezzo strumentale che suonavo anni fa, ci aprivamo i concerti quando giravo in trio: all'inizio solo chitarra, poi entrava il basso che faceva una specie di tappeto tenendo le note lunghe e percuotendo il corpo, infine sul finale c'era un crescendo con le spazzole sui piatti... è un pezzo a cui sono molto legato, mi ricorda un periodo triste dal quale sono venuto fuori, e ogni volta che lo suono ho come un senso di "liberazione".

Negli anni è anche diventato il pezzo con cui testo la dinamica degli ampli, soprattutto i miei, passando dal clean a un crunch spinto solo col tocco e coi volumi della chitarra.

All'epoca come effetto usavo soltanto un EP3, ma qui ho voluto anche ricreare il tappeto sonoro sullo sfondo; gli effetti sono della Helix, entrambi usati nel loop effetti dell'ampli: il Tape Echo, con un po' di modulazione e il tipico degrado del nastro, poi una specie di shimmer fatto col Particle Verb.

La registrazione è, come al solito, fatta con l'iphone alla CDC :sorrisone:

Il risultato mi piace molto, ma io sono di parte :lol:

Che ne pensate?

G-Lory

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non male direi ... Anche se non amo molto il riverbero come effetto.

Anni fa cercando un suono simile ottenni un risultato strepitoso con Providence dly 80 usato a circa 350ms e echosex impostato a 600ms perché dare effetto ambience ...

Prova a mettere se c'è sulla Helix la simulazione tc2290 + Echo con ripetizioni lunghe ...

Poi mi sai dire che ne esce ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra molto fico. Oltretutto credo che inserito in un contesto live la differenza con effetti dedicati da nmila euro ciascuno diventi davvero impercettibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaaaaaaaah mi sono rifatto le orecchie altro che lo stank stenk stank ( o zappatore)

Suono bellissimo fino a 0:50 poi... bello bello ugualmente

Veramente una bella overture, compliments

 

Strafiga che tocco che hai Lory, ma gia' te lo detto spesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thanks guys ;)

Oggi ho usato per la prima volta il looper della Helix... un loop con solo due accordi in realtà, ma ho registrato un paio di video che non saprei dove postare... li metto qui.

P.S. Giulio perdonami, oggi ero meno riflessivo e intimista... avevo voglia di gain a palla e di correre :lol: :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ha molto senso, andrebbero registrati con almeno gli stessi settaggi dell'ampli... però potrei fare una comparativa tra Arc Klone e il digital-klon dell'Helix, o tra wah Sonus e il vari wah dell'Helix ecc, switchando A/B nello stesso video.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho riascoltato deiverse volte il primo brano e ci leggo un discorso... e mi piace molto, tutto

Hai una versione completa da live ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bei suoni davvero fratello... grande... però le manine contano, vi è poco da fare

 

 

E invece no ! :)

Bellissima la versione col wha leggibilissime le singole note, applause

 

Grazie :lol:

 

Ho riascoltato deiverse volte il primo brano e ci leggo un discorso... e mi piace molto, tutto

Hai una versione completa da live ?

 

Grazie doppiamente Giulio,

perché è veramente un pezzo a cui sono molto legato... faccio anche fatica a definirlo "brano" a dir la verità, nel senso che è una di quelle cose che ti vengono fuori da sole... un'emozione, un'insieme di emozioni, in musica.

 

Purtroppo come registrazione live avevo solo una videocassetta (eh sì, è veramente di tanto tempo fa ;)), ma si rovinò durante il trasloco 12 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni sto sperimentando un po' col giocattolo nuovo, soprattutto con delay/echo e riverberi ambience.

Questo è un pezzo strumentale che suonavo anni fa, ci aprivamo i concerti quando giravo in trio: all'inizio solo chitarra, poi entrava il basso che faceva una specie di tappeto tenendo le note lunghe e percuotendo il corpo, infine sul finale c'era un crescendo con le spazzole sui piatti... è un pezzo a cui sono molto legato, mi ricorda un periodo triste dal quale sono venuto fuori, e ogni volta che lo suono ho come un senso di "liberazione".

Negli anni è anche diventato il pezzo con cui testo la dinamica degli ampli, soprattutto i miei, passando dal clean a un crunch spinto solo col tocco e coi volumi della chitarra.

All'epoca come effetto usavo soltanto un EP3, ma qui ho voluto anche ricreare il tappeto sonoro sullo sfondo; gli effetti sono della Helix, entrambi usati nel loop effetti dell'ampli: il Tape Echo, con un po' di modulazione e il tipico degrado del nastro, poi una specie di shimmer fatto col Particle Verb.

La registrazione è, come al solito, fatta con l'iphone alla CDC :sorrisone:

Il risultato mi piace molto, ma io sono di parte :lol:

Che ne pensate?

G-Lory

Io adoro lo shimmer e ne avrei usato ancora di piu' magari con un attacco meno lento!

Puoi controllarlo con un pedale di espressione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ammiro il suono di quella testa , arrivo dopo la polvere mà li costruisci te ?

Thanks :lol:

Sì, la costruisco io... nel video si vede anche il case vuoto (quello sopra) in attesa dello chassis finito ;)

Io adoro lo shimmer e ne avrei usato ancora di piu' magari con un attacco meno lento!

Puoi controllarlo con un pedale di espressione?

Sì, è possibile assegnare qualunque parametro al pedale di espressione... dopo aver fatto il video l'ho ritoccato un po' quell'effetto, accorciando proprio l'attacco; comunque ottimo suggerimento, appena avrò un po' di tempo farò un preset solo per quello, assegnandogli l'exp pedal.

Ah, considera che non è un vero e proprio shimmer, ma un mix di particle-reverb e tape delay, messi in parallelo al segnale dry: da quello che so nelle prossime release inseriranno anche lo shimmer comunque ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×