Vai al contenuto
pigna1984

differenza body stratocaster

Recommended Posts

Capita di vedere body strato con scarsi di diverso tipo o con scasso unico rettangolare

C è differenza?

In fender sono passati da un corpo all altro in un preciso anno o è una cosa casuale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parli degli scassi dei pu, la vasca è stata introdotta con la serie America standard verso il 1984.

Prima erano tutti singoli.

Dal 1984 in poi la cosa non è casuale ma si trovano entrambi a seconda che si parli di serie moderna o di reissue/replica di chitare vecchie. Ovviamente le prime hanno la vasca le seconde no.

La vasca è stata introdotta per permettere ai chitarristi di personalizzare le chitarre senza rompere nulla, cambiavi mascherina e via, in fondo erano gli anni 80, chi non aveva un super d sulla strat?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, si mi sembra di ricordare sia stata un'altra trovata della gestione Smith per ridurre i costi, poi giustamente "declinata al pubblico" con la storia della flessibilità di configurazione dei pups, e l'hanno portata avanti anche dopo il buyout

Diversi anni fa avevo un corpo di una J. beck con la vaschetta, non so quanto si sentisse la differenza, ma quando era arrivato a casa lo guardavo pensando "quanto sei brutto", tanto più che gli avevo messo su tre singoli

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A livello di sound credo che un po di differenza ci sia, ma non penso in maniera molto evidente.

 

Credo che le variabili che influenzino il suono tra le vecchie American Series e le nuove American Standard siano altre.

 

Quello che posso dire con certezza che le American Standard/Series anni 90 erano veramente scadenti, forse per colpa del ponte, dei pickup, del quintale di poly ma tutte quelle avute non suonavano proprio. Discorso diverso per le nuove American Series, per me molto valide.

 

my2cents

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema secondo me non era la tipologia di ponte (a due pivot) ma la qualità dei materiali delle sellette e del blocco inerziale in zama (lega di zinco non particolarmente risonante).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto una strato del 1996 quella con il bollino dietro del 60 anniversario(la standard non la edizione speciale)

E mi sembra suonasse bene..

Ora sono in trattativa per prenderne una del 95...entrambe sunburst ed entrambe con la tastiera in acero...

Noto che la vernice della tastiera e creata e sollevata..in altri forum dicevano che il problema è dovuto all errata verniciatura....data o con legno troppo fresco o con tempi di stesura vernice non consoni.

Il problema non ha impatto sonoro ma nei punti in cui la vernice della tastiera è saltata ci sono Annerimenti dovuti all uso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×