Vai al contenuto
L'amico di Martucci

Pedale per riscaldare (e sporcare) il pulito

Recommended Posts

Appena increspato, cioè l'increspatura deve sentirsi con la zappata del plettro, non di base

beh...allora considera solo pedali che colorano pochissimo il suono. primo fra tutti il tim o la controparte economica danelectro. o un clean boost, ma di quelli buoni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io valuterei anche quanto output hai dalla chitarra: io che sono un cialtrone e uso tante chitarre per suonare la stesse cose col gruppo (single coil vintage e hot, p90 e humbucker) in pedaliera ho diverse possibilità di ottenere quel cruch sul limite di cui si sta parlando. Ho un clone di klon, un clone di MGlory e un Honeybee (sempre figlio illegittimo). Il Mglory è molto chiaro come risposta, con pochi medi e più pronunciato verso la zona alta dello spettro sonoro (infatti ha anche uno switch per limitarne la frizzantezza); il Klon, va bè, lo abbiamo presente tutti; e l'honeybee ha una risposta più pastosa ed equilibrata rispetto al MGlory. Se hai un setup già sbilanciato verso i medio-alti il Mglory sarà ridondante, e se hai un output basso non avrà abbastanza forza per crunchare, se però ci metti davanti il klon ecco che arriva la magia :-).

Se invece hai due humbucker e vuoi più dinamica (uso il termine al contrario di Luis, cioé vuoi aumentare la soglie del pulito), l'honeybee forse non riuscirebbe a star così quieto, spingerebbe già un po' troppo di suo ma con il morning glory potresti controllare di più la soglia tra pulito e crunch....

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono un portatore sano di PAGE suggerito fornito e benedetto dal Sig. Elettrico Cigno. Non lo spengo da un anno....(tranne un ricovero per un malore fusillico) e ne apprezzo anche il non ronzio: strato+page=IL suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato diversi pedali per ottenere questo risultato e ti riporto le mie umili opinioni.

- il Tim era troppo trasparente non aggiungendo un briciolo di medie

- il morning glory è fico ma un pò troppo chirurgico per i miei gusti

- cot: ok come drive ma trovo troppo frizzanti gli alzi che ti ritrovi.

- ora mi fucilerete: analogman astrotone, può fare anche questo!

- un Klone non l'ho mai avuto ma non mi fa impazzire per questo utilizzo

- roger mayer voodoo 1: marshall sound :) :) il migliore per marshallizzare un clean fenderoso!

 

ah io poi lo faccio con il bogner blue in modalità plexi ma è tutto un discorso legato alla comodità del booster integrato..

lascia perdere tutti i derivati Ts9. 

probabilmente anche il fat boost funziona egregiamente (l'ho ascoltato anni fa e ne ho un buon ricordo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io andrei di buuuster.

Ce ne sono tanti in giro e ad ogni prezzo. Dal micro amp(banale ma efficacissimo)fino al fat boost(eccezziunale veramente)passando per il voodoo1 di Mayer che é un distorsore quasi ma lavora egregiamente da boost. Ora che ci penso mi chiedo perché lo venduto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andy Timmons ama i clean un po' sporchi di ampli come la sua JMP del '79, o la Mesa Stiletto.

Dimed, s'intende, ma abbassa il volume della chitarra.

 

Sul palco li riproduce con un Boss Blues Driver (Keeley mod) (vedi a 5:15)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma da questo topic sta uscendo fuori che per increspare il pulito dell'ampli puoi usare un po' il cazzo che ti pare.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, e usa anche Xotix EP Booster + SP Compressor per i clean più puliti (a 7:10), aggiungendo alla bisogna lo sporchino del BD.

mi pare usasse anche il bb preamp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma da questo topic sta uscendo fuori che per increspare il pulito dell'ampli puoi usare un po' il cazzo che ti pare.

E mi quoto aggiungendo: "perché tanto se non usi l'ampli dimed stai perdendo solo tempo"

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×