Vai al contenuto
ago

Aiutatemi ad aggiustare l'altezza dei pickup sulla mia Jem777

Recommended Posts

Allora,

ultimamente, dato che si parla spesso qui sul forum di superstrat, ho ripreso in mano la mia jem777vdy d'annata (che più o meno ricade sotto questa categoria). Dopo il primo smarrimento nel riprenderla in mano dopo una quindicina d'anni (tra wizard neck e floyd rose non mi raccapezzavo più) un po' alla volta ho ripreso confidenza (ma ho montato un tremol-no per eliminare le scordature nei double stop col bending). Però, dato che sono un cagnaccio maledetto, l'avevo sempre usata come se fosse una h-h. A quei tempi, nella mia gioventù sonica, il pulito non sapevo neanche esistesse e le posizioni 2, 3 e 4 non le avevo mai usate (tanto non servono a un cazzo, pensavo).

Ora però, pur restando un cagnaccio, sono invecchiato e ho iniziato a suonare con molto meno gain e con chitarre molto più tradizionali con output moderati. Quindi mi ritrovo con la voglia di usare anche le posizioni intermedie dei pickup, che però sono sbilanciatissime come volume.

In posizione 1 e 5 i PAF pro della DiMarzio fanno il loro porco dovere, li ho persino allontanati un po' dalle corde per avere più dinamica e un suono leggermente più "acustico", ma in posizione 2, 3 e 4 il volume scende drasticamente. In posizione 3 poi è bassissimo e molto scarico sui bassi. Non assomiglia alla posizione 3 delle mie due strato. Ed anche in posizione 2 e 4 il suono non mi sembra soddifacente.

 

Avete qualche consiglio per regolare l'altezza dei pickup? o devo semplicemente ressegnarmi a tenerla così? Di cambiare i pu non se ne parla, sarebbe una spesa inutile (perché uso altre chitarre per suonare col gruppo e via dicendo) e poi vorrei restasse com'è per motivi irragionevolmente sentimentali.

 

eccola qui, in una foto che avevo già postato in un altro 3d:

 

IMG_20141121_184826_zps63jq2iye.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto complimenti per la chitarra! Il singolo centrale è un vero single coil? Sulla mia era un hb stacked, riuscivo a tenerlo molto alto senza problemi. Inclinato dalla parte dei bassi e poi alza tutto il pickup un po' alla volta

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho trovato soluzione per il salto di volume, provato idem con alza/abbassa pickup, stacca il distorsore, switcha sul singolo e metti un boost per riequilibrare i volumi e poi pure scarpallaccia e allacciascarpa, ma nulla di nulla

Ho provato a suonarla sulle posizioni intermedie anche facendo finta che potessi convincermi che il salto non esistesse , anche li nulla proprio. ritengo il suono pulito della jem quanto di peggio mi sia capitato di ascoltare e suonare

Poi peró mi son detto, maccheccazzo me ne frega dei puliti? E ho ri-attaccato il metal zone

Va che bella però. É un'icona di stile, per i miei gusti nulla incarna il chitarrismo di quegli anni come lei , e dagli giù ancora di metal zone come non ci fosse un domani

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Insomma, non sono l'unico che ci ha provato, vedo che più o meno le impressioni sono le stesse...

 

Il single coil è l'originale FS-1 e credo che tornerà al suo ruolo di servo muto, poveretto...

 

Quoto Fra sull'icona di stile, per me rappresenta proprio quegli anni lì, almeno sentimentalmente. Ogni tanto mi dico magari la vendo ma poi ci ripenso...

 

Mi riprendo un metal zone, allora! :lol: :lol: :lol:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando la vuoi vendere, fammi un fischio, che nonostante la tamarraggine, mi ha sempre fatto impazzire quel modello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti. Credo che l'unica da provare (ma non so se funzioni è solo un'idea) sia quella di spippolare con l'elettronica nel senso che se non erro le babbanez nelle posizioni 2/4 hanno una sola bobina dell'hb che funziona in parallelo col singolo centrale. Magari collegando l'hb in serie e poi in parallelo col singolo potrebbe aumentare il volume....poi magari suona di merda pero! ahahahaha

Scherzi a parte potrebbe essere una soluzione, se sai saldare la prova è veloce e facile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando la vuoi vendere, fammi un fischio, che nonostante la tamarraggine, mi ha sempre fatto impazzire quel modello

 

Sarà difficile ma se dovesse capitare sarai il primo a saperlo :smile:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scopo delle hsh è proprio quello, un calo di posizione dalla 2 alla 4 per avere un cleanup , come diceva pure MArco

 

Si,questo mi è chiaro però i PAF che monta, se scaricati un po' (non sono neanche i più aggressivi della serie, tra l'altro) riescono a restituire anche un suono interessante in clean, sarebbe stato bello poterli usare in maniera, per così dire, più vintage e non solo col gain a palla :metal:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti. Credo che l'unica da provare (ma non so se funzioni è solo un'idea) sia quella di spippolare con l'elettronica nel senso che se non erro le babbanez nelle posizioni 2/4 hanno una sola bobina dell'hb che funziona in parallelo col singolo centrale. Magari collegando l'hb in serie e poi in parallelo col singolo potrebbe aumentare il volume....poi magari suona di merda pero! ahahahaha

Scherzi a parte potrebbe essere una soluzione, se sai saldare la prova è veloce e facile.

 

Sì, in posizione 2 e 4 le bobine dell'Humb vengono splittate, effettivamente potrei fare una prova, sarebbe reversibile e indolore... è un'idea!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ago non vorrei dirti una stronzata ma mi pare che le Ibanez JEM hanno già lo split in serie nelle posizioni 2 e 4. 

 

EDIT: Le nuove si http://www.ibanez.com/products/u_eg_detail.php?year=2016&cat_id=1&series_id=32&data_id=248&color=CL01

 

Credo che le vecchie (la mia è dell'89) lo abbiamo in parallelo, però per sicurezza controllerò, magari sotto le vacanze di natale avrò un po' di tempo per pacioccare, grazie ancora dei suggerimenti :smile: !

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×