Vai al contenuto
superfuzz

Registrarsi in sala prove

Recommended Posts

Chi ha una band sa bene che è fondamentale registrarsi durante le prove, soprattutto se si fanno pezzi propri.

Non sto parlando di demo, ma di registrazioni per "uso interno" da utilizzare come referenza per migliorarsi.

Tra le soluzioni che ho provato in prima persona negli ultimi anni:

 

1. Microfono dello smart phone

Buono solo per situazioni di emergenza e di reale necessità.

Per tutto il resto mi fa passare la voglia di vivere.

 

2. iRig MIC

Peggio ancora del mic dello smartphone...

Completamente inutile.

 

3. Zoom R16

E' un registratore multitraccia, che tra le altre cose ha due microfoni a condensatore che lavorano in stereo a distanza di circa 25cm l'uno dall'altro.

La qualità di registrazione è molto buona e regge SPL elevate senza andare in overload.
Una volta registrato è possibile applicare eq ed effetti mastering alle tracce.

Ha il vantaggio che si possono anche effettuare sovraincisioni utilizzando le altre tracce a disposizione.

Un po' scomodo da portare in giro per le dimensioni.

 

4. Tascam DR-05

Registratore portatile stereo 96kHz/24bit. Regge 125dB SPL.

Con questo mi sono trovato benissimo sia come portabilità sia come qualità della registrazione.

E' limitato, nel senso che fa solo una cosa, ma la fa davvero bene.

 

5. Tascam iM2

E' una robetta che si connette all'iPhone con due mic a condensatore.

Rispetto al precedente la qualità è inferiore: 44.1kHz/16-bit. Regge sempre 125dB SPL.

Ha una sua app dedicata che funziona bene.

Il vantaggio è che puoi metterlo nella tasca dei jeans prima di uscire e che poi puoi inviare le registrazioni direttamente dall'iPhone, senza bisogno di connettersi al computer come nei due precedenti.

 

6. Apogee Mic 96k per iOS

E' un microfono a condensatore pensato per strumenti acustici e voce.

Qualità ottima 96kHz/24bit. Arriva a 110dB SPL, quindi non moltissimi... qui è fondamentale dove si piazza il microfono.

Io ho Auria Pro, ma si sostituisce al mic dell'iPad/iPhone anche con la normale app che fa i video, non serve scaricare altro.

Provato ieri sera a volumi medi: devastante. Registra con una chiarezza e definizione nettamente superiore a quella dei precedenti.

Mi riservo di provarlo a volumi alti/altissimi, ma al momento è il mio preferito.

 

Voi cosa usate? Altre esperienze?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato (e ancora ogni tanto lo utilizzo) un DR-1 della Tascam, non male ma è fondamentale trovargli un posto in cui possa fare il suo lavoro e riprendere in maniera equilibrata tutti gli strumenti. Attualmente utilizziamo questo metodo: un rode dinamico appeso al soffitto pre prendere soprattutto ambiente e batteria, gli ampli (basso e chitarre), l'elettronica e le voci in diretta nella scheda audio del mac. I suoni non sono bellissimi ma resta molto chiaro ed intelleggibile cosa fa ogni singolo strumento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi negli ultimi anni abbiamo usato un microfono della Zoom, non so dirti il modello esatto. Registra in digitale, ma non multi traccia come quello che menzionavi tu. D'altronde per uso interno deve solo riprendere tutti gli strumenti in diretta. Poco ingombrante, dotato di treppiede.

Non avevamo nemmeno problemi di posizionamento, bastava non essere troppo vicini alla batteria e faceva egregiamente il suo dovere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso da moltissimi anni uno zoom h2, che ormai é relic. Lo metto lungo una parete e uno solo uno dei due microfoni, quello di maggiore ampiezza. Per registrare le prove é perfetto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi ha una band sa bene che è fondamentale registrarsi durante le prove, soprattutto se si fanno pezzi propri.

Non sto parlando di demo, ma di registrazioni per "uso interno" da utilizzare come referenza per migliorarsi.

Tra le soluzioni che ho provato in prima persona negli ultimi anni:

 

1. Microfono dello smart phone

Buono solo per situazioni di emergenza e di reale necessità.

Per tutto il resto mi fa passare la voglia di vivere.

 

2. iRig MIC

Peggio ancora del mic dello smartphone...

Completamente inutile.

 

3. Zoom R16

E' un registratore multitraccia, che tra le altre cose ha due microfoni a condensatore che lavorano in stereo a distanza di circa 25cm l'uno dall'altro.

La qualità di registrazione è molto buona e regge SPL elevate senza andare in overload.

Una volta registrato è possibile applicare eq ed effetti mastering alle tracce.

Ha il vantaggio che si possono anche effettuare sovraincisioni utilizzando le altre tracce a disposizione.

Un po' scomodo da portare in giro per le dimensioni.

 

4. Tascam DR-05

Registratore portatile stereo 96kHz/24bit. Regge 125dB SPL.

Con questo mi sono trovato benissimo sia come portabilità sia come qualità della registrazione.

E' limitato, nel senso che fa solo una cosa, ma la fa davvero bene.

 

5. Tascam iM2

E' una robetta che si connette all'iPhone con due mic a condensatore.

Rispetto al precedente la qualità è inferiore: 44.1kHz/16-bit. Regge sempre 125dB SPL.

Ha una sua app dedicata che funziona bene.

Il vantaggio è che puoi metterlo nella tasca dei jeans prima di uscire e che poi puoi inviare le registrazioni direttamente dall'iPhone, senza bisogno di connettersi al computer come nei due precedenti.

 

6. Apogee Mic 96k per iOS

E' un microfono a condensatore pensato per strumenti acustici e voce.

Qualità ottima 96kHz/24bit. Arriva a 110dB SPL, quindi non moltissimi... qui è fondamentale dove si piazza il microfono.

Io ho Auria Pro, ma si sostituisce al mic dell'iPad/iPhone anche con la normale app che fa i video, non serve scaricare altro.

Provato ieri sera a volumi medi: devastante. Registra con una chiarezza e definizione nettamente superiore a quella dei precedenti.

Mi riservo di provarlo a volumi alti/altissimi, ma al momento è il mio preferito.

 

Voi cosa usate? Altre esperienze?

 

l'Apogee e' quello da 229$ ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso da moltissimi anni uno zoom h2, che ormai é relic. Lo metto lungo una parete e uno solo uno dei due microfoni, quello di maggiore ampiezza. Per registrare le prove é perfetto

 

 

quoto Nick, essenziale, risultati ottimi in rapporto al prezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×