Vai al contenuto
-Oby-

Compressori,il topic per tutti gli schiacciatori.

Recommended Posts

Scrivo pure io due righe sui compressori che ho avuto in passato.

 

Boss CS3: ne conservo un buon ricordo. Moddato a dovere potrebbe anche essere il comp definitivo. Buon rapporto qualità/prezzo. Facilmente rivendibile.

 

Diamond Compressor: credo che abbia un rapporto qualità prezzo eccellente. Il top in quella fascia di prezzo.

 

JangleBox Compressor:  bello ma lo ricordo un po rumoroso. E' il compressore ideale se suonate con una  Rickenbacker  o se suonate cover dei Beatles.

 

 

Keeley Compressor 2 knob: usato costa 100euro. Lo consiglio a chi ha un budget limitato e non vuole rinunciare alla qualità.

 

Keeley Compressor 4 know: è quello che ho avuto per più tempo in pedaliera. Venduto per noia. Forse lo ricompro  :lol: 

 

 

Detto questo, mi piacerebbe in futuro poter provare o magari acquistare uno dei seguenti Top Compressor:

 

-Cali76 Compact Deluxe

-Effectrode PC-2A 

-Mad Professor Forest Green HW

-Empress Compressor (però il Ragioniere me ne ha parlato male, quindi a sto punto non so..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono espertissimo ma il Bogner Harlow mi ha fatto una bella impressione, sia come boost che come compressore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...a me piace il Free The Tone Silky Comp..poco invasivo e decisamente caldo..

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mooer giallo sul clean ha il suo perchè, soprattutto sui soli

 

... se non erro è il clone del Diamond....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuti:

T-rex Comp Nova: compressione molto soft e per nulla invadente, lo utilizzavo da clean boost

Keeley 4knob: in molti lo osannano, ma a me non ha convinto, forse troppo frizzante

Strymon OB1: ottimo comp ottico con l'aggiunta di bellissimo clean boost. versatilissimo. mi sono pentito di averlo dato via.

 

Attualmente con me:

Maxon CP101: ottico e colora piacevolmente il suono

CostaLab Compressor: l'esatto opposto del Maxon, dovrebbe essere una copia del DynaComp che tutti conosciamo.

 

Sarei curioso di provare il Diamond, l'Harlow ed il Carl Martin usato da Timmons

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quelli appunto "schioppanti" non li sopporto: l'uso che se ne deve fare è fondamentale secondo me! Il mio comp ideale (cui il Diamond si avvicina parecchio) sta sempre acceso e la sua presenza non si nota...si nota solo la sua assenza. Per questo amo alla follia gli ottici mentre reggo a fatica quelli basati sul voltaggio. Poi ripeto, per country, funky ecc. lo schioppettio è essenziale, ma per il mio modo di intendere il suono la morbidezza degli ottici è impagabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto per qualche anno il cs3,che conosciamo benissimo tutti,per me era un comp onesto come tutti i boss,poi e' stata la volta del real mccoy fk1,di cui non ho un gran ricordo visto che mi sembrava rumoroso e l'ho provato solo in casa a bassi volumi,ma in realta' non mi sono mai interessati piu' di tanto i comp,per cui me ne sono liberato nel giro di una settimana.

 

Ultimamente mi sono ripromesso di approfondire il discorso compressore valutandone altri,tipo l'SP della xotic che ha il blend,cosa interesante per un comp,il pigtronix philosopher tone,l'economicissimo marshall ed1 e il classico mxr,ed anche l'ultimo arrivato della Boss.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho quello verde della T-Rex Nova-Comp e mi sembra molto trasparente. Ma io non faccio testo non ho ancora chiaro l'utilizzo del compressore ne sono convinto che per suonare blues e rock blues sia indispensabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MXR Dynacomp: un compressore che si sente, colora il suono (a me piace, i pedali trasparenti non li gradisco, tanto vale non usarli)m e da un bell'attacco caratteristico alla nota. Ottimo con i single coil, non mi piaceva con gli HB.

 

Boss CS2, l'ho tenuto per poco, bel suono e bellì'attacco, mi sembrava avesse poca compressione. Piu trasparente del dynacomp (il che non è un bene, almeno per me)

 

Boss CS3: vedi CS2, ma con piu compressione, anche bella carica, ed il tono permette anche di ottenere un suono piu scuro, tipo dynacomp, o brillante. a me piace.

 

TREX, leggero, al limite dell'inefficacia, andava bene sia con single che con HB, ma troppo trasparente per i miei gusti, e comprimeva poco.

 

OKKO COMP?, ah, ma è un compressore? di compressione ne ho sentita poco, pensavo fosse un esaltatore di acuti......

 

quelli che ho avuto e provato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boss CS3.: economico, forse vale piu di quello che costa, e secondo me non troppo rumoroso.. ne ho una vecchia versione, credo sia 1994 o 1995 quando erano alimentati "ACA". Lo trovo valido sia con i single coil sia con gli humbucker.

 

MXR Dynacomp.: piu scuro del precedente, forse piu personale ma lo trovo utilizzabile solo con i single coil, con gli humbucker si intuba a bestia. Regolazione obbligata sustain ore 9 e output ore 15.

 

Trex Neocomp.: mai provato solo sentito e mi sembra molto valido e con parecchie regolazioni. Qualcuno lo conosce bene? Sono tentato dall'acquisto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usati quasi esclusivamente sull'acustica.

Boss CS3: molto rumoroso ma efficace, soprattutto come clean boost su parti di fraseggio/solistiche.

MXR Supercomp: proprio non andavamo d'accordo, provato solo una volta senza cavarci nulla di buono.

Wampler Ego 5 knobs: lo tengo quasi sempre acceso e non mi ha mai deluso, perfetto soprattutto nel fingerpicking. La pace dei sensi per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×